Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2007, 12:44   #11
iomy
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e per quanto riguarda il filtro?
iomy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-03-2007, 12:46   #12
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

il filtro non ti serve basta avere un buon schiumatoio e la giusta quantità di rocce vive,le rocce vive sono il filtro!
Vecchio 18-03-2007, 16:20   #13
iomy
Avannotto

Feedback 0/0%

quindi non lo metto il filtro??
e come la faccio da sola l'acqua di osmosi?
Vecchio 18-03-2007, 16:37   #14
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

allora come schiumatoio mettici almeno un deltec mce300 direi, dovresti trovarlo su internet intorno ai 160 euro

il filtro è inutile, leggi un po' di articoli qui su acquaportal e nel forum...

luce, dipende da cosa vuoi allevare, quella che ti hanno consigliato è veramente poca...
direi almeno una plafoniera da 2 neon t5 24w se vuoi solo pesci e coralli molli, e non farti fregare dai marine e power glo, prendi gli ati, li trovi su aquariumstyle.it (aquablu spezial) ... life-glo NOOO è una luce troppo calda.. in ogni caso sarebbe meglio 4 x 24w, l'ideale 6 o 8 x 24w (100 - 300 euro la plafoniera, 15 - 20 euro ogni neon)

prendi 25 kg di rocce vive, prendile da internet possibilmente già spurgate, 22 euro è un furto, anche se in Sardegna incide il trasporto (su internet 12 - 15 euro, ma non so se il trasporto in sardegna costi di più)

evita la sabbia per ora inseriscila fra qualche mese tanto ne serve pochissima...

ti servono almeno 2 pompe di movimento da 200000 litri l'ora... il movimento è fondamentale nell'acquario marino. Se vuoi risparmiare prendi le marea 2400, occhio che a volte sono rumorose... altrimenti hydor koralia 2, ma dovresti aspettare aprile perché quelle che girano ora sono difettose (totale 50 - 100 euro)

ti serve un riscaldatore da 150w, i test necessari (prendi i salifert) per nitriti, nitrati, ph, calcio, fosfati e kh (durezza carbonatica), non dimenticare un timer per le luci (20 euro il risc., 50 - 60 i test, 5 il timer)

l'acqua di osmosi se vuoi fartela da sola devi comprare un impianto... almeno un centinaio di euro, e dovresti tenerlo sempre attaccato ad un rubinetto altrimenti è scomodo..

leggi tantissimo...

considera che all'inizio la lista della spesa è molto cara... ma ti consiglio di non risparmiare ora... i costi di gestione saranno sopportabilissimi e le soddisfazioni davvero tante

benvenuta nel club! occhio è un tunnel dal quale non si esce

ps. ragazzi cos'ho dimenticato?
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2007, 18:37   #15
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

per l'acqua osmosi ti serve un impianto per acqua osmosi alla quale devi poi aggiungere il sale..
Vecchio 18-03-2007, 18:39   #16
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

algranati, mi hai fatto morire.. ma hai reso nettamente l'idea
Vecchio 18-03-2007, 19:12   #17
iomy
Avannotto

Feedback 0/0%

Siete davvero gentilissimi.
Un'altra cosa.Le rocce,posso iniziare con meno e poi aggiungerle?se si con quante,minimo,devo iniziare?
Per quanto riguarda lo schiumatoio Prizm Red Sea è buono o no?
Vecchio 18-03-2007, 19:36   #18
iomy
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jorgo
direi almeno una plafoniera da 2 neon t5 24w se vuoi solo pesci e coralli molli, e non farti fregare dai marine e power glo, prendi gli ati, li trovi su aquariumstyle.it (aquablu spezial)

Entrambe le lampade "aquablu spezial"?
io posso montare neon da 20w...è possibile fare una modifica x montare 24w o devo x forza cambiare tutto?
Vecchio 18-03-2007, 20:06   #19
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

quindi già hai un coperchio/plafoniera... dipende da cosa vuoi allevare.. i 20w sono neon t8 (diametro grande) da 60 cm, i 24 che dico io sono t5 (circa 16 mm diametro) e sono lunghi 57cm circa, la modifica comporterebbe cambiare sia i portalampada che il reattore, oltretutto dovresti mettere un reattore elettronico piuttosto costoso...

proviamo a metterla così:
2 x 20w t8... pesci + invertebrati mooolto semplici (gamberi, actinodiscus, palypthoa, forse, ma dico forse, sinularia... dovresti sentire qualcuno più esperto di me )

2 x 24w t5.. pesci + invertebrati molli non troppo esigenti (quelli sopra + sinularie, forse xenia vicino alla superficie)

4 x 24w t5... praticamente tutti gli invertebrati molli + forse qualche duro molto semplice (lps favia, sps montipora digitata)

6 o 8 x 24w t5... quello che ti pare

considera che i neon t5 a parità di wattaggio fanno circa il 30% di luce in + dei t8...

ora, la questione di quali neon è un po' + complessa
gli ati sono forse i migliori come rapporto qualità prezzo, ma se non vado errato in italia si trovano solo i t5, non so nemmeno se fanno i t8...

gli aquablue spezial sono neon dalla luce piuttosto fredda ma dallo spettro comunque completo, che ti permette di tenere qualsiasi animale se ne metti in numero sufficiente.

I neon a bassa gradazione kelvin (sotto i 10.000) sono neon a luce più "calda", ergo giallognola... si usano in acqua dolce, nel marino si usano come completamento se già hai altre luci più fredde, altrimenti tendono a mortificare i colori esaltando troppo il verde... a questi appartengono i neon tipo life-glo, sylvania aquastar, ati superwhite

I neon attinici (tipo marine glo o aquablue plus) sono neon con spettro fortemente spostato sul blu e sul violetto, che tendono a far risaltare le tinte fluorescenti degli invertebrati sessili (coralli e quant'altro)... l'effetto estetico è splendido, ma la resa luminosa piuttosto bassa, quindi bisogna fare attenzione a quello che gli animali ricevono rispetto a quello che l'occhio percepisce... per questo motivo non ti consiglierei un attinico con solo due neon, mentre ne metterei uno o due avendo quattro neon totali.

Ricorda sempre che la percezione della luminosità da parte dell'occhio è inaffidabile, due lampade sembrano tanta luce ma in confronto alle radiazioni solari sono come una candela...

magari posta una foto del tuo acquario e l'elenco di tutto ciò che già hai così possiamo aiutarti meglio...

rimando agli esperti del forum se ho scritto qualcosa di sbagliato che non si sa mai... sono un po' arrugginito
Vecchio 18-03-2007, 20:07   #20
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

torno a dire leggi molto, tutto quello che io scrivo lo puoi trovare molto meglio spiegato su acquaportal o nel forum
Rispondi

Tag
hanno , questo