Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-05-2007, 23:22   #11
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JACK87
mi è venuta un idea di come rimediare... e forse è la cosa più giusta... ho appena scoperto che in casa ho anche una cannella che è esclusa dall'addolcitore quindi viene fresca fresca dall'acquedotto... volendo potrei miscelare tipo in quantita 3:1 di acqua addolcita (3) e acqua acquedotto (1)... che ne dite...? per ora nn so che valore abbia di durezza quella dell'acquedotto ma dalla nostre parti so che è molto dura... quindi un 3:1 dovrebbe andar bene...
mi sa che non è il caso.... molto probabilmente alzeresti ulteriormente il KH... sempre che non ci siano altre "schifezze" dentro....
....ma comprare una confezione di sali x GH no?!?!?!?

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2007, 08:07   #12
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Feedback 2/100%

Avere il GH=0 è normale a valle di un impianto di addolcimento è normale in quanto la durezza totale non è altro che la somma delle concentrazioni di calcio e di magnesio, che vegono rimossi dall'addolcitore.
L'addolcitore non è altro che un serbatoio riempito di resine a scambio ionico che trattengono gli ioni calcio e magnesio e rilasciano ioni sodio. Infatti per rigenerare le resine si utilizza una soluzione satura di cloruro di sodio che restituisce gli ioni sodio alle resine.
Poichè gli altri ioni disciolti non vengono interessati dal processo di scabio ionico i carbonati e i bicarbonati rimangono alla concentrazione che hai nell'acqua in ingresso.
Per alzare il GH puoi tranquillamente tagliare l'acqua addolcita con una parte di acqua grezza senza che ciò comporti alcun incremento del KH in quanto l'acqua addolcita avrà lo stesso valore dell'acqua grezza. Per quanto riguarda il rapporto da utilizzare tra addolcita e grezza ti conviene fare diverse miscele e analizzare la durezza dell'acqua ottenuta.
Non dimenticare che l'addolcitore serve solo a fermare calcio e magnesio e pertanto l'acqua che ottieni conterrà ancora cloro e metalli pesanti per cui devi utilizzare un buon biocondizionatore.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 19:48   #13
JACK87
Guppy

Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

ragazzi ho fatto la prova 3:1 di acqua addolcita (3) e acqua del rubinetto non addolcito i risultati della durezza sono diventati questi:

GH = 6

KH = 17

cavolo il kh mi sembra molto alto... (accidenti a vivere nei posti dove l'acqua è straiperdura)
JACK87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 21:42   #14
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

mmm... è evidente che il tuo addolcitore abbassa praticamente solo il GH... l'incremento di KH utilizzando lo "scarto" per tagliare l'acqua è praticamente trascurabile. (da 16,5 a 17) Io però continuo a pensare che per portare il GH più in alto sia meglio usare i sali....
Ma alla fine (un po' a tutti, me compreso) sta sfuggendo una questione piuttosto importante.....Quali valori vorresti ottenere? Domanda che può essere la diretta conseguenza di un altra domanda: Quali pesci hai (o vuoi tenere)???
Una volta chiarito questo dubbio, proviamo a trovare una soluzione.....

Vecchio 10-05-2007, 23:31   #15
JACK87
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

bhè quali pesci di preciso nn so perchè è il mio primo acquario... quindi diciamo che penso di mettere i pesci più facili da tenere... come guppy e platy... quindi di conseguenza le altre specie che stanno bene con loro... (ditemele voi quali altre specie potrei mettere)... e magari ditemi pure i valori attimali dell'acqua...

l'acuqario è un 70lt
Vecchio 10-05-2007, 23:44   #16
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Se metti poecelidi (occhio che si riproducono anche troppo facilmente) l'unico problema che avrai sarà proprio il GH... per i poecelidi ci vuole acqua dura e ph alto (diciamo 7,5 / 8) quindi più che abbassare il KH dovrai alzare il GH....
Quindi è giunto il momento di decidere il da farsi (in fatto di pesci)....
Prova a dare un'occhiata alle schede dei Pesci su AP e fatti un'idea...
Se vorrai tenere pesci adatti all'acqua dura basterà alzare il Gh mentre per pesci che vivono con acqua tenera ed acida ci vorrà sicuramente l'acqua d'osmosi....

Vecchio 11-05-2007, 14:29   #17
JACK87
Guppy

Feedback 0/0%

ok allora farò una vasca di poecelidi... e l'acqua la mettero in rapporto 2:5 o qualcosa del genere in modo da avere un GH intorno a 10 e un kh intorno a 17... adesso come durezza dovrebbe anadre bene.. il ph è già intorno a 7,7- 7,8 quindi ok...

mi dice più o meno le quantità di pesci... per un 70 lt... (sempre di poecelidi...)
Vecchio 11-05-2007, 15:16   #18
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

ed ecco la fatidica domanda....
premesso che non esiste un numero "scientifico" di pesci che si possono inserire ma dipende da vasca a vasca, io inizierei mettendo un paio di maschi e 4 femmine....
All'inizio la vasca sembrerà vuota, ma ci penseranno poi loro a riempirla.....
Tuttal'più aggiungerei qualche Cory (3 - 5) o' un po di caridine (se ti piacciono)....
Dopo di che terrei sotto controllo i valori dell'acqua per vedere che NO2 e NO3 restino nella norma...

Importante:
Se è da poco avvenuta la maturazione della vasca anche questi pochi pesci mettili in due volte a distanza di qualche giorno)

Rispondi

Tag
bassa , durezza , impressionatamente