Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Per me il betta che convive bene con il guppy è una eccezione non di certo la regola, sicuramente qualcuno dopo aver letto questi interventi si sentirà "autorizzato" di mettere assieme betta e guppy....
capisco dovevo stare zitto, io non li metterò mai insieme non rischio però è quello che o visto, per precisione però aggiungo anche che i betta non mi sembravano in forma erano piccoli e da quel negozziante c'èrano numerosi pesci morti, e il mio guppy e vissuto un paio di giorni
però le eccezioni possono capitare, come con cani e gatti, e gatti e topi
Disocrso Betta assieme ai Guppy non commento neppure...il fatto che sporadicamente possano convivere non significa che vadano bene assieme.....
Cmq la temperatura puoi alzarla...tieni conto che come tutti gli animali a sangue freddo alzando la temperatura vai ad aumentare la curva di omeotermia spostando la termoneutralità in direzione dell'ipertermia...ovvero quando il calore metabolico è troppo elevato e l'organismo non riesce a far tornare la temperatura a regime normale...il passaggio successivo all'ipertermia è la "morte x caldo"!!!Quest'ultima comune a tutte le specie animali...
Personalmente ho avuto problemi con temperature superiori ai 30gradi...a 32 è abbastanza critica!!!
aumentare la curva di omeotermia spostando la termoneutralità in direzione dell'ipertermia
-05 hai mangiato un'enciclopedia?!
Io una volta lessi un articolo che diceva che i selvatici possono vivere in range di temperatura veramente sorprendenti... Non so se da 10 fino a 35-40 gradi... non ricordo... comunque i soggetti d'allevamento essendo selezioni sono molto meno tolleranti anche in questo senso... Credo che, come ha detto Sebright, i guppy a 28-29 gradi non muoiano, però starebbero meglio più al fresco...
Ma poi sei sicuro che i guppy non daranno fastidio ai betta in fase di deposizione, cure parentali, ecc...?
per far crescere i guppy (se giovani) ti consiglio i 27 gradi, aumenta il metabolismo e i pesciolini crescono anche + forti!!se adulti tienili a 23 gradi diminuendo l'invecchiamento, i miei piccolini stanno crescendo a vista d'occhio!!per la convivenza ascolta chi ti riporta la sua esperienza e se il negoziante è uno di quelli che fa il pesciaro come se fosse un qualsiasi lavoro...cambialo!!!
Io una volta lessi un articolo che diceva che i selvatici possono vivere in range di temperatura veramente sorprendenti... Non so se da 10 fino a 35-40 gradi... non ricordo... comunque i soggetti d'allevamento essendo selezioni sono molto meno tolleranti anche in questo senso... Credo che, come ha detto Sebright, i guppy a 28-29 gradi non muoiano, però starebbero meglio più al fresco...
Ma poi sei sicuro che i guppy non daranno fastidio ai betta in fase di deposizione, cure parentali, ecc...?
Ooooops...mi rendo conto di aver scritto un pò incasinato!!!
Mi scuso se alcune cose non dovessero risultare comprensibili.....purtroppo stando tra allevatori e Veterinari dalla mattina alla sera,si parla sempre così
Enciclopedia???No dai...x ora solo 8anni di studi nel settore