![]() |
Riprendo da qui con le mie filamentose
Riprendo da questo topic la mia lotta con le filamentose.
Ricordando in linea generale la mia cronistoria. Vasca partita il 3 gennaio, da 25 giorni finito il fotoperiodo, che ho ridotto a 7 ore visto la situazione. Valori in vasca ed in acqua d'osmosi NO3, PO4, Silicati 0. Salifert La situazione peggiora a vista d'occhio. |
fossi in te schermerei la vasca con del cartoncino nero
poi per 10 giorni farei andare le luci solo 2 ore al dì.....pompe entrambe a manetta 24/24h..... però con valori calcio e kh perfetti..... se vedrai qualche segnale positivo....allora poi vedremo come procedere. inoltre....al momento attuale.....sionatura completa di ogni residuo in vasca e pulizia completa di tutti gli accessori e strumentazione. e chiaramente vetri tirati a specchio. altro non ti posso consigliare.....e già così di lavori da fare ne hai ;-) |
In vasca ho un briareum, una turbo e due paguri.
Quote:
Quote:
|
no, non spazzolare francesco...non te lo consiglio.
copri tutti i lati della vasca con del cartoncino.....e fai come ti ho detto prima. tu prova, poi se non vedi nessun risultato....proviamo in altro modo. le soluzioni sono molte e svariate. pulisci tutto il fondo e i vetri soprattutto....inoltre....anche le rocce....sifona pure le rocce con un bel tubo.....tira tutto a lucido. poi metti un regime di 2 ore al dì di luce....come detto. a proposito....ma ste lampade sono buone?? #24 non vorrei fossero la causa al problema. poi...fonti di luce esterna?? sicuro non ce ne siano? #24 ultima roba....inverti il giro dell'acqua....cambia posizione alle pompe....per contrastare le alghe la regola è solo una.....cambiargli le condizioni della vasca di botto. ricordati calcio e kh a buoni livelli buoin lavoro |
Quote:
Calcio 430 Kh 9 Quote:
|
ma ci finisce la luce solare diretta?????? -05 -05 -05
|
Quote:
|
ahia.....molto male #07 #07
|
Ho sifonato il fondo, pulito i vetri e sifonato quello che ho potuto sulle rocce. Senza spazzolare ovviamente filamentose, ciano e residui più duri a venire sono rimasti, sia sulle rocce che sul fondo. Ricoperto con cartone i 4 vetri, spento le luci. Domani gli do 2 ore di luce per 10 giorni. Poi vedremo
|
il problema però della luce diretta in maturazione....è un GROSSO problema..... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |