Aredhel, per i test a reagente liquido, come ho detto in un altro topic, evita l'Askoll (per il prezzo) e la Prodac (per la scarsa affidabilità)...no so da te come siano i prezzi, ma quì a napoli un reagente per il pH l'ho pagato 13 euro!
per quanto riguarda il tuo problema al filtro, io ti consiglierei di fare un bel lavaggio alle spugne o, come è stato consigliato anche a me, metti via le spugne e sostituiscile con la lana di perlon...la puoi sostituire ogni volta che il filtro si intasa o la puoi semplicemente risciacquare. forse questa potrebbe essere la migliore soluzione per un acquario piccolo come il tuo (che cmq, guardando in foto, devo dire ch enon è male, anzi, mi piace

).
vediamo se gli esperti che rispondono dopo di me sono d'accordo cpn quello che dico...
devi però fare una cosa importante:leva al più presto le piantine finte e metti quelle vere, l'acquario cambierà aspetto. le piantine non constano molto e se compri quelle che crescono velocemente (ad esempio, io ho questa
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=073F che cresce rapidissimamente ed è anche molto bella da vedere e facile da trovare) ti basterà pochissimo tempo per farlo riempire di foglie. inoltre le piante forniscono O2 ai pesci e aiutano a creare un sistema biocompatibile.
mi raccomando, postaci la nuova foto con le piantine nuove!
ciao