Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora,tanto per cominciare,salve a tutti!
leggendo questo forum mi chiedo come sia possibile che i miei pesci siano ancora vivi!
dunque,per il mio compleanno-10 ho chiesto ai miei genitori un acquario..me ne hanno regalato uno da 34l,piccolo ma carino!
Ovviamente io vado al negozio di acquari(che si vanta di essere il più grande della mia regione) e mi faccio dare x bene tutte le info x cominciare..il negoziante mi dice che prima di mettere i pesci devo tenere l'acquario in funzione per una settimana(!) mettendo ogni gg l'additivo biologico x filtri e una sl volta l'anti cloro...io da completa ignorante mi fido ciecamente delle sue istruzioni e dopo una settimana inserisco nell'acquario 4 guppy..di cui 2 muoiono nel giro di pochi gg.spaventatissima corro dal negoziante con un campione d'acqua ke lui analizza con la cartina,rilevando valori perfetti..mi dice ke si è trattato di un caso e che posso cominciare ad aggiungere altri pesciolini..così compro 4 neon,due pesciolini grigi con la mascherina rossa e due rosa con pinne trasparenti(scusate l'ignoranza ) e due corydoras.i pesci si ambientano e tutto sembra andare a meraviglia finchè la pompa si blocca!!!!non sapevo cm fare, l'ho dovuta prelevare x lavare le spugne..fatto qst la rimetto nell'acqua e dopo una settimana si ferma!incazz..ehm..arrabbiata vado dal tizio degli acquari ke si tiene la pompa in prova e me la riconsegna dicendomi ke è perfetta..ma la pompa continua a fermarsi!sono disperata!!volevo cambiarla ma costano tantissimo..inoltre sul vetro mi si formano delle alghe ke pulisco col magnete..perchè??e l'acqua è limpida ma un po' verde..
aiuto e vi prego non arrabbiatevi con me ke ho peccato di iignoranza e buonafede..
grazie..
Basho
Aredhel, benvenuta sul forum.
Probabilmente è la "girante" della pompa che si blocca, causa sporcizia, incrostazioni, ecc ecc....Bisognerebbe capire che tipo di pompa hai, per capire se è possibile pulirla oppure è sigillata e non può essere aperta; in questo secondo caso non ti rimane che comprarne una nuova
Da quello che scrivi capisco che non hai alcun test per misurare i valori dell'acqua...questi sono indispensabili per la gestione/manutenzione dell'acquario. SE PUOI compra quelli a reagente liquido (le striscette danno nel 99% dei casi valori sballati), o per lo meno recati in un negozio che faccia i test a reagente liquido.
Fatto questo posta qui sul forum i risultati dei test e vediamo quale può essere la causa delle alghe.
Forniscici anche dettagli su TUTTO ciò che può riguardare l'acquario (watt luci, aeratori, piante, fondo ecc, ecc).
Ciao Aredhel.
Innanzi tutto BENVENUTA
In attesa che altri più esperti di me ti diano consigli più precisi ti dirò quel ch posso.
Per cominciare mi dovresti dire da quanto tempo hai avviato l'acquario...
se l'hai avviato a novembre 2006 ormai dovrebbe essere maturo e i tuoi pesci se la sono vista brutta ma ormai dovrebbero essere fuori pericolo (sei sicura che siano veri questi pesci?Forse sono di gomma! )
Veniamo al resto:
1)i neon dovrebbero essere almeno 5 e necessitano di acqua leggermente acida e tenera(mentre i guppy vogliono acqua un pò più dura e basica) quindi ti tocca scegliere che tipo di pesci ti piace di più e restituire l'altro
2)la vasca mi sembra un pò popolosa, senza contare che i 2 guppy (se sono una coppia) presto ti riempiranno con la loro prole...
Per la pompa non so che dirti -05 ...che sia stregata?!
Per le alghe:controlla nitrati e fosfati
Per il negoziante:cambialo
Ciao -28
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Zietto hai ragione,in realtà non ho detto praticamente nulla di utile ma ero un po' presa dal panico!!
allora..la pompa è un aqua ranger1,piante vere ne ho 2 ma non ho la minima idea di come si chiamino!non sono "piantate" ma sono su un tronco, le ho messe poco tempo fa, circa un mese e mezzo,per far stare meglio i miei piccoli!purtroppo non ho la minima idea di che piante siano..
i pesci ci sono da novembre 06, purtroppo mi è morta la guppy femmina,non so il perchè..
il negoziante sicuramente lo cambierò..quel bastar... -04
la luce la tengo accesa 6 o 7 ore..
grazie ancora!
Basho
Per le piante guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
e cerca Anubias e Microsorum, clicca sul nome della pianta e dicci quali sono.
Segui i consigli di zietto, per fare diagnosi a distanza è indispensabile conoscere i valori dell'acqua in vasca.
Non conosco quel tipo di pompa.
Per la luce aumenta ad 8 ore, che illuminazione hai? Leggi tutto quel che è scritto sul neon e riportalo.
grazie a tutti per la gentilezza delle risposte credevo ke vi avreste spolpato viva!!
allora, le piante sono Anubias barteri var. nana e Microsorum pteropus!sul sito c'è scritto ke hanno una crescita lenta ma in realtà mettono nuove foglie in continuazione!
le caratteristiche dell'acquario sono:
dimensioni:50x25x36
tensione di alimentazione:ac 230v
frequenza di rete:50Hz
potenza pompa:6W
" riscaldatore:6W
lampada:15W
Il tutto è della Askoll...non mi spiego il perchè delle alghe e dell'acqua non trasparente benchè limpida..un altra cosa uno dei miei corydoras non sta bene da qualche giorno -cercando notizie sulle malattie ho trovato questo sito!-. nuota in modo convulso,respirazione accellerata,un occhio è opaco,temo cieco e su qll lato ci sono 2 puntini bianchi con intorno una specie di macchia lattea...che può essere?il pesce continua a mangiare ma temo che non sopravviverà...
Basho
Perché dovremmo sbranarti?Il forum serve per imparare,no?Tutti possono sbagliare...e poi i tuoi errori non sono dovuti alla smania di mettere subito i pesci ma ai cattivi consigli del negoziante
Cmq per i nitriti dovresti essere a zero dopo 3 mesi...ma non lo dare per scontato e controllali.
Per le alghe devi assicurarti che i livelli di PO4 e NO3 siano nella norma e che la vasca non riceva luce solare diretta...cmq se si tratta di alghe verdi in quantità limitata non dovrebbe essere nulla di grave.
Quanto all'acqua non trasparente ma limpida....tu hai parlato di un tronco ...potrebbe essere quello a colorare l'acqua. Io ho dovuto bollire 3 volte il mio pezzo di mangrovia e l'ho tenuto 15gg in una bacinella d'acqua prima di notare che non perdeva più colore...
Spero di darti consigli giusti ...qui ci sono acquariofili davvero in gamba e ti conviene sentire il loro parere prima di fare qualcosa (a parte tutti i test dell'acqua...quelli ti garantisco che devi farli)
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
un altra cosa uno dei miei corydoras non sta bene da qualche giorno -cercando notizie sulle malattie ho trovato questo sito!-. nuota in modo convulso,respirazione accellerata,un occhio è opaco,temo cieco e su qll lato ci sono 2 puntini bianchi con intorno una specie di macchia lattea...che può essere?il pesce continua a mangiare ma temo che non sopravviverà...
Prova a postare nella sezione malattie, lele32 ti potrà dare una mano.
Un riscaldatore da 6w mi pare strano, i più piccoli sono da 15w.
L'aqua ranger non è una pompa ma un filtro; le cose sono due: o è difettato oppure si intasa e la portata (cioè il flusso dell'acqua) si riduce drastucamente (non sarebbe strano, i filtri così piccoli lo fanno).
Già che ci sei, fai anche una foto all'acquario, così cerchiamo di capire perchè l'acqua è verde, anche se credo a questo punto che tu abbia gli No3 alti e poche piante a crescita rapida che se li possano ciucciare, di conseguenza ti si formano le alghe (che si nutrono degli No3, cioè i nitrati).
mi potreste dire qnt costano i test a reagente liquido x l'acqua?farei di tutto x il benessere dei miei piccoli ma non lavoro quindi soldi zero..[/img]
Basho