i nitrati a 80 non sono particolarmente impossibili. se per caso i cambi sono troppo poco consistenti si accumulano e via via con 5mg a settimana in 3 mesi sei a 60.
immaginiamo questa condizione produzione di 15 di nitrati e eliminazione di 10: alla fine della prima settimana hai 20, con il cambio scende a 10, la seconda settimana hai 25 con il cambio scende a 15. a me succederebbe se facessi cambi del 10% alla settimana... devo quindi farli del 15%.
la mia impressione è che si tratti prevalentemente di aritmetica.
se il neon è una fitostimolante è molto probabile che sia per colpa sua che hai le alghe. di fatto non hai tantissima luce per un 240lt e non mi sembra di aver letto che hai CO2. con la fitostimolante lavori di pù favorendo le alghe che le piante. Se per di più hai nitrati alti sei fregata. Io mi sono ritrovado con le alche a pennello in condizioni quasi come le tue e... come ti capisco!!!!
non se ne vanno più via... l'unica è questa cosa dell'acqua ossigenata... però non mi sono ancora rassegnato a metterla in vasca... non penso che i pesci apprezzino tanto.
se lo fai... fammi sapere come va!!!!