![]() |
Abbinamento neon - reattore elettronico
Salve a tutti
é possibile abbinare ad un reattore elettronico da 36 Watt un neon da 15? Casa succede? |
Ciao,
succede che è come avere un'auto che può fare i 200 all'ora e ci viaggi a 90: va bene ma è un po' uno spreco :-) I 36W del ballast sono i massimi che può fornire alla lampada: se gli attacchi una 15W, erogherà 15W #36# |
Ciao Luca, ti ringrazio della risposta, ma sai il ballast da 36 W è già in mio possesso e quindi in questo modo evito di comprarne un altro :-)) con un bel risparmio
|
Utilizzando wattaggi superiori il tubo si esaurira molto prima, potresti collegare due tubi da 15w, in questo modo dovresti ridurre il problema, ovviamente se ti serve piu luce.
Ciao. |
Quote:
|
Quote:
Avevo provato con una lampada PL da 36 W ma dopo qualche settimana mi stavano crescendo le alghe anche in salotto :-D e quindi ho dovuto trovare una soluzione alternativa. Speriamo bene #07 |
Quote:
Ciao. |
Quote:
P.S. è solo una mia opinione. |
Attualmente il fotoperiodo e di circa 9 ore. Di quanto potrei ridurlo??
|
Beh generalmente si consiglia di non scendere sotto le 8 ore quindi forse nel tuo caso non è la soluzione migliore, ridurlo di una sola ora non credo cambierebbe poi tanto.
ma quanti litri e la tua vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |