Allora, io ho tenuto per 3 anni, da puro incosciente (sola ignoranza, che adesso studiando sto cercando di colmare) in una vasca 120x50x40, con filtro interno, ossigenatore e tanta sabbia corallina (forse 5 cm di spessore), qualche scheletro di corallo morto e 2 soli neon suppongo t8 di cui non so neanche il vattaggio. La causa (benvenuta però) è stata la nascita di mia figlia che insieme al lavoro in ospedale ed il conseguimento di un dottorato mi hanno tolto quasi il respiro. Non avevo neanche il tempo di cambiare l'acqua (lo facevo ogni 3 mesi), ne' di effettuare test.

Probabilmente avete gia' le mani ai capelli ma per fortuna i 3 pesci (rinecantus, odonus ed amphiprion) sono in buona salute. Ora che sono in una fase piu' tranquilla, vorrei riprendere il mio hobby ed ho iniziato a studiare su questo forum. Mi sembra di aver capito che la soluzione migliore e' il metodo berlinese (io ero rimasto a tanti anni fa quando usavo ancora il filtro percolatore). Dopo che avro' trovato dunque una sistemazione sicuramente migliore ai miei pesci procedero' all'allestimento della nuova vasca. Ho gia' acquistato (ma se ne parla a fine maggio per l'arrivo) una plafoniera da 120 cm della ati con T5 6x54w. Quindi ho preso uno schiumatoio deltec mce-600 e 2 pompe di movimento (koralia 4 e tunze 6060) che con i 26 kg di rocce vive che stanno per arrivare dovrebbero concludere l'allestimento. Naturalmente togliero' filtro interno ed ossigenatore. La sabbia e' gia' stata tutta tolta. Volevo dunque chiedervi, non appena arrivano le rocce dovro' seguire il normale periodo di maturazione di 2-3 mesi o no? Quali sono le fasi esatte che devo seguire? L'acqua devo toglierla tutta o basta solo un cambio? Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio.