signifer le aveva ma non le ha riprodotte
le tenevo con altre specie austral-asiatiche in 74 lt piantumatissimi, i maschi parate a non finire ma se si sono riprodotte, io non l'ho mai visto. le ho sempre volute riprendere ma non l'ho mai fatto perchè da circa un anno le werneri costano tantissimo e soprattutto sono brutte. piccole, col ventre incavato e deformazioni spinali.
negli adulti sani il colore argenteo di fondo è iridescente, nei maschi la caudale e il peduncolo, la regione ventrale e la dorsale sono rosati, nelle femmine il ventre è convesso. in commercio ci sono anche un fenotipo a pinne gialle (i peggiori esemplari IMHO) e uno in cui il rosa è più carico.
non sto a cercare e linkare di nuovo le pagine sulla riproduzione (tutte in inglese), ma riassumendo: si allestisce una vaschetta dedicata con molto muschio di giava o mop di lana, si ingozzano i riproduttori di vivo (nauplii e cyclops, le dafnie sono troppo grosse per le loro boccucce) per alcuni giorni. si controlla giornalmente il muschio (o mop). si possono trasferire le uova su muschio a parte per la schiusa o togliere i riproduttori. le uova si schiudono in 7 - 12 giorni e crescere le larve non è facile.
in bocca al lupo a chi si vuole cimentare, e attendiamo report con foto da chi riuscirà. cheers,
signifer
|