AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Affidabilità test salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76981)

spongebob 28-02-2007 01:32

Affidabilità test salifert

Ma questi test salifert sono veramente cosi affidabili? pare siano tra i migliori alla pari se non superiori anche di red sea jbl ecc..che ne dite sono perfetti per misurare no2 e no3?

ale_nars 28-02-2007 01:36

Dal confronto con il fotometro il mio negoziante mi ha sconsigliato di usare i salifert per no2,no3 e po4.Per me sono meglio i JBL per no2 e no3.

spongebob 28-02-2007 01:45

i jbl usano anche il reagente in polvere? quella della sera non mi piace perchè non è molto solubile e non so se così falsa il risultato..la scala colorimetrica dei jbl com'è? non sono troppo simili i colori spero..e i range di misura quali sono? scusa le troppe domande ma devo acquistare i test e voglio qualcosa di ottimo..visto che sono andato male con i sera e i tetra

ale_nars 28-02-2007 02:05

guarda,io sto usando i tetra per gli no3,avendoli ancora a 25 è arancione e fino a che non diventa giallino non mi preoccupo di comprare un test precisissimo...ma al negozio mi ha consigliato di passare al JBL che acquisterò appena ho finito il tetra,cmq ho il test JBL per Mg++,Ca++ e Kh+ e non hanno una precisione al centesimo ma hanno il pregio che sono facilissimi da usare,inoltre solo per il Mg++ c'è il reagente in polvere.Ho anche il test per il PH,questo invece è preciso ma i colori sono simili,va di 0,2 in 0,2;cmq ha un sistema per vedere abbastanza bene anche in caso di acqua "colorata",giallina ecc...quindi vista l'esperienza con questi test credo sia facile da usare anche quello per gli no3.sorry ma ho un marino.

mariobros 28-02-2007 05:45

i test sono solo indicativi, quindi i salifert sono ottimi come rapporto qualità/prezzo

spongebob 28-02-2007 12:08

Penso di provare i Salifert..poi vi farò sapere

ale_nars 28-02-2007 13:35

Quote:

i test sono solo indicativi, quindi i salifert sono ottimi come rapporto qualità/prezzo
questo non toglie che con il fotometro sembra siano molto meno precisi dei JBL riguardo a NO3,poi questa è la mia esperienza,mentre per Kh,Mg ecc..."si dice" che siano molto buoni,anche se non saprei come verificare...

valu83 28-02-2007 14:37

bah..per me i salifert vanno + che bene tanto la precisione assoluta non ce l'hai mai e non serve neanche..precisi si ma perfetti..

ale_nars 28-02-2007 15:28

valu83, scusa ma se ce n'è uno meglio che costa più o meno uguale perchè devo usare quello peggio?Tra l'altro la precisione serve eccome,mica sono tutti scemi a comprare i fotometri che costano un botto,poi dipende dall'acquario che hai...cmq sul post si parlava di affidabilità,secondo me il test NO3 salifert non è affidabile.

mariobros 28-02-2007 15:45

ale_nars, mi dici a cosa ti serve sapere se hai i nitrati a 7 con fotometro o tra 5/10 con salifert o altra marca?
io uso salifert perchè l'ho confrontato con il fotometro e lo scarto non è molto, uguale per i fosfati
se mi dici che sono difficili da leggere, qui forse hai ragione, ma poichè servono solo a darti un'idea vanno bene uguale. non puoi fare affidamento solo sui test

se vuoi la sicurezza precisa porta un campione d'acqua il laboratorio, magari al centro controllo acque della tua città

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.