Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Che Iddio mi doni la tua stessa fortuna amico mio....ci confido tanto.
Grazie per la risposta.
ciao.
bruce.
eheh bruce non ci hai azzeccato nemmento tu, il mio nick-name è il nome del mio gatto, ma io sono una "amica"
comunque penso sia difficile che una colonia di batteri di un acquario da 240lt possa distruggersi con così tanta facilità
ti chiedo solo una cosa? il filtro è rimasto all'aria, asciugandosi, o sommerso magari in una bacinella con dell'acqua?
ha ha ha....infatti....io ho un avatar con occhi da seduttrice (io lo considero OCCHI MOLTO ATTENTI)...e tu un nick comunemente usato da maschietti...
by the way...il filtro (bello grosso come dicevo a zietto)...è rimasto tutta notte chiuso con passaggio aperto, tramite i tubi, in una bacinella dove avevo raccolto acqua della vasca.....
bruce, se hai avuto l'accortezza di tenere il filtro a bagno, ci può essere qualche possibilità che qualche colonia batterica si sia salvata, ma se l'hai tenuto a secco... Hai messo nell'acquario nuovo anche il fondo e gli arredamenti che c'erano senza pulirli?
Comunque sono d'accordo con zietto che è un rischio.
Almeno una settimana dovresti però farlo girare senza pesci e tenendo sotto controllo i valori.
Metti un aeratore nel 100l.
Potresti anche provare a lasciare parte dei pesci nel 100l e trasferire gli altri nella vasca nuova in modo da distribuire il carico organico sulle due vasche, stando sempre attento ad ammoniaca e nitriti in entrambi.
comunemente usato da maschietti... quote]
attento che sono pericolosa
risposta contemporanea! scusa ma che problemi ti poni? se è un filtro esterno, l'hai tenuto in una bacinella con l'acqua dell'acquario....metti i pinnuti non hai nessun problema, i batteri non ne hanno risentito
he he...vorrei, ma non penso sia così semplice, amicA mia... o quantomeno NON LO SO, purtroppo....
Mah...se hai ragione...una birretta non te la toglie nessuno, seppur pericolosa...
Ovviamente sono arrivato in ritardo anch'io (sapete, scrivo con un dito solo )
Comunque può essere valido l'ultimo consiglio.
bruce, se hai avuto l'accortezza di tenere il filtro a bagno, ci può essere qualche possibilità che qualche colonia batterica si sia salvata, ma se l'hai tenuto a secco... Hai messo nell'acquario nuovo anche il fondo e gli arredamenti che c'erano senza pulirli?
Comunque sono d'accordo con zietto che è un rischio.
Almeno una settimana dovresti però farlo girare senza pesci e tenendo sotto controllo i valori.
Metti un aeratore nel 100l.
Potresti anche provare a lasciare parte dei pesci nel 100l e trasferire gli altri nella vasca nuova in modo da distribuire il carico organico sulle due vasche, stando sempre attento ad ammoniaca e nitriti in entrambi.
Ciao Fede...
Si il filtro è stato tenuto tutta notte con i tubi aperti a bagno....ed avviato un paio di volte per qualche minuto.....(non potevo lasciarlo attaccato in quanto quella pompa da bestia mi faceva schizzare fuori l'acqua dalla piccola tinozza).....
Terrò controllati valori di entrambe le vasche...e...mal che vada...a mali estremi........................si tuffano i pinnuti da una parte o l'altra...per farli sopravvivere...
non so che dirti sei stata grande bruce, hai dato tutta te stessa per salvare tutti e tutto.......e questo ti fà onore
Ciao Giuseppe...grazie per l'appoggio....comunque sono un ragazzone cresciuto..a dispetta degli occhioni del mio avatar (che amo per motivi personali)....
Ciao caro.
bruce.
Scusa per il cambio di sesso on line....però il "caro" potevi risparmiartelo....
non so che dirti sei stata grande bruce, hai dato tutta te stessa per salvare tutti e tutto.......e questo ti fà onore
Ciao Giuseppe...grazie per l'appoggio....comunque sono un ragazzone cresciuto..a dispetta degli occhioni del mio avatar (che amo per motivi personali)....
Ciao caro.
bruce.
Scusa per il cambio di sesso on line....però il "caro" potevi risparmiartelo....
Dai...per noi emiliani è un appellativo dedicato agli amici....non sottintende alcuna specifica allusione......)))