Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2007, 17:39   #11
Mattsquall90
Pesce rosso

L'avatar di Mattsquall90

Città: Piossasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mattsquall90

Annunci Mercatino: 0
Se si sporca così facilmente inserisci pulitori da fondo o caridine o ancora meglio un siamensis e una cosa paurosa da tante alghe k mangia.

"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"
Mattsquall90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2007, 21:06   #12
eu72
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sigidada
Quindi non è vero che l'acqua deve essere più dura ?

Per la pulizia dei filtri va bene anch'essa ogni 2/3 settimane ?
Nelle istruzioni della pompa c'è scritto che i carboni attivi devono essere rimossi dopo 5-10 giorni quindi non bisogna più metterli ?

Mi sono accorta che il fondo si sporca molto velocemente (il ghiaietto assume una colorazione molto più scura), io ho provato a pulirlo con l'apposita pompa ma si alza un po' di pulviscolo. E' normale ? Ogni quanto devo eseguire questa pulizia ?

Grazie mi state aiutando moltissimo !!!
allora la durezza va bene cosi come ce l hai!7,5
per la pulizia del filtro ogni tre sett.va bene
i carboni attivi li cambi quando pulisci i filtri cioè ogni 20 giorni
per il fondo che si sporca velocemente stai attenta con il mangime per i pesci poco tre volte al giorno..inoltre quando cambi l acqua sifona il fondo aspirando con l apposita pompa...su 100 litri direi che un cambio di 30 litri è sufficiente! non dimenticare un condizionatore per l acqua se non usi acqua d "osmosi....il migliore è il duplagan o il biologica
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 23:15   #13
sigidada
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
carboni attivi li cambi quando pulisci i filtri cioè ogni 20 giorni
Ciò vuol dire che devo andare a prendere un sacchetto di carboni attivi ogni 20 giorni?
Il negoziante mi aveva detto che servivano solo per la fase di "maturazione".
Vecchio 03-02-2007, 00:27   #14
eu72
Guppy

Feedback 0/0%

no il carbone attivo lo si usa sempre per eliminare sostanze inquinanti per purificare l acqua etc....in tutti gli acquari si usa il carbone ma non solo per la maturazione ....per sempre!
quando cambi l acqua cambi anche il carbone!se non vuoi spendere troppo puoi fare cosi.....cambi il carbone ogni 2 cambi d acqua cioè una volta ogni 40 giorni!non succede niente se stai in questi limiti! ciao a domani....sempre che ti serva ancora qualcosa -28d#
Vecchio 03-02-2007, 08:51   #15
gio1265
Guppy

Città: Gioia Tauro (RC)
N° Acquari: 23
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

A mio modesto avviso:
- l'acqua d'osmosi per i poecilidi in genere non serve. Va bene acqua di rubinetto preventivamente biocondizionata e quando fai i cambi fai in modo che sia alla stessa temperatura della vasca;
- il carbone attivo usalo solo in caso di utilizzo di medicinali;
- il filtro biologico meno si tocca e meglio è. Si rischia di eliminare la flora batterica che si è venuta a creare. Magari sciacqua solo la spugna (sempre con acqua della vasca) e sostituisci il primo strato di lana di perlon;
- E' bene sifonare il fondo con delicatezza.
Vecchio 03-02-2007, 09:25   #16
eu72
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gio1265
A mio modesto avviso:
- l'acqua d'osmosi per i poecilidi in genere non serve. Va bene acqua di rubinetto preventivamente biocondizionata e quando fai i cambi fai in modo che sia alla stessa temperatura della vasca;
- il carbone attivo usalo solo in caso di utilizzo di medicinali;
- il filtro biologico meno si tocca e meglio è. Si rischia di eliminare la flora batterica che si è venuta a creare. Magari sciacqua solo la spugna (sempre con acqua della vasca) e sostituisci il primo strato di lana di perlon;
- E' bene sifonare il fondo con delicatezza.
ti do ragione!ognuno poi riporta la sua esperirenza!
però secondo la mia esperienza il filtro va pulito ogni tanto se no vedi che melma che si forma....almeno da togliere il grosso...lper il resto baci e abbracci
Vecchio 06-02-2007, 01:26   #17
sette
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sigidada
Quote:
carboni attivi li cambi quando pulisci i filtri cioè ogni 20 giorni
Ciò vuol dire che devo andare a prendere un sacchetto di carboni attivi ogni 20 giorni?
Il negoziante mi aveva detto che servivano solo per la fase di "maturazione".
ci sono diverse scuole di pensiero sul carbone..
io per esempio non ce l'ho affatto.
comunque se lo metti..quando curi qualchepesce ricordati poi sempre di cambiarlo!
sette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 14:53   #18
Kimala
Guppy

Città: Trento
Feedback 0/0%

Concordo con gio1256!

i carboni attivi vengono utilizzati solmanete quando si vuole purificare CHIMICAMENTE l'acqua (dopo l'uso di medicinali, alghicidi ecc ecc), altrimenti fanno più male che bene. Un buon filtro biologico dovrebbe avere dei canolicchi, spugna più grossolana e lana di perlon!

io personalmetne do una aggiustata al filtro una volta ogni 3 - 4 mesi, giusto per tolgiere il grosso.

Ci sono vari topic sull'acqua di osmosi, io consiglio h2o di rubinetto lasciata riposare dalle 24 alle 48 ore, la maggior parte delle acquae italiane va più che bene per i guppy. Dovendo allevare Discus o altri pesci che abbisognano di acque tenerissime l'osmosi è essenziale ma secondo me per i poecilidi fa più male che bene.

ciao ciao

Kimala
Vecchio 06-02-2007, 16:14   #19
sigidada
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie mille.
Immediatamente dopo aver fatto un cambio parziale d'acqua (20%) con quella del rubinetto ho controllato i valori e questi sono notevolmente modificati ph da 7,5 a 8; kh da 5 a 6; gh da 8 a 10; co2 da 5 a 2 e o2 da 5 a 8.
Non è dannoso avere questi sbalzi ?
Se adesso provo a contrallare nuovamente i valori (a distanza di 2 giorni) potrebbero essere nuovamente diversi?
Ancora grazie
Vecchio 06-02-2007, 17:45   #20
belloteo
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Concordo, carbone no, serve solo per pulire l'acqua dopo trattamento di acqua con battericidi, medicinali ecc ecc
Il filtro in teoria se concepito bene dovrebbe bloccare le sporcizie più grosse all'inizio.. con spugna e lana, quindi si pulisce la prima sciacquandola con la stessa acqua dell'acquario quando si cambia (e non sciacquandola dentro all'acquario! sennò vedi che nebbia nell'acqua) e sciacquatina anche della lana come per la spugna.
Quando vedi la lana che ormai è marrone sporchissima (quindi circa ogni mesetto) puoi sostituirla (sciacquando quella nuova prima di inserirla nel filtro).
L'acqua di osmosi è un'acqua povera di sostanze quindi se si utilizza sempre e solo quella per i cambi molto presto l'acqua totale nell'acquario la vedrai impoverirsi sempredi più di tutti quegli elementi che servono anch'essi per la fauna e la flora dell'acquario...
Questa la mia, se ho detto qualche imprecisione correggetemi.
ciao!
belloteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo