Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mariobros, scusa ma proprio te che hai un acquario marino mi dici a cosa ti serve?
per quanto riguarda i PO4 mi sembra assolutamente inutile misurarli con un test...vista la sensibilità che servirebbe...per gli NO3 da 5 a 10 la differenza non è poca,poi la polemica mi sembra completamente inutile,se c'è un test migliore io lo uso,perchè devo usare quello peggio,perchè va di moda?se qualcuno mi puo dire che è meglio il salifert e perchè accetto volentieri la spiegazione e magari cambio anche test.
altrimenti se vogliamo andare con errori assoluti di 10 che si aprono a fare questi post scusate?tutti i test sono affidabili se ci interessa una sensibilità di 6 o 7!!
io ho fatto i confronti con il fotometro e molto tempo fa lessi un topic in cui molti parlavano di confronti
io li uso da molto tempo, forse due anni e li ritengo affidabili e, cosa importante, economici
ps non mi sembra di aver detto che i salifert sono i migliori in assoluto ne tanto meno ho fatto polemica
Quote:
scusa ma proprio te che hai un acquario marino mi dici a cosa ti serve?
lo ribadisco, sapere che ho i nitrati bassi tra 5/10 o 10/15 mi basta, sapere che li ho a 7 o a 12 precisi non mi serve a niente. quindi perchè spendere soldi inutili?
questa mi sembrava la cosa interessante da sapere.
Quote:
lo ribadisco, sapere che ho i nitrati bassi tra 5/10 o 10/15 mi basta, sapere che li ho a 7 o a 12 precisi non mi serve a niente. quindi perchè spendere soldi inutili?
questo invece è uin giudizio personale,per me è sbagliato,per altri sarà giusto.
poi sono così tanto economici questi salifert rispetto ai JBL?cioè io dico rapporto prezzo durata(premetto che non lo so,ma non credo sia un gran risparmio).
io ho fatto i confronti con il fotometro e molto tempo fa lessi un topic in cui molti parlavano di confronti
io li uso da molto tempo, forse due anni e li ritengo affidabili e, cosa importante, economici
questa mi sembrava la cosa interessante da sapere.
questo già lo avevo detto
Originariamente inviata da ale_nars
Quote:
questo invece è uin giudizio personale,per me è sbagliato,per altri sarà giusto.
poi sono così tanto economici questi salifert rispetto ai JBL?cioè io dico rapporto prezzo durata(premetto che non lo so,ma non credo sia un gran risparmio).
io non dico che i jbl sono peggiori o non convengono
dall'inizio ho sempre detto che preferisco i salifert, ma non ho mai fatto pragoni, o solo raccontato la mia esperienza, sia riguardo all'affidabilità che all'utilità dei test
se ti piacciono i jbl usali, io non sto dicendo di prendere salifert per forza
Allora cerchiamo di dare chiarezza alla discussione. Tra l'altro mi stò occupando proprio in questi giorni dell'affidabilità di questi test. In firma troverete il link ad un sondaggio che ho predisposto sul forum proprio sull'affidabilità dei test NO3 e in quel topic troverete un'altro link ad un articolo (in inglese) dove qualcuno i è preso la "briga" di testare i kit in commercio e curarne l'affidabilità tramite analisi di laboratorio.
Per quello che ne sò io leggendo in vari forum le esperienze di altri appassionati i migliori sembrano essere i Tunze (anche se costano parecchio) e i Red Sea e i JBL.
Quote:
ale_nars, mi dici a cosa ti serve sapere se hai i nitrati a 7 con fotometro o tra 5/10 con salifert o altra marca?
Scusami ma concordo con ale_nars, il fatto di sapere con precisione il contenuto dei nitrati in vasca e molto importante soprattutto per chi ha allestito un plantacquario. Dove gli elementi nutritivi alle piante devono essere dosate con una certa precisione e dove il rapporto con i PO4 di norma deve stare a 10:1.
Sul discorso fotometri...meglio stendere un velo pietoso -04
Sul discorso fotometri...meglio stendere un velo pietoso
cosa intendi?Non sono affidabili?mi sembra strano
Semplicemente che ho letto alcuni topic dove questi strumenti avevano commesso errori di misurazioni anche grossolani.....pertanto visto che il loro costo non è bassissimo.......