Innanzitutto mi fa piacere per Nix, spero che tu abbia realmente e definitivamente vinto...
Per quanto riguarda Lele: cosa posso dirti? Secondo me tutto è partito da quella base infestata...Io puntualmente giornalmente pulisco i vetri, questo per evidare che anche un solo "pelo" di quelle maledette possa prolificarsi. Rocce e fondo ci pensano gli ospiti.
Sicuramente la loro crescita è favorita dall'assenza di deterrenti. A prescindere dalla bontà dell'acqua utilizzata, un forte movimento e un ph relativamente basso provocano un disastro. Se ci fate caso, spesso i ciuffi cominciano a crescere vicino alle uscite delle pompe o cmq dove la corrente è forte. D'altro canto però, il forte movimento evita ristagni, zone morte e formazione di patine algali di altro tipo, esempio cianobatteri.
A questo punto quali sono le conclusioni? Diciamo che il forte movimento serve, e per me,e per i miei coralli, è diventato indispensabile...ma questo, solo dopo esser riuscito ad eliminare tutte lefilamentose e soprattutto dopo aver iniziato a gestire la vasca con una minima manutenzione giornaliera. Per quanto riguarda il resto, innanzitutto, l'installazione di una forte illuminazione e l'utilizzo di pompe più forti tali da creare un forte movimento superficiale, mi hanno aiutato nell'ossigenazione dell'acqua e nel tenere il ph alto. Soptattutto per me, nn utilizzando la kw, è un particolare da non sottovalutare.
Tutti questi piccoli accorgimenti mi hanno aiutato...Adesso...in bocca al lupo