Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2007, 19:32   #11
Augusto
Guppy

L'avatar di Augusto

Città: Casalnuovo di Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 caridinaio
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
120l
E' un Cayman della Ferplast.
Comunque in questo week end ho aumentato le piante aggiungendo anche una ninphea stellata ed ho seguito il tua consiglio rimettendo la luce da 36 W. Aspetto qualche settimana e vedo cosa succede....Grazie comunque per tutti i consigli e non ne disdegno se dovessero essercene altri

Saluti da Augusto
Augusto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2007, 16:50   #12
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paips
Quote:
paips ha scritto:
Utilizzando wattaggi superiori il tubo si esaurira molto prima

Sono interessato, su cosa basi questa affermazione? Oppure, se l'hai letto su internet puoi darmi qualche links?
Baso questa affermazione sul nulla e una cosa che mi è stata detta però prendila per buona perche è vero, i tubi li puoi alimentare con qualsiasi reattore, se diwattaggio superiore si consumeranno le lampade se di wattaggio inferiore si consumeranno i reattori.
Ciao.
Paips , guarda che stiamo parlando di ballast elettronici (nient'altro che alimentatori switching, sia pur un po' particolari), non di induttori che vanno scelti in base all'utenza (il tubo appunto).
Puoi usare un ballast da 36W di targa collegandoci un tubetto da 8W. Se misuri con un analizzatore di rete (ne ho qui uno in laboratorio) l'assorbimento del ballast (quanta corrente se ciuccia), leggerai 9-10W, ovvero gli 8W del tubo e quel paio di watt che dissipa in calore il ballast, dato che non è un componente ideale e quindi il rendimento è < 1.

Augusto, se già hai lì il ballast "che ti balla" , usalo tranquillamente.
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 18:22   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

luca2772, la mia domanda a paips era dovuta proprio al fatto che un alimentatore non pompa potenza nell'utilizzatore, ma è l'utilizzatore che assorbe quella che gli serve. L'unico mio dubbio era che l'alimentatore switching con poco carico desse una tensione un po' più alta, ma dai tuoi test non sembra.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 20:20   #14
paips
Guppy

Città: Rimini
Feedback 0/0%

ritiro tutto quello che ho detto, cose che non sapevo e che mi erano state riferite da terzi, evidentemente luca2772 ne sa molta piu di me e quindi taccio.
Ciao.
Vecchio 26-02-2007, 21:11   #15
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca2772
guarda che stiamo parlando di ballast elettronici (nient'altro che alimentatori switching, sia pur un po' particolari), non di induttori che vanno scelti in base all'utenza (il tubo appunto).
Puoi usare un ballast da 36W di targa collegandoci un tubetto da 8W. Se misuri con un analizzatore di rete (ne ho qui uno in laboratorio) l'assorbimento del ballast (quanta corrente se ciuccia), leggerai 9-10W, ovvero gli 8W del tubo e quel paio di watt che dissipa in calore il ballast, dato che non è un componente ideale e quindi il rendimento è < 1.
Grazie luca2772 per questa spiegazione completa di dati di fatto....
Che si potessero utilizzare neon di potenza inferiore a quella nominale dei ballast lo sapevo già e lo ho fatto io stesso più volte (al di fuori dell'acquariofilia) senza aver riscontrato mai problemi (oltre ad averlo notato su impianti fatti da altri) ma non ne avevo nessuna prova certa....

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 16:53   #16
Augusto
Guppy

L'avatar di Augusto

Feedback 4/100%

OK

Saluti da Augusto
Vecchio 27-02-2007, 20:39   #17
Augusto
Guppy

L'avatar di Augusto

Feedback 4/100%

Augusto, se già hai lì il ballast "che ti balla" , usalo tranquillamente.[/quote]

Grazie Luca per la tua spiegazione tecnica. Ho notato che hai tolto i dubbi a molti di noi. Comunque lo monterò sicuramente sul neon da 18W anche perchè dopo solo due giorni dall'entrata in funzione della 36 W PL stanno già incominciando a riaffiorare le alghe -04 anche se vedo che l'Heleocharis ne sta traendo un enorme beneficio e la ninfea stellata a acquisito una bellissima tonalità di rosso.

Saluti da Augusto
Vecchio 27-02-2007, 22:06   #18
Deep Aquarius
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Avevo posto una domanda simile alla relco (marca reattori elett.) mi hanno risposto con:
Buongiorno,
la risposta è negativa non è possibile utilizzare il reattore 2x36 per il comando di lampade da 25W, l'abbinamento reattore lampada dev'essere corretto pena il danneggiamento della lampada stessa.
Purtroppo non disponiamo di reattori adatti all'impiego descritto.
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 00:39   #19
PinnaGialla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Deep_Aquarius, quindi ci sono ancora dubbi in proposito, sono molto interessato alla cosa, spero si giunga a una conclusione veritiera
io ho modificato una plafo resun con due PL da 80w 840, ma sono insoddisfatto dello spettro e visto che da 80w le fanno solo da 8300 volevo passare a due 55w 954... ma la mia paura è proprio che crei un danno il reattore elettronico 2x80w alle lampade o viceversa...
Vecchio 28-02-2007, 12:51   #20
ilthomas
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Comunque lo monterò sicuramente sul neon da 18W anche perchè dopo solo due giorni dall'entrata in funzione della 36 W PL stanno già incominciando a riaffiorare le alghe anche se vedo che l'Heleocharis ne sta traendo un enorme beneficio e la ninfea stellata a acquisito una bellissima tonalità di rosso.
se hai mantenuto il fotoperiodo di 9 ore anche quando hai potenziato la plafo, è normalissima una esplosione di alghe...avresti dovuto iniziare con un fotoperiodo di 4-5 ore per poi arrivare alle 9 ore gradatamente, aumentando di 30 minuti al giorno il fotoperiodo...attenzione, non dico che così facendo il problema alghe era debellato, ma sicuramente non ne avresti avute così tante, ma in minima quantità...
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbinamento , elettronico , neon , reattore