Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ps-10o modello costa piu o meno tra i 64,00 euro e 80 qui a napoli lo vendono 100 euro.... cmq... le caratteristiche dicono ke e adatto per 250 litri...e tra le altre cose me l'hanno regalato nn posso buttarlo lo vorrei far funzionare... kosa ne dite?
sul cartone c'è scritto acquarium systems nn so se e questa la marka o l'altra... poi ... nella vasca nn vorrei solo pesci ansi.. piu invertebrati ke pesci... massimo una 10 di pesci ma piccoli...le cose ke ho le ho messe in foto...se vuoi ti do una foto piu dettagliata....ok
?
ps: la vasca e aperta... devo comprare la plafoniera esterna 1 watt per litro? va bene? o mezzo watt? e il neon qlu...x il tramoonto e l'alba dei coralli...e gli invertebratti... ecc... i watt ela stessa cosa?
LUKAS22, nn ti offendere ma sei davvero privo di ogni tipo di cognizione sul come metter su una vasca marina seria. 10 pesci (anche se piccoli) non li ho nemmeno io in un 600 litri ...
prima di fare ogni altro acquisto (se quello skimmer è un regalo ok, altrimenti riporatlo indietro che è inutile) comprati quel libro di rovero che ti hanno consigliato e leggitelo davvero bene. x una vasca marina di invertebrati e pesci i costi sono davvero notevoli (non è questione di centinaia di euro ma si è nell'ordine delle migliaia) quindi per nn fare spese a vanvera su luci, plafoniere, skimmer validi e non giocattoli come quello in foto, pompe, reattori, ecc ecc documentati su esigenze di coralli (molli o duri) e pesci. nel frattempo usa la funzione "cerca" per capire cosa è una sump ed a cosa serve.
va bene visto ke ... nn si può fare cosi... con quello ke kosa poasso fare?? mettendo un filtro ad angolo ... nella..vasca.... cosa posso mettere .... su 240 litri? il libro abc sto cercando ma nn lo trovo ... mo ke viene mio cugino l'ho faccio acquistare online.. x il momento.... vorrei capire... cosa posso fare con quello keho??? lo schiumatoio ke voi mi avete detto ke nn va bene.... qual'è il motivo??? nn fraitendetemi ma vorrei capire...mi sn documentato un pokettino e quello ke ho capito e ke ci vuole una vasca molto grande per renderla stabile... a differenza delle piccole... cmq... il minimo e 80litri.... e poi ci sono i nano ref.. ecc... io suppongo ke su... 240 litri qualke kosa riuscirei a fare no? ho sbaglio.... io nn sono molto esigente... ma vorrei capire una cosa.... i pesci hanno bisonio di invrtebrati e coralli... come uin mare... stessa cosa viceversa... nn pretendo max quantita di pesci anke 4 pesci... vanno bene... 5.. 6.. nn so quanti nepotrei mettere... e quanti coralli e invertebrati possono starci?? nn lo so x questo kiedo a voi... con un minimo di esperienza o forse molta esperienza in piu a me... vedi nn voglio fare nulla di esagerato ma cimentarmi in una cosa.... sulla quale fare esperienze...e poi... man mano capiro il funzionamento passo passo.... per iniziare cosa ci vuole.....??? facciamo prima .... ho lo schiumatoio... il trmoriscaldatore... la pompa... e devo creare il filtro interno.... alla vasca lo farò ad angolo... e con le rocce vive lo coprirò tt... quello ke ho credo sia buono xke nn pretendo una vasca professionale o di barriera ... in condizioni elevatisseme di animali... ma il minimo per iniziare tt qui... se mi aiutate sn felice ... di seguire i vostri consigli.. ha un altra domanda.. ke ho un dubbio... un altro acquariofilo mi aveva detto ke e sicuramente.. meglio comprare 1 max 2 kg di rocce per voltra e nl frattempo farle maturare.. e cosi o le devo acquistare tutte in sieme... il dubbio mi sorge..xke...ho letto su intenet... ke le pietre vive... sono rikke di elementi... per la sopravvivenda delle specie e diventa cosi un filtro biologico per la vasca...io mi kiedevo visto ke ci sn forme di vita.. nelle rocce vive se prese per volta....2.3.4 kg x volta... era meglio x il semplice fatto ke differenze di specie sia piu facile la compatibilita o nn è cosi???
bravo: cimentarsi in qualcosa di non esagerato ed impegnativo è il piede giusto con cui iniziare.purtroppo però ti poni domande a cui è impossibile almeno x forum dare risposte che siano davvero chiare ed esaustive (sarebbe l'ideale avere qualcuno a te vicino, stessa città intendo) a cui porre domande, vedere dal vivo e toccare con mano di cosa si parla. dirti qui: il filtro ad angolo che vuoi inserire nn serve a nulla se nn a innalzare i nitrati penso ti risulti arabo. così come dirti che lo skimmer che hai non è performante x una bella vasca come la tua ma può a malapena essere impiegato in un nano reef... ti dice nulla? ti ho mandato un mp se ti va di scambiare 4 chiacchiere a voce su qualcosa di facile da gestire ma senza 1 base, senza sapere ad esempio cosa vuole dire mettere tutte le rocce e quante tutte insieme per non riniziare ogni volta la maturazione, quanti e quali pesci saranno possibili tenere ed allevare con i coralli ... la vedo molto dura credimi.
a tua disposizione!
Diciamo così, quello che hai non é uno schiumatoio... Per il resto fermati! Leggi tutto ciò che puoi e dopo puoi pensare alla realizzazione della vasca... Mi dispiace essere così diretto, ma evita di far danni, rimanda di un po' e poi vedi
ciao
a grandi linee
il lavoro di purificazione viene svolto dalle rocce VIVE, che con i batteri consumeranno gli inquinanti lavorandoli e neutralizzandoli, da un buon schiumatoio un pò sovradimensionato che riduce di molto il carico degli inquinanti in vasca