Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
io ho la anubias barteri nana, l'ho sempre fatta crescere nel ghiaietto, ora stò cercando di far attecchire una porzione di questa pianta su una pietra, legandola però con un filo di cotone, che marcirà da solo, comunque credo che ci vorrà un mese per cominciare ad attecchire sul sasso e diversi mesi perchè l'ancoratura si rafforzi....
la stessa cosa la puoi fare sul legno
mhhh, ok grazie, in commercio ci sono un immensa varietà di legni ... non so quale scegliere ... avevo pensato al legno di java che sono scuri e hanno delle forme fantastiche
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
sei liberissimo di utilizzare quello che vuoi, l'anubias se hai pazienza attecchisce ovunque. in negozio non ho mai visto il legno di java, ma in effetti ha delle forme che abbinate ad una pianta che vi cresce accanto crea un quadretto delizioso
[quote="EXPANSYON"]
Siccome con il vecchio allestimento ho fatto molte "cavolate" mi servirebbe una guida giusta verso il mio futuro allestimento ....
perciò opterei: Vallniseria gigantea/torta,anubias nana bonsai, muschio di giava, cladophora e cryptocorine.
quote]
Per evitare di ricommettere una cavolata, è giusto sapere, in base alla tua idea, di allestire un preciso biotopo, che le piante che hai in mente, non si riferiscono al biotopo da te scelto
Ti consiglio in caso di informarti meglio sulla vegetazione presente
Siccome con il vecchio allestimento ho fatto molte "cavolate" mi servirebbe una guida giusta verso il mio futuro allestimento ....
perciò opterei: Vallniseria gigantea/torta,anubias nana bonsai, muschio di giava, cladophora e cryptocorine.
quote]
Per evitare di ricommettere una cavolata, è giusto sapere, in base alla tua idea, di allestire un preciso biotopo, che le piante che hai in mente, non si riferiscono al biotopo da te scelto
Ti consiglio in caso di informarti meglio sulla vegetazione presente
Roby
Si hai perfettamente ragione ... ci stavo pensando di mettere le piante proprio appertenenti al biotopo ma così su diverse specie di piante ci riduciamo solo ad un tipo di pianta massimo 2 ... un po monotono non credi ???
Comunque prendo il tuo consiglio in considerazione
si certo, mi sono spiegato male nel senso che tutte le piante del sud america possono andare bene ???
solo che per me è difficile reperire certi tipi di piante ... cè eventualmente un sito che vende le piante di tutti i generi ??? Esclusa AI naturalmente ...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare