![]() |
durezza impressionatamente bassa...
ciao ragazzi oggi ho fatto un test di prova all'acqua che proviane dal mio rubinetto di casa... premetto che la mia casa è dotata di un impianto di addolcimento dell'acqua professionale... questi sono stati i risulati... anche se mi sembrano un po strani:
pH = circa 7,7 - 7,8 GH = 0 KH = 16,5 NO2 = circa 0.05 mg/l NO3 = circa 7 mg/l come è possibile avere durezza totale 0(già alla prima goccia la soluzione aveva cambiato colore da rosso a verde) e durezza carbonatica 14? il test funziona perchè ho analizzato pure l'acqua del pozzo e il GH mi risultava intorno a 30... che infatti corrisponde più o meno all'acqua freatiche abbiamo nelle nostre zone... cosa mi dite? |
bè io ho un test del GH della ottavi
ho prelevato 5 ml d cqu dall acquario, ho messo una goccia di reagente ma l acqua non è diventata rossa. l ho rimessa di nuovo ma come sopra.... come mai? |
infatti anche a me nn diveta rossa... ma è direttamente verde... mentre se faccio il test su un acqua qualsiasi... tipo quella del pozzo prima che diventi verde.. devo aggiungere una trantina di gocce...
|
possibile che nessuno mi sappia dire nulla... upup
|
Jack, non so dirti il motivo. Io per esempio ho un impianto di osmosi inversa casalingo "Aquanova" e il PH è intorno ai 5.5, il GH e KH non rilevabili (pari a 0) NO2 e NO3 0. Ora non so perchè l'addolcitore che hai, immette acqua con quei valori. Azzardo, avete fatto la normale manutenzione dell'addolcitore (che non è impianto ad osmosi inversa, ma toglie il calcare dall'acqua).
|
JACK87, se non ricordo male, il KH infatti indica la quantità di carbonati e bicarbonati presenti in acqua, mentre il GH rappresenta una misura dei sali di calcio e magnesio.
Infatti, per reintegrare l'acqua di osmosi, alcuni produttori (es. Dennerle, Seachem, ecc.ecc) vendono sali in polvere separati. |
Ops... ho postato prima di finire...
Per questo motivo può essere assolutamente plausibile avere un gh inferiore al KH ;-) |
nn ho capito una cosa fondamentale...
ma avere il GH a 0 è un problema o è compensato dal kh a 14? |
Quote:
|
mi è venuta un idea di come rimediare... e forse è la cosa più giusta... ho appena scoperto che in casa ho anche una cannella che è esclusa dall'addolcitore quindi viene fresca fresca dall'acquedotto... volendo potrei miscelare tipo in quantita 3:1 di acqua addolcita (3) e acqua acquedotto (1)... che ne dite...? per ora nn so che valore abbia di durezza quella dell'acquedotto ma dalla nostre parti so che è molto dura... quindi un 3:1 dovrebbe andar bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |