AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   primo acquario di poecilidi .... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73069)

sigidada 01-02-2007 22:25

primo acquario di poecilidi .... consigli

Ho un acquario di 100 litri, pompa esterna 600 l/h, lampada da 25 w, 5 piante ed i seguenti valori dell'acqua:
GH 8; KH 5; PH 7,5; NO2 0; CO2 5; O2 5

devo cominciare ad introdurre i pesci pensavo ai poecilidi.

Cosa e quanti me ne consigliate ?
Devo cambiare i valori dell'acqua ? Come ?

sigidada 02-02-2007 11:08

Nessuno mi può aiutare ???

eu72 02-02-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviata da sigidada
Nessuno mi può aiutare ???

come no!!io direi di cominciare a mettere 2 maschi guppy e 4 femmine....poi 1 platy maschio e 2 femmine!e magari tre corydoras pesci di fondo....attento a la scelta dei pesci in negozio guarda che i pesci non siano troppo magri,con le pinne rovinate,e con le branchie arrossate! #36#

sigidada 02-02-2007 13:37

I valori dell'acqua vanno bene ?

eu72 02-02-2007 14:21

Quote:

I valori dell'acqua vanno bene ?

si....NO3?

sigidada 02-02-2007 14:53

Non ho il test per poterli eseguire.
Lo devo comprare ?
Quando faccio i cambi di acqua devo sempre utilizzare quella osmotica ?
Ogni due/tre settimane vero ?

mi scrivi una composizione di pesci "per cominciare" ... cosa significa che poi posso introdurre altri pesci (velifere,molly o portaspada) o perchè ci pensano da soli a riprodursi ?

Per i platy devono essere tutti della stessa varietà (ad esempio corallo) o possono essere diverse varietà ?

eu72 02-02-2007 15:11

Quote:

Non ho il test per poterli eseguire.
Lo devo comprare ?
Quando faccio i cambi di acqua devo sempre utilizzare quella osmotica ?
Ogni due/tre settimane vero ?

mi scrivi una composizione di pesci "per cominciare" ... cosa significa che poi posso introdurre altri pesci (velifere,molly o portaspada) o perchè ci pensano da soli a riprodursi ?

Per i platy devono essere tutti della stessa varietà (ad esempio corallo) o possono essere diverse varietà ?

BE L ACQUA AD OSMOSI è un ottima cosa ...io pero ho sempre usato l acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi!certo che con l acqua ad osmosi....
per i nitrati n03 è il caso che lo compri il test!i nitriti pari a 0 comunque è un ottima cosa!
per i pesci ti ho detto gia di cominciare con i guppy....2 maschi e quattro femmine!un paio di corydoras anche 3o4...e tre platy corallo.sempre 1 maschhhio e due femmine!poi vedrai che la vasca si riempe in poco tempo-- #36# poi vedrai che appena ci saranno 5-6-7-8-9 piccolini non ne prendi piu di altri----potresti provare con i portaspada ma sono un pò piu delicati

Mattsquall90 02-02-2007 15:22

Io ormai consiglio a tutti le caridine al posto dei pulitori xkè sporcano meno.
Per i pesci sono d'accordo con eu72; per i platy t coviene metterli della stessa varietà xkè mi hanno detto che potrebbero anke non riprodursi se d varietà differenti. X qlnq altra cosa chiedi pure.

eu72 02-02-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Mattsquall90
Io ormai consiglio a tutti le caridine al posto dei pulitori xkè sporcano meno.
Per i pesci sono d'accordo con eu72; per i platy t coviene metterli della stessa varietà xkè mi hanno detto che potrebbero anke non riprodursi se d varietà differenti. X qlnq altra cosa chiedi pure.

okkio però che le caridineo gamberetti soffrono di sbalzi di temperatura...specie d estate quando la temperatura in vasca raggiuge i 30 gradi!e li -78

sigidada 02-02-2007 16:06

Quindi non è vero che l'acqua deve essere più dura ?

Per la pulizia dei filtri va bene anch'essa ogni 2/3 settimane ?
Nelle istruzioni della pompa c'è scritto che i carboni attivi devono essere rimossi dopo 5-10 giorni quindi non bisogna più metterli ?

Mi sono accorta che il fondo si sporca molto velocemente (il ghiaietto assume una colorazione molto più scura), io ho provato a pulirlo con l'apposita pompa ma si alza un po' di pulviscolo. E' normale ? Ogni quanto devo eseguire questa pulizia ?

Grazie mi state aiutando moltissimo !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.