Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Senza sala parto i grandi si mangeranno tutti gli avannotti...
Domanda: non ho ben capito per quanto tempo tieni accese le lampade, non sono 12 ore vero?
uhm si sono 12 ore, troppe?
abbasso se mi dite che sono troppe (alghe zero finora)
... ho il motivo per comprare un acquario piu' grande fra poco :P
Bene, potrà essere il momento buono per separare i guppy dai neon
Quote:
ogni cambio d'acqua (che faccio solo con acqua si osmosi per problemi di kh alto) ed utilizzo la CO2 della red sea
Attenzione, usare solo acqua di osmosi ti potrebbe portare ad avere il problema contrario, Kh troppo basso, tienilo sotto controllo, visto che somministri co2.
Quote:
che attivo solo per 12 ore al giorno in concomitanza con l'accensione delle lampade
12 ore di accensione sono un po' troppe. Dovresti portarle a 8 ore.
Sarebbe opportuno conoscere anche la potenza e le caratteristiche della/e lampada/e.
Quote:
visto che l'acquario sta in un posto ben illuminato ma non direttamente a contatto con la luce solare
L'acquario dovrebbe stare il più lontano possibile da altre fonti di luce, anche per evitare una proliferazione algale
grazie a tutti per le risposte in questo topic, immagino di aver chiesto delle emerite str***** ma i dubbi sono ancora tanti per il momento.
Le str***** le fa solo chi pretende di fare le cose senza prima documentarsi. Chiedi pure senza problemi. Unica attenzione, per non fare arrabbiare i moderatori, prima di postare su un argomento utilizza la funzione cerca. Magari per il tuo problema ci sono già dei topic aperti da altri.
Le str***** le fa solo chi pretende di fare le cose senza prima documentarsi. Chiedi pure senza problemi. Unica attenzione, per non fare arrabbiare i moderatori, prima di postare su un argomento utilizza la funzione cerca. Magari per il tuo problema ci sono già dei topic aperti da altri.
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
rex_79, vedo che ti hanno già consigliato al meglio fr@nco e Kerri, quindi non ho molto da aggiungere, salvo una cosa che ho letto qualche post indietro e che ha attirato la mia attenzione... hai detto che fai cambi con acqua di osmosi per ragioni di KH alto, quindi mi è venuto un sospetto... utilizzi solo acqua di osmosi per i cambi? oppure fai un mix con quella del rubinetto? Se utilizzi la sola osmosi tieni sotto controllo i valori di GH/KH in quanto progressivamente tenderanno ad abbassarsi! Quidi, una volta raggiunti i valori desiderati, i cambi andranno fatti con il mix (o con osmosi + sali)!
Ovviamente se fai già così è tutto OK e quindi sarò io ad aver scritto qualcosa di superfluo... Però per sicurezza, meglio uno "spreco" di testo in più (il mio) che una vasca (la tua) con KH a zero
Però per sicurezza, meglio uno "spreco" di testo in più (il mio) che una vasca (la tua) con KH a zero
Quoto
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Però per sicurezza, meglio uno "spreco" di testo in più (il mio) che una vasca (la tua) con KH a zero
Quoto
si si per fortuna il mio negoziante e' onesto e mi ha consigliato di fare 3-4 cambi con sola acqua si osmosi per abbassare Gh e Kh che sono molto alti. Poi riprendero' con il mix, su venti litri 5 di osmosi e 3 di rubinetto vanno bene?
Per la popolazione penso che evitero' di aggiungere altri neon (sperando che non si riproducano in modo esponenziale) e puntero' sui guppy. Magari poi quando superano un certo numero iniziero' a pensare ad un altro acquario magari piu' grande e lascio il 20 litri pronto per i neon :)
ciao
Rex
P.S.: ma come mai, al di la dell'abbassamento del gh e kh non e' consigliato fare cambi son sola acqua di osmosi?
P.S.: ma come mai, al di la dell'abbassamento del gh e kh non e' consigliato fare cambi son sola acqua di osmosi?
A me viene in mente soltanto la ragione KH, in questo momento!
Il KH è l'unico elemento che fa da tampone al PH, se il KH è alto il PH non si potrà abbassare e se, invece, il KH è troppo basso c'è il rischio che il PH crolli!
Suggerimenti???
Quote:
su venti litri 5 di osmosi e 3 di rubinetto vanno bene?
Dipende dai valori dell'acqua del rubinetto!!
differenza...
Il KH è l'unico elemento che fa da tampone al PH, se il KH è alto il PH non si potrà abbassare e se, invece, il KH è troppo basso c'è il rischio che il PH crolli!
Suggerimenti???
Suggerimenti???
Confermo... anzi, quoto !!!
Tutta farina del... TUO sacco!!!
differenza...