Salve ragazzi, negli ultimi giorni io e mio fratello abbiamo montato il nostro primo acquario. Prima di partire ho letto diffusamente in rete i fondamentali per tenere quanto meglio l'acquario. Ho una vasca piccola, è in pratica alta circa 40 cm e larga altrettanto ma stretta,circa 12 cm, per un volume di circa 20 litri. Ora avevo preso per iniziare 5 paracheirodon innesi (li chiamerò neon d'ora in poi, è troppo lungo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) di cui 3 sono morti entro il giorno dopo averli messi in acquario e due sembravano essersi ambientati. Credo che la morte dei primi 3 fosse da imputare ad un problema con la pompa che faceva cadere goccioloni dall'alto stordendo quei poveri pesciolini e ad una cattiva regolazione della temperatura dell'acqua. Quando pensavo che tutto andasse per il meglio è morto il 4° neon; stavolta però le cose sono andate diversamente, infatti invece di trovarlo semplicemente immoto su una piantina, ho notato che le sue pinne erano state morse. Probabilmente è stato lo scalare che ho preso insieme ai neon, purtroppo non avevo letto con attenzione che spesso questi pesci possono prendere i neon come una preda. Ora mi chiedo, giacchè i neon mi piacciono molto e non vorrei togliere lo scalare, c'è qualche soluzione al mio problema? Per esempio prendendo i Cardinali otterrei lo stesso effetto o magari lo scalare non li attaccherebbe? Questo considerando inoltre che mio fratello preme per l'acquisto di un secondo scalare. Al momento la temperatura nell'acquario è di 27° e ci sono 1 neon superstite, 1 scalare, 1 coppia di guppy, uno spazzino e un puliscivetro. Cosa mi converebbe prendere a questo punto? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti anticipatamente