![]() |
Che problema hanno le mie piante?
:-) Ciao a tutti
Scrivo perchè un problema con le mie piante! Non capisco cosa possa essere ma improvvisamente stanno male! #24 :-( Ora mi spiego meglio: ho un acquario da 30 litri, illuminazione 3 PL da 11 Watt senza riflettori(lo so sono tantini..ma volevo coltivare piante un pò impegnative!). Il fondo è composto da uno strato di fondo Attivo della Anubias ricoperto da ghiaino di quarzo e integrato con pastiglie a lenta cessione Seachem. Fertilizzo con Ferro, Micro e Potassio della Kent, e ho l'impianto di CO2 della askoll con circa 21ppm. Come piante coltivo Microsorum Muschio di Java Ceratophyllum demersum Pogostemon Helferi Cryptocoryne wendtii Micranthemum umbrosum Hemianthus callitrichoides Da qualche giorno mi sono accorta che alcune piante non stanno bene, e le loro foglie si stanno ingiallendo per poi cadere, e ci sono anche dei buchetti..attorno ai quali la foglia ingiallisce! Le piante più colpite sono Micranthemum umbrosum e Cryptocoryne (il che mi sembra strano perchè non è mai stata male, nemmeno anni fa quando non fertilizavo quasi e avevo molta meno luce!!). Inoltre ho notato anche un aumento di alghe -04 , soprattutto sulla radice e sul muschio legato alla radice! La Calli invece stà benone..come anche le altre! Ora, non so cosa possa essere stato...di diverso dal solito c'è stato solo due settimane fa circa che per 3/4 giorni non ho fertilizzato in quanto non ero a casa, e ieri l'altro che mi sono accorta che l'impianto non erogava più co2 in quanto la bombola era finita..ma credo che non fosse da molto che si era interrotta l'erogazione perchè ho fatto i tests e il PH non si era alzato. Aiutatemi, perchè soprattutto il Micranthemum umbrosum ormai è tutto giallo (a parte gli apici!). Allego anche qualche foto ma non credo serviranno molto perchè fanno proprio pena.. #12 http://img91.imageshack.us/img91/418/77679033sq6.png http://img87.imageshack.us/img87/6823/32658193ka5.png http://img91.imageshack.us/img91/5692/74791424rq0.png |
dalla foto si vede poco o niente...
#24 #24 ...cmq a me sembrano carenti in ferro... |
..sarebbe strano perchè il ferro lo integro con Kent ferro..e tutte le volte che lo misuro con il test (tetra) mi da un valore giusto (..anzi a volte anche un pò altino 0,50)
E poi per carenza di ferro, che sappia io, le foglie dovrebbero ingiallirsi ...ma a me non succede solo quello...si formano dei buchetti e poi ingialliscono e si sfaldano! Sembrerebbe più una carenza di potassio, ma (a parte quei 3/4 gg. come ho detto sopra) ho sempre fertilizzato allo stesso modo! Boh.. E mi sembra molto strano che la Cryptocoryne stia così, in quanto ce l'ho da 3 anni e più..e all'inizio non la fertilizzavo quasi ed è sempre stata bene! :-( |
A volte di ferro ce n'è fin troppo, ma non nella forma assimilabile dalle piante (l'ho imparato a mie spese...).
Può essere il tuo caso?!? ciao |
No, non credo, anche perchè la carenza di ferro dovrebbe manifestarsi nelle foglie più giovani..con l'ingiallimento delle foglie (mentre le venature dovrebbero rimanere verdi!)
A me invece sono ingiallite le foglie più vecchie, quelle vicino alla base.. |
Ciao pigrina, una domanda da quanto tempo non cambi i neon?
|
Dalle foto non si capisce bene, ma potrebbe essere clorosi ferrica.
La malattia si presente con macchie ingiallite a volte contornate da marciume e dipende dal fatto che le piante non riescono ad assorbire il ferro presente. Non parlo per esperienza diretta, ma oggi mi è capitato un articolo che parlava proprio di quello... se lo ritrovo ti posto il link... |
Quote:
|
Quote:
|
eh sì,secondo me è propoi una carenza di azoto o comunque carenza di macro in generale....se fosse il ferro gli apici sarebbero gialli e il resto della pianta verde propio il contrario di quanto ti e successo.
Ti faccio un paio di domande: test dei nitrati? popolazione in vasca? dici che sono aumentate le alghe, che tipo? staghorn? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |