Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2007, 12:57   #11
ftoggos
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
grazie a te per il futuro servizio fotografico!!! per il sistema di filtrazzio ho inteso che è interno, perchè, visto che fai tutto in maniera sistemata, nn ne metti uno esterno?? per quanto riguarda il fondo, prima di acquistare io il deponit mix della dennerle ho letto migliaia di post e in tutti si affermava la supremazia assoluta tra tutti i fondi, quello della seachem la flourite. la akadama invece è anche ottimo ma assorbe molti valori che devono essere reintegrat. insomma alla fine la scelta sta a te. se vuoi qualcosa di veramente buono e nn vuoi combattere con assobimenti i gh.... prenditi la flourite (io nn l'0ho mai provata ma se avessi avuto i soldini l'avrei presa sicuramente perchè ne parlano, come detto, tutti benissimo) altrimenti l'akadama. cmq sia già è buono che sei ferm osu due prodotti. aspetta le notizie degli altri e poi decidi te! ciao e in bocca al lupo!!
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2007, 00:49   #12
manufant
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Domani vado a prendere l'acquario e mi aspetta un lavoraccio di pulitura niente male!
L'altro ieri (a casa del mio amico) l'ho visto con attenzione e devo dire che c'è sale dapertutto. Inoltre mi ha spiegato l'attuale proprietario che la vasca ha un sistema di filtraggio particolare, cioè pesca l'acqua attraverso una griglia posta sul fondo e lunga tutta la base. Questo complica la cosa perchè per il fondo (dopo mille ripensamenti) avevo deciso di utilizzare la Flourite e TABS (nella sola zona delle piante) e sabbia rossa indiana o africana a copertura totale. Ho paura che la pompa mi aspiri tutta la sabbia e faccia emergere la flourite.
Altra soluzione (a sentire in giro) è Dennerle Depoint mix oppure le sole TABS e la sabbia.
Qualcuno ha esperienza? Un saluto Emanuele

PS: il 60 litri è andato, praticamente ho fatto a cambio: al mio amico il 60 lt a me il 350 lt (ci ho guadagnato no?)
Vecchio 14-02-2007, 11:13   #13
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

il filtro si chiama sottosabbia, non sarebbe male sostituirlo...
Hai un pò di confusione sull'utilizzo della flourite...
va usata singolarmente, e se opti per un doppio tipo di fondo, tienili separati...
non mettere flourite sopra o sotto alcun altro tipo di materiale...
ha fatto 2 conti sul costo di allestire a flourite un 300lt?
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 14:22   #14
manufant
Plancton

Feedback 0/0%

Ora che ho l'acquario in casa posso essere più preciso.
Quel filtro è praticamente un'intercapedine fatta di spessori bucherellati che si incastrano come tante tavolette 10x20 cm. Da una delle pompe (ne ha tre!) partono dei tubicini a cui si incastrano palline e cilindretti di meteriale duro e filtrante che vanno posizionati sotto l'intercapedine. Secondo voi è il caso di utilizzare tutto questo accricco (naturalmente ripulito) oppure mi basta stendere il cavo riscaldante?
Per la flourite ho letto in giro che può essere mischiata con il gravelit. Comunque a me interessa avere un fondo di sabbia che sia in alcune zone fertilizzato. Quindi posso fare come dice stardom, creo aiuole di flourite e il resto tutta sabbia.
Per il resto adesso penserò a pulire il tutto e poi cercherò di capirci qualcosa di questo acquario. Ad esempio ci sono due grossi tubi trasparenti che partono da due pompe e scendono dritti verso in basso... come funzionano?
Oggi con calma smonto tutto così potro essere più preciso riguardo alla potenza delle pompe e delle altre diavolerie che mi ha dato il mio amico. Un saluto a tutti e grazie a chi mi sta dando una mano. Emanuele
Vecchio 18-02-2007, 20:55   #15
MisterG
Guppy

Città: Monza
N° Acquari: Due
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Io ho fatto l'anno scorso la trasformazione di un marino in dolce (250lt).
La pulizia l'ho fatta con aceto e con una mezza giornata è venuto tutto pulito sia la vasca che la plafoniera.
Per il tuo filtro ti consiglio di rimuoverlo completamente e sostituirlo con uno interno o esterno a tua scelta.
Per il fondo io sono andato su akadama e mi son trovato molto bene anche se ho fatto due mesi e mezzo senza pesci in attesa di stabilizzare i valori. La resa però è notevole. Credo che sia il masimo della naturalezza e le mie crypto e i miei echino non sono mai stati cosi belli. In più il costo è estremamente contenuto rapportato a i migliori fondi per acquario. Quindi se non hai fretta ti consiglio fortemente akadama.
Vecchio 19-02-2007, 18:52   #16
manufant
Plancton

Feedback 0/0%

Visto che ancora non hanno finito di costruire il muro dove verrà alloggiata la vasca l'ho pulita con attenzione e devo dire che è venuta bene.
Per quanto riguarda il filtro sottosabbia ho pensato di fare in questo modo:
mettere un materiale poroso direttamente ha contatto del vetro (per la colonia dei batteri) con una delle due pompe che provvede al ricircolo dell'acqua, poi sopra stendo la pavimentazione del grligliato di plastica (cioè questo filtro) su cui stendo uno strato di terriccio fertilizzato (forse akadama) e sopra ancora la sabbia. Che ne dite? Oppure levo tutto e metto cavetto riscaldato, terriccio e sabbia.
Le pompe che mi hanno dato sono due Askoll powerhead 802 da 21W e una Askoll Bioydinamis da 9 W. In considerazione delle dimensione pensate che le debba istallare tutte e tre?
Un saluto Emanuele

Tag
grande