Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2007, 00:12   #11
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
nemmeno io...butto via tutto e ricomincio!

Vecchio 23-02-2007, 10:05   #12
Pirinpazzo
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

come detto all'inizio ognuno fa come gli pare

e quindi nessuno butta niente x adesso sono slono soloo 3 mesi che è avviata la vasca e il filtro denetrificatore a cominciato a funzionare da circa 15 giorni magari fra un po di tempo non andrà più o magari sempre a
detta di www.abissi.com Nella persona di luigi spariscono del tutto

Vediamo un po per adesso l'unico consiglio che prendo per buono e quello
di alzare la salinità
Vecchio 23-02-2007, 12:06   #13
masino69
Pesce rosso

L'avatar di masino69

Città: FOSSANO
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Pirinpazzo
XRobyVerona
Be io avevo aperto questo topic x dare una variante e x spiegare come ho fatto e non per criticare il classico metodo e a quanto sembra funziona

su tutti i testi che ho letto si parla di una salinità che va da 1020 a 1024 anche sull'istruzioni dei test e delle buste dei vari sali che si trovano in commercio c'è scritto ciò e c'è scritto anche di tenersi dentro questi limiti allora o non sono capace
a leggere o sono dei deicenti chi studia tali prodotti
poi non ho capito il discorso della caldaia i pesci si trovano a 25° gradi costanti

x lo skimmer puo darsi che il giorno che decido di intraprendere la strada della follia lo compro

x tutto questo mi ha dato consigli e una mano Luigi che lavora www.abissi.com (che l'ho scoperto grazie a questo sito) e lo trovo molto preparato visto che al suo negozio
che è anche sponsorizzato su questo Sito gestisce lui le vasche Marine

adesso faccio un paio di fote e le insrisco
scusa pirinpazzo ma la tua variante non mi sembra che funzioni alla grande visto che sei costretto ad usare un denitrificatore ,e che i nitrati non ti scendano sotto i 10 mg . non capisco perche' spendi inutilmente per il denitratore invece di investire su un buon schiumatoio.senza polemica sia chiaro ,e' solo il mio punto di vista ciao. ps la salinita' deve essere 35x1000 il che corrisponde a 1026 di peso specifico e 1023 di densita'
masino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 13:14   #14
Pirinpazzo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da masino69
Originariamente inviata da Pirinpazzo
XRobyVerona
Be io avevo aperto questo topic x dare una variante e x spiegare come ho fatto e non per criticare il classico metodo e a quanto sembra funziona

su tutti i testi che ho letto si parla di una salinità che va da 1020 a 1024 anche sull'istruzioni dei test e delle buste dei vari sali che si trovano in commercio c'è scritto ciò e c'è scritto anche di tenersi dentro questi limiti allora o non sono capace
a leggere o sono dei deicenti chi studia tali prodotti
poi non ho capito il discorso della caldaia i pesci si trovano a 25° gradi costanti

x lo skimmer puo darsi che il giorno che decido di intraprendere la strada della follia lo compro

x tutto questo mi ha dato consigli e una mano Luigi che lavora www.abissi.com (che l'ho scoperto grazie a questo sito) e lo trovo molto preparato visto che al suo negozio
che è anche sponsorizzato su questo Sito gestisce lui le vasche Marine

adesso faccio un paio di fote e le insrisco
scusa pirinpazzo ma la tua variante non mi sembra che funzioni alla grande visto che sei costretto ad usare un denitrificatore ,e che i nitrati non ti scendano sotto i 10 mg . non capisco perche' spendi inutilmente per il denitratore invece di investire su un buon schiumatoio.senza polemica sia chiaro ,e' solo il mio punto di vista ciao. ps la salinita' deve essere 35x1000 il che corrisponde a 1026 di peso specifico e 1023 di densita'
appunto a me la densità misura sta a 1023 a 25°

sai perche non spenso 300 e passa euri per uno schiumatoio perche sentendo altri che hanno il deltec i turboflorr... e altri schiumatoi più performanti mi riferiscono che hanno quasi i miei stessi valori mia
e sai pperchè ho comprato il deltec nf509 perchè un domani lo stesso
si puo trasformare in un reattore di calcio quindi la spesa a una doppia
utilità anche se per adesso non ho intenzione di cambiare vasca

e poi ribadisco che la vasca è in funzione da soli 3 mesi quindi e ancora giovane e il denitrificatore a cominciato a fare il suo lavoro da poco
quindi più in là vi aggiornerò
Vecchio 23-02-2007, 13:35   #15
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Pirinpazzo, hai molte lacune ... il berlinese ha alcune regole e tu non ne segui si e no 1 o 2 sulle 6/7 da applicare ... il tuo non è un metodo di conduzione.

L'unico posto dove conduce è al disastro in vasca: hai fatto un minestrone di metodi e di prodotti.

Dici che il tuo skimmer è adeguato ... NO3 a 20 sono il chiaro e inequivocabile indiciatore che il tuo skimmer non è adeguato.

Ho dei seri dubbi sull'esperienza di chi ti ha consigliato: hai un'allestimento di 15 anni fa, con tutti i problemi che dava.
Oggi gestire una vasca di barriera è semplice: basta rispettare le regole del berlinese.
Le invenzioni e i tentativi di sperimentazione lasciali a chi ha davvero esperienza ..

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 13:36   #16
Pirinpazzo
Guppy

Feedback 0/0%

provo a inserire alcune foto ma causa formato ho dovuto ridurre la qualità
delle stessePagliaccio parte sx Zebrasoma
Vecchio 23-02-2007, 14:09   #17
metallica
Guppy

Feedback 0/0%

Oltretuutto, tra tutti i tipi di zebrasoma, hai proprio un dejardinii, che come il veliferum diventa sui 40 cm e che quindi ha esigenze di spazio ancora più elevate degli altri (flavescens, xanthurum).
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 15:44   #18
raffaele85
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a raffaele85

Ciao Pirinpazzo
voglio dire la mia,

1 QUOTO metallica (purtroppo tantissime risposte su questo forum si limitano alle stesse cose come: pesci troppo grandi per le mini vaschette e schiumatoi insufficienti)

2 Hai i nitrati alti. Io anche ho speso tempo per costruire e far funzionare un denitratore ma poi mi sono detto perchè complicarsi la vita? Bastano rocce e skimmer e la vasca funziona da sola, per altro ora in alcune vasche i nitrati li aggiungono da quanto sono bassi!

Sullo skimmer tu hai scritto che quando sarai folle lo prenderai, onestamente è da folli non comprarlo, io ho toccato con mano la reale differenza di funzionamento di uno skimmer e vedendo quello che toglie, mi domando come facevo prima!

In conclusione non voglio criticare il tuo metodo ne chi ti da una mano, ( ci mancherebbe) ma essendoci passato dico che è inadeguato, facendo funzionare l'acquario in modo "naturale" (rocce vive no denitratore) la vasca rinasce o forse nel tuo caso nasce!
ciao
Vecchio 23-02-2007, 15:58   #19
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

devi mettere una panoramica se no non si capisce....il dejardinii diventa 40cm ti durerà poco se non lo dai via, purtroppo per lui..
Vecchio 23-02-2007, 16:27   #20
tweety
Pesce rosso

N° Acquari: al momento nessuno purtroppo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tweety

Il resto l'hanno già detto gli altri, volevo solo darti un appunto, dici giustamente che comprerai uno schiumatoio da 300 uero quando sarai folle....
300 forse, ma magari 150 si potrebbe fare... tieni d'occhio il mercatino ha risolto la vita a molti.... ciao ciao
tweety non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con