AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Riprendo da qui con le mie filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82960)

SqualoBruto 15-04-2007 19:49

Riprendo da qui con le mie filamentose

Riprendo da questo topic la mia lotta con le filamentose.

Ricordando in linea generale la mia cronistoria. Vasca partita il 3 gennaio, da 25 giorni finito il fotoperiodo, che ho ridotto a 7 ore visto la situazione.
Valori in vasca ed in acqua d'osmosi NO3, PO4, Silicati 0. Salifert

La situazione peggiora a vista d'occhio.

leletosi 15-04-2007 20:12

fossi in te schermerei la vasca con del cartoncino nero

poi per 10 giorni farei andare le luci solo 2 ore al dì.....pompe entrambe a manetta 24/24h.....

però con valori calcio e kh perfetti.....

se vedrai qualche segnale positivo....allora poi vedremo come procedere.

inoltre....al momento attuale.....sionatura completa di ogni residuo in vasca e pulizia completa di tutti gli accessori e strumentazione. e chiaramente vetri tirati a specchio.

altro non ti posso consigliare.....e già così di lavori da fare ne hai ;-)

SqualoBruto 15-04-2007 20:17

In vasca ho un briareum, una turbo e due paguri.
Quote:

fossi in te schermerei la vasca con del cartoncino nero
Cioè copro i 4 vetri?
Quote:

inoltre....al momento attuale.....sionatura completa di ogni residuo in vasca e pulizia completa di tutti gli accessori e strumentazione. e chiaramente vetri tirati a specchio.
posso anche spazzolare via le filamentose?Visto che i residui ed i ciano la fanno da padrone anche sulle rocce. Così levo via tutto e buonanotte al secchio.

leletosi 15-04-2007 20:22

no, non spazzolare francesco...non te lo consiglio.

copri tutti i lati della vasca con del cartoncino.....e fai come ti ho detto prima.

tu prova, poi se non vedi nessun risultato....proviamo in altro modo. le soluzioni sono molte e svariate.

pulisci tutto il fondo e i vetri soprattutto....inoltre....anche le rocce....sifona pure le rocce con un bel tubo.....tira tutto a lucido.

poi metti un regime di 2 ore al dì di luce....come detto.

a proposito....ma ste lampade sono buone?? #24

non vorrei fossero la causa al problema.

poi...fonti di luce esterna?? sicuro non ce ne siano? #24

ultima roba....inverti il giro dell'acqua....cambia posizione alle pompe....per contrastare le alghe la regola è solo una.....cambiargli le condizioni della vasca di botto.

ricordati calcio e kh a buoni livelli

buoin lavoro

SqualoBruto 15-04-2007 20:25

Quote:

poi...fonti di luce esterna??
Sala illuminata tutto il giorno, vasca a 2 metri dalla finestra.
Calcio 430
Kh 9
Quote:

buoin lavoro
Grazie

leletosi 15-04-2007 20:29

ma ci finisce la luce solare diretta?????? -05 -05 -05

SqualoBruto 15-04-2007 20:35

Quote:

ma ci finisce la luce solare diretta??????
diretta circa 2 ore

leletosi 15-04-2007 21:25

ahia.....molto male #07 #07

SqualoBruto 15-04-2007 21:52

Ho sifonato il fondo, pulito i vetri e sifonato quello che ho potuto sulle rocce. Senza spazzolare ovviamente filamentose, ciano e residui più duri a venire sono rimasti, sia sulle rocce che sul fondo. Ricoperto con cartone i 4 vetri, spento le luci. Domani gli do 2 ore di luce per 10 giorni. Poi vedremo

leletosi 16-04-2007 08:55

il problema però della luce diretta in maturazione....è un GROSSO problema..... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.