Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2007, 23:14   #11
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
biliobli, bè dai in 6 mesi qualcosa avrai pur appreso no?..la cosa fondamentale è avere pazienza nella maturazione, la si fà come "standard" di 2 mesi ma se la vasca potesse maturare 4/6 mesi sarebbe solo positivo..Tanto come attrezzatura di base penso che tu abbia le idee chiare io monterei e farei maturare tutto il tempo che vuoi in attesa che ti senti pronto per inserire....bada che è un consiglio non una critica quindi non arrabbiarti..
fai solo bene a leggere e documentarti non tutti lo fanno!bravo..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2007, 23:16   #12
errydarko
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

Annunci Mercatino: 0
quoto alessandro!
__________________
errydarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 23:48   #13
AlexK
Batterio
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E CHE CxxZO!!!!!

Che batosta ragazzi! avevo il dubbio che qualcosa non andasse ma non credevo proprio di stare nella mexda!!......quindi se non ho capito male (e non credo), non ne ho azzeccata una , il filtro esterno è servito solo per far sghignazzare quel coglione del negoziante etc. etc. etc.....bene allora se non vi spiace vorrei (anche col vostro prezioso aiuto) mettere un po di ordine:
sinceramente, con il precedente acquario d'acqua dolce, seguendo +0- le indicazioni del negoziante non ho mai avuto grossi problemi, in questa nuova esperienza, mi è capitato per caso di incocciare in delle informazioni radicalmente diverse da quelle del succitato xxxx, e da li sono arrivato a questo forum;
In pratica dovrei buttare tutto quello (o buona parte) che ho acquistato!
e pensare che ero cosi' contento, quando 2\3 gg fa ho visto spuntare i primi microvermiciattoli, (non so come sichiamano e cosa sono) dei filamentini bianchi che escono e rintrano in dei tubicini calcari bianchi, o qei altri a forma di obrello rovesciato, che si aprono e chiudono (se volete potete anche insultarmi per come mi spiego).
AlexK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:10   #14
AlexK
Batterio
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultime domade

Solo per capire poi non vi rompo + giuro

Perchè la sabbia deve essere messa solo dopo 6 mesi?

Qualè il modo migliore per toglire la sabbia a vasca piena?

Il filtro pratiko lo devo eliminare, o posso lasciarlo anche solo per movimentare l'acqua?

Per quanto riguarda le lampade, premesso che non so la differenza tra le t8 e t5, non posso proprio togliere il coperchio , dovrei prima divorziare con mia moglie (il che sotto certi aspetti portebbe portare qualche vantaggio , ma viste le parcelle degli avvocati di questi tempi, sarei costretto non solo a vendere l'acquario ma tutta la casa )..... aggiungendo altre 2 lampade da 15W riuscirei a far vivere un anemone e qualche altro semplice invertebrato?
AlexK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:26   #15
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora........

la sabbia si mette solo dopo la maturazione delle rocce vive inquanto le rocce in fase di maturazione espellono schifezze che con la sabbia si depositerebbero e inquinerebbero l'acqua......................... invece non essendoci la sabbia e' facile toglierle e pulire il fondo.......................


il metodo migliore non ce'................ devi togliere le rocce svuotare e poi togliere la sabbia............. lo so' che e' una bella rottura ma non ce' scelta.............


il filtro pratico lo puoi tenere ma devi svuotarlo di tutto......... deve essere vuoto.......

inquanto lo puoi usare per inserire all' occorrenza carbone attivo o le resine...

per quanto riguarda le lampade se proprio non puoi togliere il coperchio............

ti dovrai armare di molta pazienza e ingegno per modificarlo........

dovrai togliere le plafoniere interne con i neon T8 che non vanno bene per un marino( fanno troppa poca luce) e mettere delle plafonierine con neon T5...........

aggiungendo altre 2 lampade da 15w non ci fai niente .... butti solo soldi........

4 o ancora meglio 6 neon T5........................

ciao...........
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 01:29   #16
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
AlexK, segui quello che ti abbiamo detto..se non hai alternative per la luce prendi delle centraline con portalampada per T5 e metti più 24W possibili sempre internamente..Per farti un'idea l'attrezzatura è in questi link..

centralina doppia per T5 (ci attacchi 2 T5 da 24W)
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=914

Questo un'esempio di T5 da 24W
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1364

Questi i portlampada..
http://www.acquaingros.it/portalampa...5ac92a5436aa89

Tieni conto che sono lunghi 55cm i tubi....ti ci stanno??
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 01:36   #17
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo.................. e' la soluzione migliore x il suo caso.............
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 08:50   #18
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai, sei ancora in tempo! Anch'io ho passato molto tempo a leggere e chiedere. Ora ho avviato da poco un rio 180 trasformandolo da dolce a marino. Via il filtro interno della Juwel, tenfgo l'esterno solo x le resine, 2 pompe potenti per il movimento (4000 + 2200 lt/h), parco luci con plafo T5 (4 x 39) e un buon schiumatoio, ho optato per il deltec MC 500, lo preferisco interno, così se poi faccio la sump lo metterò lì. Rocce vive (circa 35 kg) e niente sabbia x ora.
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 11:19   #19
tweety
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno purtroppo
Età : 39
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tweety

Annunci Mercatino: 0
Io fossi inte il pratiko lo toglierei del tutto e cercherei di venderlo qui sul mercatino, sarò venale ma almeno rientri un po' con le spese... che sono sempre tante, alle resine ci pensi poi e cmq se prendi l'MCE 600 c'è lo scomparto apposito, e anche quello in un secondo momento puoi attaccare alla sump... per quanto riguarda l'illuminazione, so che sembra strano ma sono con vinta e fiduciosa del fatto che quando tua moglie comincerà a vedere qualcosa nella vasca a vedere che gira bene e che ti appassiona... nn ti farà tante storie... io c'ho convinto tutta casa così, mia nonna alla fine è diventata un acquariofila notevole...
Cmq ti consilgierei i t5 e di aprirlo anche per un discorso temperatura, io ho iniziato con un teneriff 88 chiuso ovviamente con i due t8 classici (marine glo e power glo) ma appena arrivata l'estate... neanche il sarcophiton stava in piedi ci saranno stati 40° nella vasca e anche l'anemone ne risentiva... fagli capire che è inevitabile... e poi buttagliela sul medico che l'h2o che evapora con lo iodio fa bene... come se vai al mare... nn so se è vero, ma neanche lei
Cmq ti ripeto calmo e aggiusterai il tiro, più o meno è successo a molti così, però io la vasca la svuoterei nn togliere la sabbia lasciando l'h2o anche perchè come l'hai salata l'h2o?
Comincia l'opera di convincimento con la dolce metà... vedrai che cederà
In bocca al lupo!
tweety non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 14:57   #20
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
tweety, concordo sul pratiko..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classico , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16286 seconds with 12 queries