Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mancanza di potassio,prova ad integralo con quello della seachem,oppure se fai i cambi con RO+sali,il gh lavoralo con l'equilibrium sempre di mamma seachem
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ti faccio un paio di domande:
test dei nitrati?
popolazione in vasca?
dici che sono aumentate le alghe, che tipo? staghorn?
Allora, il test dei nitrati non ce l'ho e quindi non l'ho ancora fatto ! Fino ad ora ho sempre avuto piante più facili e non mi hanno ai dato problemi! E poi nei negozi quì vicino vendono solo tests sera o askoll..che a quello che ho letto in alcuni post non sono per niente precisi nella rilevazione delgi no3, quindi non vorrei spendere soldi per nulla!
La popolazione comprende 1 Hypessobrycon Callistus, 4 Pristella Maxillaris e 5 Caridina Japonica (anche se ultimamente ne vedo solo 3..)
Le alghe direi che sono filamentose..
Originariamente inviata da TuKo
Mancanza di potassio,prova ad integralo con quello della seachem,oppure se fai i cambi con RO+sali,il gh lavoralo con l'equilibrium sempre di mamma seachem
Il potassio però lo integro già con quello della Kent (..non va bene ). I cambi li faccio con Ro+ acqua del rubinetto, in rapporto di 2 parti di RO e 1 di acqua di rubinetto..per tenere il KH attorno al 6-7.
Che siano stati quei 3/4 giorni che non ho fertilizzato (e quindi non ho dato nemmeno il potassio) a ridurmi le piante così?!
Originariamente inviata da mike1966
I cambi settimanali d'acqua? Un mio amico ha un plantacquario che è uno spettacolo, cambia il 60% di acqua tutte le settimane e fertilizza pochissimo
i cambi dovresti farli del 10% settimanale.5% mi pare davvero troppo poco.
datti anche un'idea dei po4 e no3 altrimenti si va alla cieca,magari i test comprali su internet.
anch'io credo che il potasssio kent vada bene e che non sia necessario quello seachem.il primo è k2o al 5% e il secondo mi pare k2so4.senza contare che hai la linea kent (cui manca il grow)quindi non mischierei prodotti.
hai deciso di fertilizzare quotidianamente o settimanalmente e ogni 3 giorni?
i cambi dovresti farli del 10% settimanale.5% mi pare davvero troppo poco.
Sai che mi sono sbagliata..ho scritto 5% ma in realtà è il 20% in quanto cambio circa 5 litri (su 30 litri).
Originariamente inviata da franz88
datti anche un'idea dei po4 e no3 altrimenti si va alla cieca,magari i test comprali su internet.
Si, certo..ci avevo pensato anche io solo che al momento mi servirebbero solo quei due tests e mi scocciava di pagare delle spese di spedizione solo per due tests...comunque mi toccherà!!
Originariamente inviata da franz88
hai deciso di fertilizzare quotidianamente o settimanalmente e ogni 3 giorni?
Giornalmente..credo sia migliore come modo di fertilizzare, in quanto giorno per giorno si reintegra (o almeno ci si prova..) quello che la pianta usa! Ma forse mi sbaglio..tu che consigli?
E il Kent Grow dici che mi servirebbe?! Che elementi apporta?
Sai che mi sono sbagliata..ho scritto 5% ma in realtà è il 20% in quanto cambio circa 5 litri (su 30 litri).
allora
Quote:
Si, certo..ci avevo pensato anche io solo che al momento mi servirebbero solo quei due tests e mi scocciava di pagare delle spese di spedizione solo per due tests...comunque mi toccherà!!
compri anche il grow o qualcosa che ti potrebbe servire,tipo mangime o altro.
Quote:
Giornalmente..credo sia migliore come modo di fertilizzare, in quanto giorno per giorno si reintegra (o almeno ci si prova..) quello che la pianta usa! Ma forse mi sbaglio..tu che consigli?
E il Kent Grow dici che mi servirebbe?! Che elementi apporta?
carbonio potassio calcio ferro magnesio zolfo.
io ti consiglio proprio quello che dici:usare la linea kent quotidianamente.
su ogni boccetta c'è possibilità di scelta(in inglese)sulle modalità di fertilizzazione. ossia:
fe=9 gocce x 40l ogni 3gg,oppure 3 gocce x 80l al giorno
micro=5ml x 40l alla settimana oppure 7 gocce x 40l al giorno
k=9 gocce x 40l alla settimana oppure 2 gocce x 40l al giorno
grow=5ml x 40l alla settimana oppure 2-4 gocce x 40l al giorno
Grazie mille..
Ma per quanto riguarda il Grow..quanto potrebbe essermi utilie..! Mi spiego meglio..: tu dici che contiene Carbonio, potassio, calcio, ferro, magnesio e zolfo! Ma io il carbonio lo immetto già in vasca con la CO2, il potassio con il Kent K, il calcio con l'acqua dei cambi (l'acqua del mio rubinetto è molto dura!), il ferro con Kent FE...rimarrebbero solo zolfo e magnesio!! Boh..
anch'io faccio quello che fai tu,però la linea completa comprende anche il grow...
Ok, allora vedrò di comprarlo! Solo che adesso su Acquaingross non ce l'hanno!
Ma secondo te possono essere stati i 3/4 giorni che non ho fertilizzato a scatenare tutto questo? Prima le piante stavano bene!
per come la vedo io un danno del genere puo essere causato solo da un elemento strutturale che la pianta consuma a gran velocita e che tu non integri, andando per esclusione rimane l'azoto, a meno che non scarseggi il potassio,
quanto potassio apporti alla settimana?