Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2007, 15:36   #1
valeluz
Avannotto

Città: siena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thedarkman ritieni che lo sbiancamento di alcunie pezzi dipenda dal troppo impoverimento dell'acqua, oppure dal cambio eccessivo dei valori a livello organico. che valori avevi prima d i cambiare lo skimmer, e adesso con il nuovo? scusami le tante domande ma sto per acuqistare uno skimmer molto sovraddimensionatao rispetto alla mia vasca e le mie paure sono appunto queste sopra riportate

ciao a tutti
valeluz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 15:50   #2
thedarkman
Pesce rosso

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Quote:
thedarkman ritieni che lo sbiancamento di alcunie pezzi dipenda dal troppo impoverimento dell'acqua, oppure dal cambio eccessivo dei valori a livello organico. che valori avevi prima d i cambiare lo skimmer, e adesso con il nuovo? scusami le tante domande ma sto per acuqistare uno skimmer molto sovraddimensionatao rispetto alla mia vasca e le mie paure sono appunto queste sopra riportate

ciao a tutti
Secondo me i coralli si trovano a sostenere un veloce e imponente abbassamento dei nutrienti e come ben sappiamo ogni cambiamento repentino in vasca non fa bene... Erano abituati a mangiare, e ora li stò mettendo a stecchetto, di conseguenza stanno lasciando morire le loro parti più in ombra.
Ora dovrò trovare un equilibrio fra imput e output, ma sicuramente, per quanto poco, dovrò aumentare le solite razioni!
Per quanto riguarda i valori i NO3 non li ho misurati prima del cambio, mentre i po4 si sono abbassati da 0,19 mg/l a 0,09 mg/l, ma credo che sia stato più perito (per ora) delle resine.

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 15:59   #3
thedarkman
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Tanto per darvi un'idea, questi sono quattro giorni...

My "ex" reef

Vecchio 05-03-2007, 16:28   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ShOx
io ho l'851..e sono soddisfattissimo!

cerca il post DELTEC AP851..poi se ti interessa ho anke altre foto

cmq è da paragonare ad un LG900..il 600/150 a parere mio..se lo beve (ho provato anke il 600/150)

è un gran bello skimmer
Tutto vero.

In ogni caso l'AP850 è uguale all'851 salvo la regolazione dello scarico (che si può implementare, sull'850, col taglio dello scarico e l'interposizione di un rubinetto; naturalmente accorciando un po' la parte superiore del tubo).

Comunque il confronto può essere fatto tra l'AP851 (o l'850 con rubinetto di regolazione) e l'LGs900.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 19:51   #5
thedarkman
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Tutto vero.

In ogni caso l'AP850 è uguale all'851 salvo la regolazione dello scarico (che si può implementare, sull'850, col taglio dello scarico e l'interposizione di un rubinetto; naturalmente accorciando un po' la parte superiore del tubo).

Comunque il confronto può essere fatto tra l'AP851 (o l'850 con rubinetto di regolazione) e l'LGs900.

geppy
Ciao Geppy, è un piacere vedere che hai ricominciato (spero) a scrivere.
Sul fatto del rubinetto allo scarico, non capisco cosa possa servire in quanto ora è tutto aperto e con una Eheim 1250 devo strozzare leggermente l'entrata altrimenti mi schiuma troppo liquido, se non erro è corretto in quanto consigliano un ingresso di 1000 l/ora.
Se andassi a strozzare l'uscita otterrei un'innalzamento del livello nello skimmer, ma questo non credo mi serva, o sbaglio?
Mi fai una cortesia se mi spieghi meglio, in quanto anche io inizialmente avevo valutato di fare la modifica...

Grazie

My "ex" reef

Vecchio 06-03-2007, 21:43   #6
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da thedarkman

Sul fatto del rubinetto allo scarico, non capisco cosa possa servire in quanto ora è tutto aperto e con una Eheim 1250 devo strozzare leggermente l'entrata altrimenti mi schiuma troppo liquido, se non erro è corretto in quanto consigliano un ingresso di 1000 l/ora.
Se andassi a strozzare l'uscita otterrei un'innalzamento del livello nello skimmer, ma questo non credo mi serva, o sbaglio?
Mi fai una cortesia se mi spieghi meglio, in quanto anche io inizialmente avevo valutato di fare la modifica...

Grazie
Ti ringrazio per la stima.

Gli schiumatoi senza regolazione dello scarico devono trattare una quantità fissa di acqua, come hai giustamente rilevato. Poichè i migliori risultati si ottengono, in linea di massima, col livello dell'acqua al pelo inferiore del collo del bicchiere, è evidente che questo non consente grandi variazioni di regolazioni.
La possibilità di regolazione dello scarico consente di trattare più o meno acqua senza variare il livello e, quindi, una praticamente infinita possibilità di regolazioni. Questo, con l'evoluzione dell'acquariofilia marina si è reso, se non indispensabile, almeno piuttosto utile.
geppy
Vecchio 06-03-2007, 22:16   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

SK, posso chiederti una mia curiosità,che differenza cè tra gli schiumatoi come questo o i tuoi o comunque camera alta bicchiere di uguale diametro e gli aquamedic che hanno una camera + corta e un uscita a imbuto???? grazie e scusate l'OT.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 22:20   #8
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da thedarkman
Quote:
Tutto vero.

geppy

Grazie
Ah, dimenticavo: montando il rubinetto ed abbassando lo scarico puoi anche lavorare più acqua cosa che, con l'850, consente di sfruttare ancora molto bene la colonna di contatto cosa che avvine con l'851.
geppy
Vecchio 06-03-2007, 23:42   #9
thedarkman
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Ti ringrazio per la stima.
Di niente, penso sia meritata.

Quote:
Gli schiumatoi senza regolazione dello scarico devono trattare una quantità fissa di acqua, come hai giustamente rilevato. Poichè i migliori risultati si ottengono, in linea di massima, col livello dell'acqua al pelo inferiore del collo del bicchiere, è evidente che questo non consente grandi variazioni di regolazioni.
La possibilità di regolazione dello scarico consente di trattare più o meno acqua senza variare il livello e, quindi, una praticamente infinita possibilità di regolazioni. Questo, con l'evoluzione dell'acquariofilia marina si è reso, se non indispensabile, almeno piuttosto utile.
geppy
Si, ho capito quello che intendi, e l'ho sperimentato nel tuo skimmer, ma in questo caso pur con lo scarico aperto al massimo non riesco a raggiungere la portata massima della pompa perchè mi sale troppo il livello, se invece lo chiudo dovrei ottenere un ulteriore rialzo della colonna di contatto e di conseguenza mi toccherebbe chiudere anche l'ingresso, diminuendo così la quantità d'aria trattata. Ovvero l'effetto opposto a quello che vorrei ottenere, o sbaglio?

Quote:
Ah, dimenticavo: montando il rubinetto ed abbassando lo scarico puoi anche lavorare più acqua cosa che, con l'850, consente di sfruttare ancora molto bene la colonna di contatto cosa che avvine con l'851.
geppy
Ecco, sono anche io convinto che modificando l'altezza delo scarico potrei aumentare l'acqua da trattare e visto le dimensioni dello skimmer immagino possa essere migliorativo.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

My "ex" reef

Vecchio 07-03-2007, 08:24   #10
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da abracadabra
SK, posso chiederti una mia curiosità,che differenza cè tra gli schiumatoi come questo o i tuoi o comunque camera alta bicchiere di uguale diametro e gli aquamedic che hanno una camera + corta e un uscita a imbuto???? grazie e scusate l'OT.
In teoria nessuna: sono solo progetti diversi.

Ogni costruttore sceglie delle soluzioni tecniche sulla base delle proprie idee, delle proprie esperienze, delle mode , ecc. Ma comunque sempre finalizzando il tutto al miglior rendimento delle proprie macchine. Poi c'è chi realizza oggetti meglio o peggio funzionanti, ma questo è un altro discorso.

geppy
Rispondi

Tag
850 , deltec , pareri