Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2007, 17:16   #11
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
red105, Non per darti contro ma sulla sua vasca dovrebbe mettere 10X54w(540W) mentre con Hqi metterebbe 2x250w +2X54w T5 (608w)ma se mette accenditori elettronici viene a risparmiare rispetto ai T5(non lo dico io ma chi ne sa' moooooooooolto piu' di me).
Inoltre la 10X54w dovrebbe prenderla nuova(usata e' impossibile da trovare)mentre le Hqi se ne trovano parecchie e a prezzi piu' che abbordabili(mercatino compreso)
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2007, 18:08   #12
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma su 2 x 250 + 10 x 54 cambia poco in cosnumo...sulla resa ancora non mi pronuncio
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 19:08   #13
red105
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Chioggia (VE)
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 1.318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dicono però che le T5 scaldiano meno...
secondo me risparmi anche con l'acqiusto dei neon, cioè 10 neon costano meno di due da 250 + altri due da 54w
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 19:48   #14
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
red105, Problemi di riscaldamneto non ne ha visto che lo fa' in taverna e per quanto riguarda i costi dipende sempre da cosa metti..........
Comunque enrambe le scelte sestano valide.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 20:06   #15
red105
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Chioggia (VE)
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 1.318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dire la verità se dovessi cambiare illuminazione nella mia vasca io andrei per le T5 ......
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 20:54   #16
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto.
Per i su citati consigli direi che ci siamo, in buona sostanza e più schematico:

- skimmer: acquistalo mooolto sovradimensionato (ok LGS, H&S o BK) ma... Acquista un prodotto che sia dato dalla Casa almeno per il doppio della portata della tua vasca... Meglio ancora se è il triplo! La potenza non basta mai! Se domani vorrai fare un aquario molto pieno, e con acropore... soldi spesi una volta, soldi spesi benissimo!
- reattore: come sopra. Ottimo quello consiglietoti poco più su...
- illuminazione: anche qui hai l'imbarazzo della scelta. Io ho montato HQI da 250w ma... Ho visto acropore sotto dei T5 che sono una bomba! Quindi, visto che spesa di gestione e impianto iniziale sono più o meno equivalenti... Scegli pure quel che ti aggrada di più ma con lo stesso consiglio dello skimmer: "grande è bello"! Quindi abbonda pure con la luce; ai molli non fa di certo schifo, mentre ad eventuali acropore future... è fondamentale! Quindi anche qui, una spesa, "spesa per sempre".
- movimento: per una sberla di vasca così, a mio avviso, c'è una soluzione quasi obbligata: Tunze! Ed in particolare, 2 Turbelle Stream elettroniche 6100 e Multicontroller, da affiancare, anche in un secondo momento (visto il costo non proprio popolare) da 2 nanostream (uscita prevista a primavera) sempre elettroniche per le "rifiniture". Occhio al movimento! Presta particolare attenzione a questo punto perchè con una vasca così grande, in caso di scarso o non uniforme movimento, di trovarti con una bella unvasione di cianobatteri fastidiosissimi e superscassaminc**a!!!
- arredamento: ok i 100 kg di rocce vive. Inserisci rocce di ottima qualità, ben spurgate e di più tipi. NIENTE SABBIA SUL FONDO. Almeno inizialmente. In un secondo momento vedrai se inserirne una spolverata ma... Io te lo sconsiglio! E' solo un ricettacolo di nitrati.
- In sump assolutamente nessun cannolicchio, bioballa, spugna, lana, ecc. Anche qui ti troveresti ad avere un accumulo di nitrati.
- IMPORTANTE: leggi, studia, consulta post, insomma, vedi tuma... Fatti un'idea sul metodo di gestione dell'acquario che vorrai seguire. Come, ad esempio, Berlinese, Zeovit, Xaqua, ecc. Documentati e scegli con cura. Si può sempre cambiare ma da metodo a metodo ci sono differenze importanti che devi considerare a priori. Mi spiego: ad esempio, se scegliessi il sistema Xaqua (parlo di quello che conosco perchè lo uso), non dovresti inserire alcuna resina nel filtro. Almeno salvo che in condizioni straordinarie. Questo è solo un esempio, ma ci sono tante variabili da considerare che è meglio affrontare con la dovuta "idea chiara" in testa!
- Tanta pazienza e nessun timore di chiedere. Tutti abbiamo fatto esperienza col tempo e con sacrifici in termini di denaro e frustrazioni per perdite subite a causa di approssimazione di negozianti, non conoscenza, fretta, superficialità. Siamo qui apposta per cercare di darti tutto quell'aiuto di cui possiamo esser capaci. Attento però a considerare ogni nostra parola solo frutto di esperienze personali, magari condivise fra utenti, o frutto di altri consigli dati da esperienze altrui... Quindi, nessuno ha la "ricetta magica" perchè ogni acquario è diverso da un altro. Quindi anche le soluzioni ad un deterninato problema, per quanto già trito e ritrito in questo forum, per quanto apparentemente semplice, possono non risolvere nulla.
Ancora benvenuto e scusa per la prolissità ma... Mi sembrava doveroso tentare di essereil più esaustivo possibile. Spero d'esser stato utile.
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 20:58   #17
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S.: scusa pure per gli errori d'ortografia ma... la fretta...!
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 21:20   #18
andve
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 a tutti per le risposte che mi avete dato ora comincio a vederci molto piu chiaro ,grazie ancora
__________________
Laghetto 9000lt con koi giapponesi

acquario tropicale dolce da 200lt con discus

acquario marino da 400lt in allestimento
andve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 21:24   #19
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla. E mi raccomando, se hai ancora bisogno...
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 21:30   #20
andve
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora vedo di fare un po il punto della situazione ,specialmente per quanto riguarda il lato economico,le rocce vive costano un botto , avete per caso qualcuno a cui indirizzarmi?



ah un altra cosa il cambio d acqua


ci sono negozianti che mi dicono di cambiare l acqua una volta alla settimana il 5%

altri il 10% ogni 2 settimane,altri addirittura il 25/30% al mese.....voi cosa mi consigliate?
__________________
Laghetto 9000lt con koi giapponesi

acquario tropicale dolce da 200lt con discus

acquario marino da 400lt in allestimento
andve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , confusione , marino , pazzesca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21446 seconds with 12 queries