Salve a tutti ragazzi tra qualche mese ... nuova avventura !!!
Mi è venuta la grande idea di allestire un biotopo del Rio Negro dove andrò ad allevare solo Paracheirodon axelrodi ovvero il neon cardinale.
Siccome con il vecchio allestimento ho fatto molte "cavolate" mi servirebbe una guida giusta verso il mio futuro allestimento ....
Allora so che questi pesci odiano la luce forte bè faro una vasca bella piantumata perchè so che a loro piace molto scorazzare fra le varie piante.
La vasca in questione è un Ferplast Cayman 60 Professional, da 75 litri lordi.
Sulle piante avevo pensato roba poco esigente, l'illuminazione è da 2 T8 da 15W l'uno, per un totale di 30W.
perciò opterei: Vallniseria gigantea/torta,anubias nana bonsai, muschio di giava, cladophora e cryptocorine.
poi per rendere il tutto più reale inseririrei della torba nel filtro per colorare l'acqua e renderla piu naturale, ma per il fondo non so neanchio, non so che ghiaia mettere avevo optato per il quarzo rosa dello scirocco ma ho saputo che se i cardinale hanno un fondo chiaro si scoloriscono perchè loro predilogono acque con fondo scuro, è possibile ???
E un altra domanda è che ho visto che sulla rivista di AP sull' allevamento di neon e cardinali, li teneva a temperatura ambiente dai 15° ai 18° in pratica il termostato è inutile in quanto vivono in acque correnti e perciò al contrario di quello che si pensa le acque sono più fresche.
Come sfondo avevo pensato a uno blu o nero ... ancora sono indeciso.
Del resto ditemi cosa ne pensate, sono bene accetti consigli e critiche di tutti i generi la parola a voi !!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)