Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-04-2007, 21:19   #11
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ritengo che servano soprattutto agli altri, coloro che osservano una foto e vogliono capire e imparare (io per primo..) come la foto è stata realizzata sia dal punto di vista di composizione della scena che tecnicamente con i parametri di scatto..
poi chiaro che ogniuno si "aggiusterà" le cose a proprio uso e consumo ma intanto danno un'idea...
sei, a dir poco, perfetto
Quote:
inoltre aiutano anche chi commenta ad avere un quadro più preciso per la valutazione...
qui, secondo me hai toppato: non colgo nessun nesso fra tecnica di ripresa e valutazione d'una foto : le piu' belle foto di Robert Capa sono mosse,sfocate o sgranate.... (vedi allegato). Capa e Bresson ci hanno insegnato a chiare lettere che la tecnica è del tutto marginale rispetto al messaggio che vuoi inviare colla tua foto..... Così come esistono tante foto tecnicamente e sintatticamente perfette, ma inutili per tutti (fotografo compreso).
Piu' semplicemente, e verosimilmente, considerata l'età, non ho ben capito cosa volessi veramente dire colla frase che ho evidenziato

Vecchio 28-04-2007, 21:27   #12
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

valutazione nel senso di commentare... nulla più nella meno...
in effetti potevo usare "commentare... "

il commento serve al fotografo per "vedere" se il suo messaggio è stato recepito.... e poi io sono distante anni luce da quei guru...
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2007, 21:38   #13
orfeosoldati
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Porraz
valutazione nel senso di commentare...
ok , quindi non giudicare........
Ci siamo.
Rimani il mio perfetto guru digitale
Ciao!
Vecchio 28-04-2007, 21:50   #14
Porraz
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
Rimani il mio perfetto guru digitale
ma va la...

Vecchio 07-05-2007, 06:22   #15
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orfeosoldati
... Capa e Bresson ci hanno insegnato a chiare lettere che la tecnica è del tutto marginale rispetto al messaggio che vuoi inviare colla tua foto...
Ciò vale quando il messaggio è parecchio forte, e comunque prevale sull'aspetto tecnico. Dalla serie: meglio una foto sfocata e mossa del momento dello sbarco, che una foto perfetta scattata il giorno dopo. Insomma, parli soprattutto di reportage, in cui il contenuto è predominante. Ma ciò non significa che se arrivassi sistematicamente dall'editore con foto sfocate e mosse egli continuerebbe a stimarti come fotografo, e a comprarti il lavoro. Provare per credere...

L'idea che la tecnica non serva, sia del tutto marginale, rischia di essere fuorviante. Quanto quella opposta che sia tutto, ovviamente. Ritengo il fotografo anzitutto un artigiano. E l'artigiano deve saper fare bene il suo lavoro, padroneggiare la tecnica. Poi accade che qualcuno degli artigiani si riveli un buon cronista, un valido opinionista. E, ancor più raro, un poeta.

A proposito di tecnica, e poeti...
Una sera capita che durante una cena si trovino fianco a fianco il pittore Degas, all'epoca ormai celebre, e il poeta Verlaine. "Sa, -dice Degas a Verlaine- vorrei scrivere qualche poesia, perché provo delle emozioni...". "Maestro -gli risponde Verlaine- le poesie non si fanno con le emozioni. Si fanno con le parole...". Degas avrebbe dovuto saperlo bene che le emozioni non bastano a fare buona pittura, e dunque nemmeno buona poesia. Sia l'uno che l'altro erano maestri nel padroneggiare la tecnica. Non erano solo artigiani, e tanto meno solo dei tecnici.

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 07:33   #16
orfeosoldati
Discus

Feedback 0/0%

Sono assolutamente d'accordo con quello che dici: devi padroneggiare la tecnica per poi "manipolarla" a tuo uso e consumo.Negli ultimi tempi,però,troppo spesso ( e sarà capitato chissà quante volte pure a te ) di leggere commenti a foto del tipo "ottima esposizione, hai una lente che è una lama di bisturi, bella risoluzione,ottima padronanza di Pshp, etc..." senza rilevare che, talvolta, sono foto formalmente assolutamente indecenti nel senso che non si capisce cosa vogliano esprimere.
La valutazione del significato di una foto (e la sua trasposizione "estetica", "formale" o chiamiamola come vogliamo....) sta passando troppo spesso del tutto sotto silenzio.
Per questo m'è venuto spontaneo il confronto con quello che i grandi ci hanno insegnato.
Non vorrei che i giovani che si rivolgano a noi,per colpa nostra, sapessero a menadito tutti i test MTF o similia ed ignorassero completamente Penn, Capa,Mc Curry etc...
Un colpo al cerchio....ma uno anche alla botte!
Vecchio 07-05-2007, 09:52   #17
Porraz
Imperator

Feedback 0/0%

come in tutto ... ci vuole il giusto bilanciamento... e aggiungo che ci vuole un occhio all'innovazione... che altro non è che la naturale evoluzione di arte e tecnica... poi ci sono persone .. che gli dai in mano una compattina e ti fanno delle foto fantastiche senza sapere una cippa di "tecnica" come ci sono "tecnici" che anche con attrezzature da migliaia di euro ti fanno foto inguardabili...

Vecchio 07-05-2007, 13:09   #18
orfeosoldati
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Un colpo al cerchio....ma uno anche alla botte!
Quote:
ci vuole il giusto bilanciamento... e aggiungo che ci vuole un occhio all'innovazione... che altro non è che la naturale evoluzione di arte e tecnica...
la tua eleganza stilistica ....umilia la mia rozzezza enologica

Ciao!
P.S. Contatti,per favore, il web master per il problema allegati? Grazie
Vecchio 07-05-2007, 13:13   #19
Porraz
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
P.S. Contatti,per favore, il web master per il problema allegati? Grazie
si .... fatto... solo che sono un po' presi... risolveranno (spero... ) quanto prima
Vecchio 08-05-2007, 21:21   #20
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orfeosoldati
Non vorrei che i giovani che si rivolgano a noi,per colpa nostra, sapessero a menadito tutti i test MTF o similia ed ignorassero completamente Penn, Capa,Mc Curry etc...
Accade già, Orfeo...

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
glasses