Ricominciare...chiedo aiuto!
Ciao a tutti! Non sono proprio una neofita perché l’acquario l’ho tenuto per circa 4 anni ma poi ho dovuto traslocare, vendere i pesci e mettere la vasca in soffitta dai miei aspettando tempi migliori. Adesso potendo ricominciare mi ritrovo ad essere un po’ arrugginita e quindi chiedo l’aiuto di qualche esperto di acquari di acqua dolce.
1° Ho conservato i cannolicchi, dopo averli fatti asciugare, in un sacchetto ma non so se posso riutilizzarli, il negoziante dove mi rifornivo a quei tempi mi aveva detto che i batteri restano dormienti per anni per poi riattivarsi quando si rimettono i cannolicchi nell’acqua ma non so se è vero. Inoltre la lana di vetro (nuova mai usata) ha scadenza?
2° Sto acquistando per l’evento un impianto di osmosi perché non ho nessuna voglia di fare ancora su e giù per i negozi (tra l’altro non ne ho nessuno vicino) con le taniche, ma vorrei sapere se devo poi tagliare l’acqua con quella di rubinetto e in che misura.
3° Se non ricordo male per l’allestimento devo prima mettere il fondo, poi l’acqua e gli arredi, versare un prodotto starter e aspettare circa 30 gg. prima di inserire i primi pesci ma le piante quando si posso inserire?
Tenete conto che il mio acquario è da 200 lt ed è fermo da 4-5 anni.
Resto in attesa….ciao!
|