uà vedere che tanti di voi avevano già acquari in famiglia mi suona strano, a casa mia ODIANO gli acquari chissà perchè

(che poi questa è la versione ufficiale, la verità è che sgamo sempre i miei a guardare incollati ai vetri i pescetti nell'acquario e a preoccuparsi e a fare anche osservazioni e cazziate del tipo: ma lì è sporco, ma quel pesce che sta facendo etc etc

)
la mia "storia" è un po' meno piacevole da leggere, ho iniziato proprio x sbaglio e ho continuato a sbagliare x parecchio tempo....
mi erano sempre piaciuti gli acquari e avevo sempre sbavato davanti a quello di una mia (ex) amica, ma non ne avevo mai preso uno perchè sapevo cosa ci voleva: pazienza, dedizione ma soprattutto soldi!!!soldi soldi""""cosa che non avevo affatto...e ho sempre lasciato perdere
poi ho passato un brutto periodo...molto brutto (che ancora si deve concludere del tutto x la verità purtroppo) e non posso mai dimenticare quella mattina in cui mia mamma (solo 1 anno fa, mi sembrano secoli!) tornò a casa con questa boccetta di vetro con dentro.....un cavalluccio marino!!!!!!!! -05 diceva che mi avrebbe portato fortuna.....
inutile dire che io non capivo niente di niente, nè cosa fosse un acquario, nè cosa fosse un filtro, nè tantomeno che cavalluccio avevo....
però quello che capii subito è che non poteva stare in quella boccetta vispo com'era! era il mio primo pensiero della mattina e l'ultimo della sera....presi un acquarietto da 15 litri (che ho ancora) perchè il negoziante disse che "era sufficiente" e rocce vive e sabbia....quando poi, dopo ricerche, notti passate su internet etc scoprì non solo che era poco il litraggio dell'acquarietto...ma che il mio era un hippocampus hippocampus....mediterraneo...e in via di estinzione
non sapevo cosa fare, il piccolo iniziò pure a stare male, chiesi aiuto su vari forum, newsletter e grazie a un forum americano sui cavallucci, quindi del tutto specializzato, il piccoletto guarii..per me fu un grande respiro di sollievo!poi vennero i vari forum italiani tra cui acquaportal....
ovviamente iniziarono a piovere insulti e brutte parole, ma io non ne sapevo nulla!il piccolo era spacciato, liberarlo a mare dove non c'è nemmeno uno sfilaccetto di posidonia per farlo attaccare era condannarlo a morte...pensai che forse aveva + chance con me...e le avrebbe avute se non fossi stata così inesperta
comprai anche una vasca + grande (questa in cui ho ora il mediterraneo) ma lui non arrivò mai a vederla....
è rimasto sempre nel mio cuore e sempre ci starà
nel frattempo ho anche denunciato la persona che vendette a mia mamma il cavalluccio, all'enpa e al wwf perchè come al soltio la polizia mi disse che loro non se ne fregavano di queste cose e avevano altro a cui pensare...
una multa, un verbale il tipo deve averlo avuto..ma ho saputo che quando gli capita continua a vendere i cavallucci...di nascosto...ma lo fa
e questa è la parte + triste della storia...
la parte bella è che grazie a quel cavalluccio ho iniziato un'avventura che mi prende sempre di + giorno dopo giorno...posso dire di essere l'unica ragazza (o almeno una delle pochissime se ce ne sono!) ad avere sperimentato il mediterraneo e poi mi sono anche"ingrandita" facendo 1 pico dolce...
ora i progetti che a breve si realizzeranno sono:
- ingrandimento del med
- ingrandimento del dolce
- pico dedicato solo ai 3 neon in modo da dar loro dei valori + adatti in vasca
- allestimento di un picoreef
e l'avventura continua