Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come promesso... il mio "lavoretto" è venuto così...
considera che ci sono: 2 T5 da 39W, 2 ballast elettronici (inseriti nell'alloggiamento del reattore originale), 2 Portalampada G5 stagni e 2 Riflettori x T5 Arcadia
Come promesso... il mio "lavoretto" è venuto così...
considera che ci sono: 2 T5 da 39W, 2 ballast elettronici (inseriti nell'alloggiamento del reattore originale), 2 Portalampada G5 stagni e 2 Riflettori x T5 Arcadia
Hai fatto un lavoro eccezionale! Complimenti ì! Ma desso me lo dovresti spiegare un po' meglio e cercare di farmi una foto della parte alta del coperchio, senza la protezione dei reattori,per vedere all'incirca dove hai alloggiato o per meglio dire avvitato i nuovi portalampada e ovviamente, se non ti dispiace, una foto dei reattori e dei collegamenti fatti e inoltre di come hai passato i fili. Diaciamo vorrei sapere e vedere un po' tutto. Sappi che veramente mi ha colpito il tuo lavoro sembra un altro acquario. Fremo nell'attesa di avere altre notizie.
ciao
Beh a dire il vero quando ho iniziato ad allestire l'acquario avevo anche cominciato a scattare foto durante le varie fasi dell'allestimento per magari preparare un articolino da inviare ad AP nella speranza che venisse pubblicato... però poi molte cose le ho fatte nei ritagli di tempo e non ho documentato proprio tutto... purtroppo la modifica all'impianto di illuminazione è proprio una delle fasi non fotografate...
comunque ti "racconto" il più possibile...
Ballast: buttando via il reattore (e relativo starter) originale, sul lamierino di supporto c'è sufficiente spazio per inserire i 2 reattori elettronici affiancati. per il calore non ci sono problemi in quanto alla fine i due reattori elettronici scaldano meno dell'unico reattore originale. lo schema di collegamento è presente sui ballast (è sufficientemente chiaro)
Posizionamento dei tubi neon: togliendo il 25 W originale rimane sufficiente spazio per mettere i 2 neon e relativi riflettori. Per fissarli ho creato dei distanziali dello stesso spessore di quella protuberanza presente nella parte inferiore del coperchio ed ho fissato i riflettori con delle viti inox ai distanziali e alla protuberanza. i neon son tenuti dalle clip metalliche dei riflettori.
I cavi per il momento li ho passati da uno dei fori rimasti dopo la rimozione del neon originale (come ti ho detto il lavoro lo ho fatto un po' di fretta...) ma appena riesco ad andare a prendere i passacavi stagni (come quello del cavo di alimentazione originale) faccio due appositi fori per far cassare i cavi provenienti dai portalampada e chiudo meglio gli ex alloggiamenti dei portalampada.
Questi ultimi li ho trovato solo acquistandoli online in un sito di acquariofilia ed erano già dotati di cavi preinstallati.
Ovviamente, visto che c'è in gioco la 220 V, occhio ai collegamenti e all'isolamento del tutto altrimenti rischi di "friggere" i pesi in vasca (e non solo!!!)
Visto...
Il mio coperchio è un po differente e l'alloggiamento per il ballast non è al centro come il tuo (fortunata.... niente buio dietro) ma spostato indietro...
Giusto un osservazione, visto che comunque funziona benissimo anche così... utilizzando un T8, avresti potuto sfruttare la predisposizione per il secondo neon (che si intravede dalle foto) utilizzando dei portalampade stagni come quelli originali (se li chiedi alla vitakraft di solito te li mandano)
Beh a dire il vero quando ho iniziato ad allestire l'acquario avevo anche cominciato a scattare foto durante le varie fasi dell'allestimento per magari preparare un articolino da inviare ad AP nella speranza che venisse pubblicato... però poi molte cose le ho fatte nei ritagli di tempo e non ho documentato proprio tutto... purtroppo la modifica all'impianto di illuminazione è proprio una delle fasi non fotografate...
comunque ti "racconto" il più possibile...
Ballast: buttando via il reattore (e relativo starter) originale, sul lamierino di supporto c'è sufficiente spazio per inserire i 2 reattori elettronici affiancati. per il calore non ci sono problemi in quanto alla fine i due reattori elettronici scaldano meno dell'unico reattore originale. lo schema di collegamento è presente sui ballast (è sufficientemente chiaro)
Posizionamento dei tubi neon: togliendo il 25 W originale rimane sufficiente spazio per mettere i 2 neon e relativi riflettori. Per fissarli ho creato dei distanziali dello stesso spessore di quella protuberanza presente nella parte inferiore del coperchio ed ho fissato i riflettori con delle viti inox ai distanziali e alla protuberanza. i neon son tenuti dalle clip metalliche dei riflettori.
I cavi per il momento li ho passati da uno dei fori rimasti dopo la rimozione del neon originale (come ti ho detto il lavoro lo ho fatto un po' di fretta...) ma appena riesco ad andare a prendere i passacavi stagni (come quello del cavo di alimentazione originale) faccio due appositi fori per far cassare i cavi provenienti dai portalampada e chiudo meglio gli ex alloggiamenti dei portalampada.
Questi ultimi li ho trovato solo acquistandoli online in un sito di acquariofilia ed erano già dotati di cavi preinstallati.
Ovviamente, visto che c'è in gioco la 220 V, occhio ai collegamenti e all'isolamento del tutto altrimenti rischi di "friggere" i pesi in vasca (e non solo!!!)
Grazie sei stato molto esaustivo. Vorrei chiederti solo se puoi fare qualche foto più dettagliata, ad es. aprendo il vano reattori facendomi vedere dove sono stati avvitati i nuovi portalampada o riflettori, regolandomi con il foro vecchio del portalampada esistente, e inoltre anche dei distanziatori o per lo meno come sono fatti e di che materiale sono, e poi volevo sapere se i portalampada sono quelli con il cavetto predisposto per le centraline? Mi potresti dire con un MP qual'è il sito dove li hai comprati? Scusa se sono così pignolo, ma prima di mettere mano a modifiche del genere (che sono alquanto irreversibili) vorrei avere la situazione chiara e ti ripeto sono così rompi perchè il tuo progetto è quello più bello che abbia visto fino ad ora per questo tipo di acquario. Peccato per le foto che non hai fatto nelle varie fasi perchè, secondo me, sarebbe stato un ottimo articolo da pubblicare. Inoltre, visto che sei così bravo, volevo qualche consiglio sullo sfondo. Tu cosa hai usato?
Attendo tue nuove e Grazie
Scusami se non ti ho risposto prima ma questo ultimo messaggio me lo ero perso...
Comunque ti ho risposto al MP e appena possibile ti mando un po' di info/ dettagli!
Ciao,
maradona69, mi è sorto un dubbio....il tuo coperchio è uguale a quello del link di straussina oppure è uguale a questo? i due coperchi sono molto simili di aspetto ma impostati diversamente...nel mio l'alloggiamento dei ballast e spostato indietro mentre nell'altro è al centro.... questo impatta sul tipo di modifica che conviene fare...
Ah, se riuscissi a fare una foto dell'interno del coperchio potrebbe essere d'aiuto!
ciao,
maradona69, mi è sorto un dubbio....il tuo coperchio è uguale a quello del link di straussina oppure è uguale a questo? i due coperchi sono molto simili di aspetto ma impostati diversamente...nel mio l'alloggiamento dei ballast e spostato indietro mentre nell'altro è al centro.... questo impatta sul tipo di modifica che conviene fare...
Ah, se riuscissi a fare una foto dell'interno del coperchio potrebbe essere d'aiuto!
ciao,
No vai tranquillo con la spiegazione, purtroppo è uguale al tuo!