Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2007, 21:47   #1
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ARMAGEDDON!

Amici miei, ieri sera ho dovuto mettere in secondo piano il problema esposto in altro 3D (relativo alla vasca più grande di 240 lt. Vitrea JW, vittima ultimamente di qualche alga e No3 eccessivi) perché mi sono ritrovato oggetto di quello che considero il peggiore degli eventi che può colpire un acquariofilo.

Arrivo a casa dal lavoro e mi trovo una pozza d’acqua per terra, di fianco al succitato acquario: una perdita importante. Un magari piccolo difetto di produzione che in passato si era nascosto con qualche goccia sul mobile che lo sostiene (che avevo attribuito a piccole tracimazioni durante i cambi)...che in un giorno è degenerato.

DISASTRO!!!....

Una vasca piuttosto grande, con parecchi pesci, avviata da tempo, piantumata alla grande…insomma il mio punto di orgoglio….

Chiamo il produttore e, con mia grande sorpresa mi rispondono pure alla sette di sera. Non gli è mai successo un evento del genere . Gli credo, perché sono professionisti fantastici e molto precisi. Mi danno massima disponibilità, dicono che mi aspettano anche fino alle 22... per darmi una vasca “di sostegno” in attesa di ridarmene una nuova…
… seppur io venga da lontano (50 km.) il ragazzo del negozio ufficiale (a Soliera, Modena) di proprietà della Aquasì, si fa in quattro…(grazie Mauro, sei un grande)….

Nonostante l’ottima volontà di Aquasì, decido che è preferibile agire diversamente, per non fare troppi passaggi : sfascio in pieno la vasca per prendere i pesci prima del totale collasso del poco silicone rimasto in quell’angolo….e li porto tutti in quella più piccola (un modesto 100 lt lordi di Pet Company) che tenevo come casa di cura eventuale dei pesci degli altri due acquari.

Sono tanti per quella “pozza d’acqua”….ma i valori sono accettabili.

Con non poca difficoltà faccio tutto quello che un appassionato amante in questi casi fa: il massimo che gli è possibile. Smonto tutto, faccio le due di notte…per arrivare stamattina in negozio con la vecchia vasca, da sostituire, già pulita…prendo la giornata di ferie…
Non mi fanno alcun problema. Sostituzione lampo. Torno a scheggia sul luogo dell'armageddon (casa mia)...

Testo i valori della “pozza”: vanno bene. Per fortuna la sovrappopolazione per ora regge…

Mi faccio un cu.o incredibile e dopo una notte bianca, viaggi, riallestimento e sistemazione della nuova vasca…alle 18 di stasera…la situazione si stabilizza. Sembra non sia successo niente. La stessa vasca di prima è pronta e ripreparata, ma l’acqua originaria che sono riuscito a recuperare in questo disastro è ben poca: solo 60 litri.
60 su 240….o 210 netti credo.

Il filtro è integro…è stato fermo per 18 ore circa…ma pieno di tutta la sua preziosa popolazione di batteri.

Vorrei avere il tempo di aspettare una giusta maturazione del nuovo acquario….ma temo che la vasca piccola prima o poi “scoppi”.

Qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili?
Oltre a continui esami che faccio regolarmente, che dite…azzardo un progressivo reinserimento dei pinnuti confidando nella flora del filtro e della poca acqua originaria…o devo ripartire da capo, come sarebbe giusto, ma coi relativi rischi nell'"ospedale"?

Il tempo mi è tiranno. La nuova non è pronta…..mi fido poco di travasi del genere. La piccola presto farà una strage…il filtro ridicolo non può reggere un tale carico.
Che fare?
Mah…ogni esperienza in merito è ben accetta....perchè credo che qui la teoria non sia applicabile...non avendo dati certi....
Ciao rega.

Besos.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2007, 22:00   #2
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per l'accaduto, comunque la faticaccia è servita. hai salvato tutti

Se il filtro è stato fermo per 18 ore, DUBITO, che i batteri si siano salvati e comunque rischi che si sia formata non poca ammoniaca.
So che la soluzione è molto difficile, ma per me quel filtro è da far ripartire da zero.
__________________
zietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:16   #3
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so che dirti sei stata grande bruce, hai dato tutta te stessa per salvare tutti e tutto.......e questo ti fà onore
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:24   #4
fabiowilly
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiowilly

Annunci Mercatino: 0
massimo rispetto e sostegno da un neofita con la pozzetta da 25lt :D
fabiowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:28   #5
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...
Matisse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:35   #6
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zietto
Mi dispiace per l'accaduto, comunque la faticaccia è servita. hai salvato tutti

Se il filtro è stato fermo per 18 ore, DUBITO, che i batteri si siano salvati e comunque rischi che si sia formata non poca ammoniaca.
So che la soluzione è molto difficile, ma per me quel filtro è da far ripartire da zero.
Ciao zietto:
ritieni davvero che i batteri siano ormai defunti? Non vi è una recondita possibilità che in nemmeno un giorno di tempo ed immersi nel loro filtro...siano sopravvissuti?
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:37   #7
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
non so che dirti sei stata grande bruce, hai dato tutta te stessa per salvare tutti e tutto.......e questo ti fà onore
Ciao Giuseppe...grazie per l'appoggio....comunque sono un ragazzone cresciuto..a dispetta degli occhioni del mio avatar (che amo per motivi personali)....

Ciao caro.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:40   #8
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiowilly
massimo rispetto e sostegno da un neofita con la pozzetta da 25lt :D
perdonami fabio....la mia non voleva essere una mortificazione per vasche piccole...solo una presa di coscienza che 70 pinnuti non ci stanno proprio in 100 litri lordi...e la considereranno di certo una pozza...ha ha...

forgive me...

Grazie per l'appoggio...

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:41   #9
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matisse
bruce, è solo la mia esperienza, ricordando che ogni acquario è un mondo a sè
sono le sette di sera: noto una pozzanghera dal mio primo acquario, un 60lt avviato da tre anni, era saltato un angolo -04 (come ha fatto!!!???), pesci dentro, fondo, piante... era rimasto solo il sillicone
prendo una bacinella sposto i pesci nel 120lt allestito a fine 2006: i valori dopo 20 giorni dall'allestimento erano ancora alle stelle... quella sera i valori erano perfetti, prendo i pesci, rischio ovviamente di rovinare il filtro appena maturato, dandogli troppo carico organico, metto dentro i pesci, e prego che non succeda nulla

prima di una settimana non avevo la possibilità di rimettere a posto il 60lt, il filtro è rimasto inattivo per 13 giorni...
riesco a sistemare il 60lt lo aggiusto risillicono tutto, rimetto fondo, piante, acqua completamente nuova...finito questo, più o meno alle due di notte, vado a controllare i pesci nel 120lt -05 -05 -05 -05 stavano boccheggiando tutti, ho fatto i valori e con mia disperazione il filtro non aveva retto
cosa fare? avrebbe retto il filtro del 60lt dopo essere rimasto inattivo per 13 giorni?
prendo i pinnuti e li metto nuovamente dentro il 60lt...
è passata una settimana e il filtro non mi ha dato nessun problema, non ho dovuto aggiungere nemmeno degli attivatori, o prodotti chimici...e i valori sono perfetti
Che Iddio mi doni la tua stessa fortuna amico mio....ci confido tanto.
Grazie per la risposta.
ciao.
bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 22:56   #10
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bruce
Originariamente inviata da zietto
Mi dispiace per l'accaduto, comunque la faticaccia è servita. hai salvato tutti

Se il filtro è stato fermo per 18 ore, DUBITO, che i batteri si siano salvati e comunque rischi che si sia formata non poca ammoniaca.
So che la soluzione è molto difficile, ma per me quel filtro è da far ripartire da zero.
Ciao zietto:
ritieni davvero che i batteri siano ormai defunti? Non vi è una recondita possibilità che in nemmeno un giorno di tempo ed immersi nel loro filtro...siano sopravvissuti?
dimenticavo....(perchè ho avuto la sensazione che tu parlassi di un filtro interno tenuto a secco per molte ore...)...
Il filtro in questione è un JBL Cristal Profi 500 (12 lt. di filtro)...esterno....
nemmeno in questo caso ritieni possano essere sopravvissuti....?
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armageddon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26756 seconds with 14 queries