![]() |
foglie adatte per invertebrati
volevo fare una lista di tutte le foglie che si possono usare negli acquari per le caridine e vari invertebrati
siamo sicuri che le foglie utilizzabili sono: -Faggio (Fagus sylvatica) usate con: - (coming soon) -Mandorlo (Terminalia catappa) -Olmo (Ulmus minor) usate con: - (coming soon) -Quercia (Quercus ilex) usate con: -Neocaridina denticulata sinensis -Neocaridina sp. "Bumblebee" var black and white -Neocaridina sp. "Bumblebee" var white -Caridina babaulti green -Caridina babaulti blue pearl quelle sconsigliate: -alloro (Laurus nobilis) ora: - con quali foglie avete avuto a che fare? avete avuto risultati positivi? io ho sentito cha alcuni consigliano: - aghi di pino - foglie di castagno io personalmente ho letto su wirbellose che alcuni usano foglie di ortica -05 -05 secondo voi vanno bene? come si devono inserire? bollite o ''crude'' ? spero che questo topic venga messo in evidenza... anche perchè ci sono poche informazioni su questi animali e ancora meno del loro stile di vita ;-) |
io uso le foglie di mandorlo, la pianta si chiama "terminalia katappa" la trovi su ebay a circa 5 euro....
come funzione ha quella di acidificare l'acqua e creare un buon subsrato per la crescita di microorganismi sulla loro superficie, di cui si ciberanno i gamberetti.. ciao! |
ok.... allora il mandorlo è già stato usato con ottimi risultati... le altre?
(man mano modificherò in alto mettendo i nomi delle piante in latino ed in italiano e le funzioni.... ;-) ) |
io uso la quercia....
la tengo un pò in acqua, circa una settimana poi la tolgo.... le mie red non sembrano però amarla particolarmente... |
io metto una foglia di quercia per volta. Le babaulti green e le bee se la mangiano proprio. le vedi a lavorare di chelette e piano piano la foglia resta uno scheletro. Da novembre ono alla mia seconda foglia in vasca.
|
alle bee non l'ho mai data... mo vedo....
|
qualcun altro che ha avuto esperienze con altre foglie?
una domanda forse (e ripeto FORSE) un po stupida.... le foglie d alloro sono buone?? -28d# |
Quote:
velenose almeno per noi non lo sono, vengono usate in diverse ricette di cucina. |
si, lo so... ci ho pensato perchè l altro giorno mamma ne ha messa una dentro la pentola della salsa di pomodoro... .e so che viene usata pure per arrostire la carne e altre ricette....
potrebbero andar bene... ma non ne sono sicuro..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |