AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vaschetta da 30 litri....come diventerà un nanetto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75299)

simovit 17-02-2007 12:36

vaschetta da 30 litri....come diventerà un nanetto?

ciao ragazzi...
vorrei allestire questa vaschetta 42x20x30h facendo un piccolo nanoreef (che quindi credo diventerà 20 litri netti o meno...)...
ho già letto le guide sulle tecniche di allestimento (berlinese, naturale, il topic di leletosi...) aggiunte a qualcosina di mio (provenienti dall'esperienza fatta e che sto facendo con il marino mediterraneo che ormai ho da un anno quasi...)..
innanzitutto la roccia destinata alla vaschetta (non l'ho pesata ma sarà sui 3-4 kg) è stata messa in acqua e sale con riscaldatore a 25 gradi al buio da un mese...con anche un filo di sabbia...il tutto peerò in un'altra vaschetta...
a questo proposito volevo chiedervi....poichè non sarà prevalentemente (o per niente) un acquario di pesci ma di invertebrati, la sabbia meglio sia sottile così da trattenere meno nutrienti o posso metterci anche uno strato di coralligeno grosso?
e sempre per lo stesso motivo, vale la pena mettere in vasca il mio piccolo schiumatoio a porosa (che fino ad ora ho usato nel 70 litri!!!! -05 con buoni risultati...tarato bene fa il suo lavoro...) o rischia di "mangiarsi" troppe cose non dovendo smaltire grosse cose?

la plafo contiene 2 pl di 11 w mi sembra, ma vorrei cambiarne almeno una e metterla blu come attinica e vorrei inserire una luce lunare...
dovrei aggiungere un secondo faretto?

ovviamente per le quantità di rocce consigliate (4-4,5 kg al litro)dovrò inserirne altre....

che altro...insomma del marino tropicale sono completa neofita, datemi qualche indicazione su come cominciare e gestire al meglio :-)

ps. grazie massimo :-))

simovit 17-02-2007 12:41

ah altra cosa,un filtro a zainetto (come nella guida di leletosi) può bastare o devo prendere un filtro esterno?alla fine la massa d'acqua da filtrare non è tanta...e un filtro esterno sarebbe sempre sovradimensionato secondo me....voi che dite?
avevo pensato di gestirlo con skimmer a porosa e zainetto, e rocce ovviamentee, ma ditemi voi ;-)

capellone24 17-02-2007 15:17

quello a zainetto va bene ....però togli spugne e lana e comprati le resine antifosfati Seachem Seagel da mettere in una calza................per il movimento a cosa hai pensato??
su 20 litri almeno 2 pompe da 400lt/h alternate ogni 6 ore...

l'attinico lascialo perdere...già 22W sono pochi se poi ne metti uno attinico perdi 11W ........magari aggiungine una terza se puoi....

Ciauz!

zefiro 17-02-2007 15:25

io ci metterei tre lampade due da 24w a 10000k e una da 9w blu..

movimento due pompe da 600l/h minimo..

simovit 17-02-2007 16:14

allora come pompe avevo già intenzione di prenderne un paio, piccole però, e di movimento, quelle col bocchettone grosso, e non quelle per filtro che hanno quei bocchettoni stretti e scomodi che non vanno vebe per niente....spero di trovarle...diciamo delle piccole marea....esistono?
e si, esatto, volevo metterle ai 2 lati dell'acquario e accenderle in alternanza, 12 ore e 12 ore...o 6 ore e 6 ore, mo vediamo...
per il resto devo portare la plafo dal mio negoziante e vedere se i pl sono sostituibili con qualcuno + potente.....
se si allora poi mi regolo in base al massimo ottenibile...ma anche io pensavo di mettere cmq 3 lampade, 2 bianche e una attinica....mo vediamo....

per il filtro a zainetto....nemmeno la lana di perlon per il filtraggio meccanico? chi mi tratterrà le schifezze in vasca?

kurtzisa 17-02-2007 17:59

ho un nanetto da 30 litri :P

allora come pompe sto pensando alle koralia1 anche se ho dentro delle minijet da 400lt l'una che tengo sempre accese

vuoi un consiglio? metti 3 pl da 24 w e 1 pl da 11 blu, una piccola luce lunare e puoi allevare di tutto! io in un mirabello ho solo duri e tutti stanno crescendo e colando (uno da marrone sta pian piano diventando arancione!!!)

non mi ricordo il nome dei mie invrtebrati, in teoria dovrei avere una acropora e quella sta colando alla grande!

non mettere la sabbia se sei all' inizio

quello a zainetto pensavo di prenderlo anche io, ci metto dentro le resine e i carboni ed un po di lana di perlon per levare un po di particelle insospensione

simovit 18-02-2007 05:46

eh l'ho senta sta roba della siabbia, c'è una lunga discussione se metterla o meno all'inizio...e sembra abbiano tutti ragione #19 la sabbia che ho è viva, fa differenza?pensavo a 2 o 3 cm non di + così non interferisce ...

SqualoBruto 18-02-2007 12:02

Quote:

pensavo a 2 o 3 cm non di + così non interferisce
Credo che 2 o 3 cm interferiscano, o una spolverata o niente (che è meglio)

kurtzisa 18-02-2007 14:28

Quote:

Originariamente inviata da simovit
eh l'ho senta sta roba della siabbia, c'è una lunga discussione se metterla o meno all'inizio...e sembra abbiano tutti ragione #19 la sabbia che ho è viva, fa differenza?pensavo a 2 o 3 cm non di + così non interferisce ...

se e' viva e presa da una vasca gia' avviata non dovrebbero esserci problemi, questo per sentito dire... io non ho sabbia

simovit 18-02-2007 16:28

sì è viva presa da una vasca in funzione da 1 o 2 anni........ora sono state sabbia e roccia al buoio con il riscaldatore in acqua salata (ma non nella mia vaschetta...)

ad ogni modo io preferisco farla con sabbia (senza non mi piace tanto) e sulla guida ho letto che (metodo berlinese...) dovrebbero essere 3 cm di sabbia (c'è scritto 50% aragonite e 50% corallina, la viva che ho io è corallina e potrei integrarla con l'aragonite)....
la mia idea era di fare una vasca con le stesse caratteristiche di un berlinese (skimmer, 1kg di rocce ogni 4 litri, filtro a zainetto e sabbia 3cm) ma senza sump, tutto in vasca.....

dite che potrebbe andare?
accetto ogni consiglio :-)) :-)) :-)) :-))

forse devo solo abbassare il livello della sabbia?magari metto solo 1cm di corallina?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.