Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2007, 19:29   #11
Dejo
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dejo

Annunci Mercatino: 0
i cambi d'acqua li faccio una volta al mese con acqua ad osmosi e parziale acqua rubinetto trattata. cmq gli abitanti dell'acqaurio sono diminuiti, uno scalarino in meno-.-, so che è sovraffollato..ma purtroppo mi sono fidato di chi vendo e non delle esperienze dei veri acquariofili. con il mangimi lo do poco 6 gg alla settimana solo alla sera visto che lavoro. cmq cosa mi consigli di fare? porto qualche pesce al luogo d'origine?(negoziante) in partenza sinceramente nn sapevo a che livello erano i nitrati. meno male che ho abbastanza piante e quindi nn c'è proliferazione d'alghe. oggi ho anche preso un buon test solo di no3 della elos ( mi pare) ed i nitrati su una scala da 0 a 75 erano ...75. cosa mi consigli?
Dejo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2007, 19:49   #12
zane
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zane

quanti litri cambi?
un mese tra un cambio e l'altro è troppo.
dovresti fare cambi più frequenti
zane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 22:43   #13
Dejo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dejo

il mio acquario è stato avviato + o - prima di natale e da 2 settimane ho messo i pesci, il primo cambio del 30% l'ho fatto sabato scorso.
Dejo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2007, 02:58   #14
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao. Dovresti controllare i valori della tua acqua di rubinetto. Nel caso siano buoni ti consiglio di fare cambi settimanali al max del venti percento. sfoltire la popolazione è una bella idea e io al posto delle resine metterei il siporax. Le piante a crescita rapida vanno benissimo a patto di farle vivere bene quindi fertilizzazione e anidride carbonica abbondanti
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2007, 11:56   #15
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Beh.. troppo poco un cambio al mese direi..
Prova a fare intanto un bel cambio settimanale del 20% (riportati i nitrati al valore giusto potrai fare cambi del 15% circa settimanali, oppure 20% se ogni 15gg.. ma nn ti consiglio di farli mensili) ,riporta indietro almeno lo scalare visto che col resto della popolazione nn c'entra nulla e se da solo rischi cominci a diventar aggressivo verso gli altri e pure i melanochromis nn c'entrano nulla ed essendo fortemente territoriali diventano un grosso problema (oltre ad avere esigenze molto diverse per valori dagli altri pesci e ad esigere solo per loro un grande acquario).
Ti conviene restare sull'asiatico visto che gli altri son appunto in prevalenza asiatica.. anche se nutro dubbi sullo stare assieme dei trico con i macropodus (entrambi con tendenze a volte territoriali.. specie i macropodus..) però puoi stare a vedere.
Vedi anche se i valori che hai son giusti per loro (ph kh gh) o se da aggiustare in modo che possano star bene a lungo

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2007, 18:52   #16
thief872003
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thief872003 Invia un messaggio tramite Yahoo a thief872003

cleo le resine prima di tutto si rigenerano, quindi non è vero che non servono piu'

Io ti consiglio solo di fare un cambio del 50% ogni 15 giorni con acqua osmotica
Vecchio 12-02-2007, 10:36   #17
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da thief872003
cleo le resine prima di tutto si rigenerano, quindi non è vero che non servono piu'...
si rigenerano ? ho sempre sentito il contrario.. ma nn avendole mai usate... tutte ?

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2007, 12:01   #18
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
le resine prima di tutto si rigenerano, quindi non è vero che non servono piu'
Un pò troppo generica come affermazione,diciamo che alcune resine si possono rigenerare con trattamenti "made in home",altre hanno bisogno di trattamenti "particolari" es.:bagni in soluzioni chimiche e/o acidi.
Quote:
Io ti consiglio solo di fare un cambio del 50% ogni 15 giorni con acqua osmotica
Cambi cosi corposi con solo acqua d'osmosi potrebbero essere deleteri,perche ne bastano un paio per ritrovarsi i valori di kh e gh meno della metà,e nn conoscendo quelli di partenza mi sembra particolarmente ardito dare tale consiglio.
Vecchio 12-02-2007, 12:41   #19
mau84
Guppy

Città: Modica
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau84 Invia un messaggio tramite Yahoo a mau84

io ieri ho misurato i natriti (no3) ed erano a 100???di solito faccio cambi del 25% settimanali e sono rimasto sorpresodi questi valori alti!
ho fatto un cambio e oggi o domani ne faccio un altro sperando che si sistemino.
uso acqua di rubinetto e minerale e non ho misurato i vaolori mai (quella minerala ha no3 a 3 mg/l praticamente a 0).
per non aprire un altro topic..
come funziona e quanto costa sta resina??

premetto che purtroppo hoi solo un anubias kalos ( che posso appiccicare di altro su un tronco??cercavo la riccia fluitans me i negozi la sconoscono. qualcosa altro ciuccia nitriti potente)
grazie
Vecchio 12-02-2007, 14:16   #20
thief872003
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thief872003 Invia un messaggio tramite Yahoo a thief872003

per problemi drastici ci vogliono soluzioni drastiche.
Tutte le resine si rigenerano, basta conoscere la resina ed i reattivi giusti si trovano, poi è normale se il reattivo ti costa piu' della resina, la butti e ne comperi un altra, pero'
se una resina assorbe i NO3, molto probabilmebte rilascerà ioni Cl-( e quindi le rigeneri con soluzioni abbastanza concentrate di NaCl oppure HCl) e cosi' con altre resine, basta conoscerle ed il gioco è fatto

Tag
no3 , problema , urgente