Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2005, 15:58   #11
DLGS
Guppy

Città: Monfalcone (GO)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benchè sia un neofita credo di non sbagliare dicendoti che è preferibile fertilizzare in minor quantità più spesso piuttosto che una volta al mese in gran quantità, questo per diversi motivi (che onestamente non ricordo tutti), ma credo soprattutto per non facilitare lo sviluppo di alghe. se ho detto fesserie, correggetemi
DLGS non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-05-2005, 16:09   #12
Marco Falciano
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Quote:
Non ho ancora fertilizzato a liquido, perche' ho letto che avendo il fondo fertilizzato e' meglio evitare fertilizzare all'inizio. Contavo di far passare 3 settimane dall'avviamento (quindi 1 altra sett) e iniziare a fertilizzare settimanalmente
non è del tutto errati infatti inizialmente nell'acqua i valori sono sballati infatti se hai un alta conduttività e di conseguenza durezza elevata le foglie non assimilano i nutrienti liquidi e marciscono...

per la florenette A della sera io ce l'ho ma una pianta ha iniziato a perdere alcune foglie più vecchie quindi ti consiglio di procurarti pure un altro tipo di fertilizzanti in pastiglie..
Quote:
benchè sia un neofita credo di non sbagliare dicendoti che è preferibile fertilizzare in minor quantità più spesso piuttosto che una volta al mese in gran quantità, questo per diversi motivi (che onestamente non ricordo tutti), ma credo soprattutto per non facilitare lo sviluppo di alghe. se ho detto fesserie, correggetemi
nessun errore infatti se si aggiungono grandi quantità di fertilizzante le piante non li assorbono tutti in un colpo, essi quindi rimarranno a "girare" in acqua per più tempo finendo inevitabilmente per essere assorbiti anche dalle alghe... quindi meglio alcune goccie ogni giorno piuttosto che quantità più elevate una volta allla settimana-mese
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 16:15   #13
krazy
Guppy

Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a krazy Invia un messaggio tramite MSN a krazy Invia un messaggio tramite Yahoo a krazy

Ho 6dGH e 6dKH, con pH 6.5, non dovrebbe essere male. Temp 29°.
Ok, quindi consigliate un fertilizzante "giornaliero" e uno settimanale, magari. Prodotti specifici? Mi piaceva questo della Anubias, ma le confezioni sono micro, e costano molto...
krazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 16:33   #14
Marco Falciano
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Temp 29°.
un pò altina hai percaso dei discus??
comunque ora che si avvicina l'estate ti consiglierei di abbassare la temperatura sui 26 se no rischi grosso...
Quote:
Prodotti specifici? Mi piaceva questo della Anubias, ma le confezioni sono micro, e costano molto...
ho aperto da poco un topic dove si parla dei tipi di fertilizzanti da adottare e indicazioni su come usarli(marche, quantità, costi...) per ora sono propenso per i kent e i dennerle poi si vedrà
Vecchio 30-05-2005, 16:44   #15
krazy
Guppy

Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a krazy Invia un messaggio tramite MSN a krazy Invia un messaggio tramite Yahoo a krazy

Sto preparando una vasca per Discus insomma :) Ok, vado a cercare l'altro topic... grazie mille :)
krazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 16:54   #16
Marco Falciano
Guppy

Feedback 0/0%

poi prova(come me) a cercare pure nella sezione concimi e ti dò pure un pò di indirizzi che a me hanno aiutato moltissimo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...md/default.asp
qui c'è pure un acquario di discus se vuoi prendere qualche spunto per il tuo
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ti/default.asp
quì invece puoi capire meglio per quali motivi le piante soffrono e cercare il rimedio..
spero ti serva a qualcosa
Rispondi

Tag
bleheri , echinorodus , potare