Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Se le rocce sono ben spurgate metti anche la sabbia, se proprio ti piace, ma sabbia non toppo grossa. Per il movimento vanno benissimo 2 da 400 litri/h, oppure anche 600 ma che siano regolabili, in modo che dopo aver messo gli animali ti rendi conto se sono troppo potenti. Eviterei le pompe Marea o altro, troppo potenti per quella vaschetta e non regolabili. Il filtro appeso va bene per il movimento di superficie e per inserire resine (che ti ho dato tempo fa) e carbone. La luce, nella plafo mettici due pl bianche da 11 watt ognuna, i reattori all'interno non reggono di più, uno tra l'altro l'ho aggiunto io, se trovi un'altra piccola plafoniera aggiungi almeno altri 24 w. Con 48w sei in grado di allevare tanti molli e farli crescere bene.
Lo skimmer non dovrebbe servirti, ma se c'è male non fa visto che è piccolino. Per il rabocco puoi usare il sistemino che ti ho fatto tempo fa.
Ciao ciao
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
per la sabbia, un mio amico ha usato questo metodo e ha dei buonissimi risultati...
non appoggiare le rocce sulla sabbia o sul vetro e poi aggiungere la sabbia, se puoi metti sotto le rocce una rete alta un paio di cm di plastica ed appoggiaci sopra le rocce per far si che non si formino zone anossiche e poi metti la sabbia, da quello che ho visto lui ha ottimi risultati (evita ristagni d'acqua)
lo skimmer, io sono indeciso se metterlo o meno, non vorrei che mi levasse molte cose utili oltre le cose dannose... ma questi sono metodi di gestione...
prova a vedere se con una autocostruita riesci a mettere piu luce, questo IMHO
so che è un ottimo consiglio perchè me lo avevano consigliato anche nel med...tipo di usare dei tubi in pvc forati su cui poggiare le rocce e da riemppire di sabbia...
ma a me ste cose troppo artificiose e poco naturali non mi pigliano -28d# c'aggia fa
sono x il + naturale possibile
però vedrò come eliminare il problema delle zone anossiche....tenendo presente che la sabbia che inserirò è viva cmq....
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Metti prima le rocce e poi la sabbia. Le rocce appoggiale sugli spuntoni in modo che poggino in meno possibile vicino alla sabbia. Poi a fondo vasca puoi sempre mettere una piccola pompetta che ti fa girare acqua intorno alle rocce.
Poi a fondo vasca puoi sempre mettere una piccola pompetta che ti fa girare acqua intorno alle rocce.
esatto, è quello che ho fatto nel med e che farò anche qua
la sabbia all'inizio non si mette, ne viva ne morta, perchè tende a raccogliere le impurita che vengono fuori dalle rocce, per poi compattarsi
aspetta un pò, tipo 4/5 mesi e se non ci sono residui in giro puoi mettere una spolverata di sabbia fine