Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2007, 18:48   #1
andve
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confusione pazzesca acquario marino

ciao a tutti sono nuovo del forum e' da circa 1 anno che leggo constantemente il forum ho un acquario con discus da circa 7 anni e voglio coronare il mio sogno , avere un acquario marino di barriera

ho gia una vasca per allestirlo delle seg misure: 130x70x60 con sump

volevo partire con dei pesci e dei coralli molli e poi in futuro partire con qualche corallo duro


ora per esperienza non fidandomi di negozianti volevo chiedere se potete darmi delle dritte tipo

cosa inserire nella sump! leggendo nel forum ho visto che sicuramente non deve mancare lo schiumatoio ma quando sento parlare di impianto di osmosi per acqua ,reattore di calcio,pompe per la marea,pompa di superficie,..........vado in completo panico

la quantita' di rocce deve essere 1 kg ogni 5 litri d acqua dunque devo inserire piu o meno sui 100kg di rocce vive

sarei felicissimo se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nella mia impresa consigliandomi cosa mi manca (ripeto ho solo la vasca ),le marche dei vari prodotti sia a livello filtro che pompe

grazie 1000 a tutti ma leggendo nel forum ho paura di aver fatto ancora piu confusione nella mia testa


andve non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2007, 19:14   #2
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Allora intanto ciao!!!!!!!!!!!

Con una vascana del genere sarebbe veramente un peccato avere molli,se fossi in te penserei seriamente a fare solo duri.
Cumunque partiamo dall'inizio........
Vasca ottime misure!!!
Movimento:secondo me' hai due soluzioni
1) 2 Tunze 6100 con multicontroller e un paio di pompe sui 4000 l/h(non e' fondamentale marca)dietro la rocciata per evitare i sedimenti.
2) 2 Tunze 6080 e le due piccole,soluzione piu' economica ma meno performante.

Schiuamtoio :qui hai solo l'imbarazzo della scelta ma resterei su Lg S900 o H&S A15001,Meglio LG.
Certo se hai soldi anche un BubbleKing non sarebbe male

Reattore al calcio LG R1400 e ti togli ogni dubbio.
Rabbocco automatico Tunze.
Rocce 100Kg.

L'unico problema e' l'illuminazione hai due scelte o 2x250W Hqi piu' attinici e ci allevi quello che vuoi o 10X54W T5.Sotto questa illuminazione sara' difficile denere duri a meno che tu non li metta in alto della rocciata.
Ma con popo' di vasca che ti ritrovi sarebbe un delitto.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 19:26   #3
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
andve, benvenuto e complimenti x come ti sei presentato,vedrai che a parte i consigli di giangi1970te ne arriveranno di buoni x partire con il piede giusto
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 19:30   #4
-Marko-
Guppy
 
L'avatar di -Marko-
 
Registrato: Feb 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a -Marko-

Annunci Mercatino: 0
certamente le cose più importante sono la quantità e qualità delle rocce, lo schiumatoio ( es: H&S), l'impianto di illuminazione... a proposito di questo il discorso e lungo... sicuramente le HQI sono le migliori, ma forse per la tua prima vasca e per allevare quasi esclusivamente coralli molli sarebbe sufficiente una plafo t5 con 5 o 6 tubi... gli altri poi ti daranno il loro parere...
nella sump alloggerai il potente schiumatoio (ci sono tante occasioni nel mercatino) il reattore di calcio, filtro a letto fluido...
il reattore di calcio per reagire avrà bisogno della sua bella bombola di CO2 che dovrai mettere viscino alla sump sotto il mobiletto... (è importantissimo sia per il Ca, che per il KH e il PH!!!) quindi compralo!

io però direi di andare con ordine:
ora tu non hai niente... per iniziare avrai bisogno di un impianto di osmosi. Ti servirà per produrre TUTTAAAA l'acqua che userai ( non utilizzare l'acqua del rubinetto!!! PERCHè NN AVEVI INTENZIONE DI USARLA VERO!!?? )... quando avrai finito con la vasca l'impianto ti servirà per riempire periodicamente la vasca di rabbocco vicino alla sump dove ci sarà una pompa che si azionerà grazie ad un interruttore galleggiante solo quando il livello dell'acqua scende... il galleggiante lo metterai in sump(leggi topic a riguardo)
poi:
l'acqua che casca dalla vasca nella sump passerà in un filtro a letto fluido di lana (per es) dove metterai resine antifosfati, zeolite etc... dopo passerà dal reattore di calcio e dallo schiumatoio e poi dovrà tornare in vasca tramite una pompa di risalita che spinge l'acqua su per un tubo fino in vasca. questa pompa assicura il movimento in superficie(nella vasca).
poi:
in vasca si deve ricreare il moto ondoso... allora devi posizionare 2 o più pompe di movimento in giro per la vasca in modo tale da indirizzare il loro getto da tutte le oparti dell'acquario, evitando di creare zone stagnanti... potresti utilizzare le stream della tunze... esistono dei "timer" che rallentano e aumentano la portata delle pompe alternadole, proprio come le onde nell'oceano... di notte dovrai ricreare la calma notturna e quindi le pompe di movimento si spegneranno...
beh ovviamente poi ti servirà un riscaldatore o refigeratore per mantenere la temperatura costante a 24°C... a grandi linee c'è tutto per iniziare...
lasci maturare per tre mesi, nn metti sabbia e sei a post
se hai dubbi sarò felice di dirti la mia
ciao e buona fortuna... e riorda "se hai intenzione di fare un acquario marino... la prima cosa da fare e quella di nn farlo!" scherzo!
__________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."
-Marko- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 19:38   #5
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
abracadabra, Mi sa' che ti hanno dato l'ADSL!!!!!!!!!!
E mi sa' che vengo a tagliarti i fili!!!!!!!!!!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 19:53   #6
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
abracadabra, Mi sa' che ti hanno dato l'ADSL!!!!!!!!!!
E mi sa' che vengo a tagliarti i fili!!!!!!!!!!!
sì è un piacere essere di nuovo quì
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 21:29   #7
errydarko
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

Annunci Mercatino: 0
benvenuto anche da me ascolta i ragazzi consigliano sempre bene!
__________________
errydarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 22:07   #8
andve
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 ragazzi ho solo alcune domande :

in che cosa consiste l impianto di osmosi?

il reattore di calcio serve solo nel caso inserisca coralli duri?

il mio acquario lo tengo in taverna ,qual'e la temperatura limite che posso arrivare in estate,no perche di norma non supera mai i 25C°, li sottoterra non penso di avere bisogno di un refigeratore
__________________
Laghetto 9000lt con koi giapponesi

acquario tropicale dolce da 200lt con discus

acquario marino da 400lt in allestimento
andve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 22:20   #9
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
L'impianto di osmisi e una serie di filtri che permette di "pulire" l'acqua del rubinetto per poi salarla.Se vuoi puoi anche comprarla dal negoziante,ma visto che costa circa 100€ per un buon impianto te lo ripaghi molto velocemente.

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=96

Il reattore al calcio serve a mantenere stabile il calcio,puoi anche tenerlo stabile con vari integratori,ma come l'impianto di osmosi alla lunga te lo ripaghi.

Se la temperatura e' quella stai messo benone,diciamo che l'acquario dovrebbe stare tra i 25 e i 27 gradi.
Quindi anche che tu metta 2X250w Hqi che scaldano parecchio,dovrebbero bastarti delle semplici ventoline.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 23:14   #10
red105
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Chioggia (VE)
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 1.318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti le T5 che risparmi con i nostri amici dell'Enel e allevi ugualmente SPS
P.S. guarda la vasca di dodarocs
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , confusione , marino , pazzesca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15785 seconds with 14 queries