Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Stò vedendo se riesco a trovare il modo di mettere uno skimmer più grandicello alla mia vasca.
Ho avuto un'occasione di un Deltec AP 850 usato, che potrei anche provare.
Volevo sapere da chi conosce questo schiumatoio se lo ritiene valido oppure no, e come lo vede rispetto all'LG 600c (se lo ha provato/visto in funzione) che ho adesso.
Ciao,
Non ho provato in prima persona il Deltec ma ne ho sempre sentito parlare molto bene: Skimmer efficente, silenzioso e molto facile da regolare. Sempre a mio modesto avviso non lo puoi paragonare all'LG600, ma piuttosto al 600/150 o al 900.
Vi ringrazio entrambi, so che solitamente i Deltec sono validi, ma non ho praticamente mai sentito parlare dell'850, avevo paura che fosse la pecora nera...
Domani sera mando mio padre a prenderlo, sono proprio curioso di provarlo!
Tra l'altro la cosa che più mi ha fatto propendere per questo skimmer, oltre all'occasione che si è presentata, è stato il fatto che monta una pompa Eheim, e so come sono...
Stasera ho messo in funzione il "bambinello", per ora un po' provvisoriamente.
Devo ammettere che una volta visto dal vivo mi ha un po' spaventato, dalle foto sembrava più discreto...
Ad ogni modo una volta partito mi ha dimostrato quanto vale una Eheim come pompa di schiumazione, semplicemente portentosa!
Riempie tranquillamente di bolle piuttosto piccole una colonna di contatto dalle dimensioni di un bambino.
Ora sono curioso di vedere quando inizierà a schiumare cosa e come schiumerà, ma mi viene da pensare che non sia addirittura troppo potente per la mia vaschetta.
cosa' schiumera'???????????????
occhio che se stai troppo vicino schiuma pure te
scherzavooooooooooooooooo
Non stento a crederlo, dopo circa 15 min che era acceso aveva già iniziato a produrre bolle scure abbastanza dense in superfice, e lo avevo acceso solo per provare se tenevano i raccordi!
Stamane, dopo otto ore, c'erano circa 5 mm di liquido scuro nel bicchiere. Oggi non sono andato a casa, arriverò stasera sul tardi, ma sono proprio curioso di vedere cosa troverò...
Un po' di impressioni, visto che oramai sono già passate tre settimane...
Effetti positivi:
- Ph più alto
- Acqua più limpida
- Colori dei coralli più belli e più chiari
Effetti negativi:
- Sbiancamenti di acropore, pocillopore e turbinarie dal basso, più che altro nelle parti in ombra (naturalmente ho controllato e NON sono turbellarie...)
Lo skimmer lavora molto e bene, purtroppo lavora troppo velocemente e i coralli stentano ad abituarsi alla nuova situazione.
Per ora ho aumentato il cibo ai pesci (dandogli anche surgelato) e ai coralli, ho poi previsto delle pause di schiumazione di svariate ore, possibilmente durante il giorno.
Volevo chiedervi se secondo voi il fatto di spegnere e riaccendere una volta al giorno la pompa di schiumazione può portare ad una sua prematura rottura (vedi girante...).