|
Originariamente inviata da pinzanet
|
mi spiegate un po meglio sta cosa delle foglie?
si usano in alternativa al fondo di sabbia o ghiaietto o in aggiunta qualche foglia quà e là??
|
le puoi usare in tutti i modi
il concetto è che formano un fondo (o un'aggiunta al fondo) dove prolificano colonie di microrganismi che fungono da cibo per le noecaridine (o anche lumachine). Le stesse foglie poi vengono mangiate letteralmente dalle neocaridine, almeno alcune. Io per esempio tengo una foglia per volta e ne aggiungo un'altra solo quando la prima è ridotta a scheletro.
Inoltre se ne usi tante proprio come substrato, hai ulteriori vantaggi, poiché le sostanze contenute da queste foglie sono gradite anche ai batteri che le colonizzano velocemente. Altra caratteristica fondamentale è che le foglie (quesrcia o stiamo cercando di scoprire quali altre

) contengono le stesse sostanze contenute ad esempio da torba o legni di mangrovia o altro, che conferiscono all'acqua una colorazione brunastra e delle sostanze utili al benessere di neocaridine ma anche degli stessi pesci, creando un ambiente anche per quanto riguarda la luce più simile all'ambiente tropicale di origine. Io personalmente ho deciso di non sfruttare questa caratteristica perché non amo (pura estetica!) questo colorito.