Allora premetto che devo ancora aggiornare il profilo...............
vi racconto L'evoluzione e la mia esperienza personale del mio 1° acquario
Marino.
Dopo varie documentazioni su forum e libri e dopo vari chiacchierate fatte con amici acquarofili esperti sono arrivato con un po di ragionamenti ad una conclusione .. Cioè questa: Ognuno adotta un metodo suo e nessuno e giusto e nessuno e sbagliato...
Vengo al dunque la mia vasca e una LAC 375 di circa 150 litri in origini
presentava un filtro biologico a tracimazione superiore che è stato rimosso
facilmente visto che non è il classico filtro che è ad immersione dentri l'acquario l'illuminazione e composta da una plafoniera della Arcadia con
4 Neon T5 da 10000 kelvin più 2 atnic che vengono comandate ad intervalli di accensione di un'ora cioè le prime lampade che si accendono al
mattino alle ore 9 sono le 2 blu e poi dopo 1 ora faccio accendere la prima bianca e dopo mezz'ora una dopo altra si accendo quelle bianche
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
Le pompe Movimento sono 3 di cui 2 sono delle Marea 2400 l'altra e una piccola pompa movimento che messa in By-Pass mi serve per alimentare il
filtro denetrifacotre Deltec 509 a
nell acquario sono presenti circa 25kg di roccia viva spurgata cioè proveniente da un'acquario in funzione da circa 2 anni in questo caso ho potuto evitare il fotoperiodo anche se qui ci sono molto pareri discordanti di chi lo fà e chi no lo fà
Lo Schiumatoio e un Prinz Della Red Sea che a mio parere e più che sufficente per una vasca di questa portata il suo mestiere lo svolge egregiamente ....
come fondo c'è uno stato di circa 1 cm di sabbia corallina di media granolatura dove in mezzo e stata mischiata della Zeolite........
Adesso viene la parte Del Biologico::
Avevo un Filtro esterno della Askoll200 che non usavo a quel punto mi sono detto lo uso ma voglio provare a cambiare un po il filtraggio
in pratica le spugne sono state rimosse e al posto loro e stata inserita della
Zeolite circa 1kG nei 3 cestelli sono state inserite partendo dal basso le seguenti cose: nel primo cestello del filtro sono stati inseriti frammenti di
gusci vuoti di paguro e conghiglie e altro materiale fossile nel secondo delle resine antifosfati (rowa) e nel terzo al momento del bisogno si puo inserire il carbone attivo...
l'uscita del filtro e regolata da un rubinetto in modo da poter dare tempo
alla zeolite di fare il suo mestiere
Valori in acqua 3 mesi e dopo molti verifiche precedenti e successive sono
le seguenti:
(test slifert e tetra)
Temp. 25°
densita 1023 con rifrattometro
KH.. 10° (costanti)
Ph.. 8.0-8.2 (costanti)
Nh3... inesistenti
No2... inesistenti
Po4 ... Inesistenti
No3 in vasca...10

maxmg/l (costanti)
No3 in uscita Deltec 5mg/l
Calcio oscilla da 400 420 ma dato che non allevo coralli Duri va più che bene
Abitanti: (qui sicuramente sbaglio i nome perchè non li so scrivere bene
Invertebrati: 2 Silunaria 1 Actinodiscus 1 Palythoa 1 Zoanthus e un po di spirografi che nascono da soli
1 Stenopus 2 rhynchocinetes durbanensis 2 Lysmata poi 2 stelline alghivore 1 riccio e un granghio che c'è lo trovato
pesci totali 7: 2 AMPHIPRION SEBAE - Pesce pagliaccio 1 zebrasoma e a pesci piccoli azzurri che non conosco il nome 1 anemone con polipi viola
quest'ultima mi da un po sulle scatole perchè si e messa in un posto dove non si vede -04
Manutenzione:
CAmbi d'acqua una volta al mese 15 lt d'acqua d'osmosi preparata con
500 gr di sale della redsea
ogni settimana 5lt d'acqua d'osmosi con aggiunta di 5ml calcio+3 della red sea
Alimentazione:
a giorni alterni con il mangime 5ml di Coralgro + 5ml di Succes Vita tutto RED SEA liquido
Mangime un giono si e uno no TETRA FRESH DELICE alternato con il SeraGranumarin