Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
no ma che ha senz'altro contribuito PARECCHIO alla nascita di quelle belve di alghe....
secondo me cobn luce delle sole lampade, vasca schermata e gli stessi valori non avresti tutto quel verde in vasca.
la luce solare è adattissima allo sviluppo algale in maturazione.....ecco perchè il consiglio di schermare la vasca in stanze molto illuminate e di evitare qualsiasi luce solare diretta.....soprattutto in maturazione appunto.
facendo come detto dovresti migliorare molto.....ma credo sia inevitabile per un po' tenere i 3 vetri laterali e posteriore schermati una volta finiti questi 10 giorni.....così da evitare il perpetuarsi del problema.
l'ideale sarebbe allontanarlo da lì......però so che non sarà possibile
Ciao Lele. Sono passati 10 giorni. La situazione è nettamente migliorata, grazie a te. Ne sono rimaste poche, piccoli ciuffi. Mi chiedevo visto che domani parto e ritorno fra 6 giorni, se potevo continuare a tenerlo coperto con due ore ancora di luce. Spero che mi tu possa rispondermi prima della partenza, in caso contrario provo a fare come ho detto, sperando di non fare caz..te. Ancora grazie , al ritorno posterò le foto.
Ciao
Ecco le foto, cosa faccio. La situazione è migliorata, i ciuffi sono più corti, e ne ho di meno. Sono a 16 giorni di cura: cartone con due ore di luce. Continuo con il cartone? Aumento la luce? Cambi d'acqua?
Lele aspetto fiducioso
Nel mentre che stai facendo tutto quello che dice lele, e continua così, se per caso ancora non lo hai fatto, ti suggerisco di tenere attivo un filtro con resine anti fosfati. In questo modo, sei sicuro che i PO4 che liberano le alghe morendo verranno asportati dal sistema, e non finiranno in vasca, sotto forma di deposito, o, peggio, di nuove alghe... Chiaramente, dovrai tenere sotto controllo il KH, che tenderà inevitabilemnte a calare.
Per esperienza personale, temo che tu ne abbia ancora per parecchie settimane, prima di poter pensare di riaccendere le luci al normale.
Essere precipitoso adesso vuol soltanto dire dover ricominciare daccapo un'altra volta tra qualche mese...