Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2005, 03:26   #11
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da magnum
Io creo che il discorso del secchio non sia molto utile.
Se stiamo parlando di un acquario nuovo da allestire, metti il fondo, le piante, ecc... riempi tutto con acqua di rubinetto e poi misuri i vari valori.
Diciamo che nel mese di tempo scaduto il quale andrai ad inserire i pesci il problema si risolve da solo.
Non ho un'esperienza diretta con l'akadama, ma i fondi ada danno problemi simili.
neankio ho esperienze,ma n effetti penso ke tu abbia proprio ragione... bho, magari in casi tipo riallestimenti in tempo rekord....

Vecchio 22-05-2005, 11:28   #12
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

Re: Akadama nel sekkio...

Originariamente inviata da ramas
Originariamente inviata da SURFING
Originariamente inviata da ramas
Ciao ragazzi,mi e' venuta in mente una cosa ke forse potrebbe risolvere il vizio dell'akadama di assorbire parekki carbonati con la conseguenza ormai nota di abbassare di molto il kh, se prima di intodurla in vasca,la lasciassimo a decantare in un secchio o contenitore ke ci pare per una settimana con acqua di rubinetto(richissima di calcio almeno dalle mie parti) provvedendo a cambiarla ogni 2 giorni circa e' possibile ke al momento dell'allestimento,abbia raggiunto la saturazione e quindi non generi piu' le ormai famose picchiate di kh?oviamente con le dovute proprzioni di tempo/acqua/kg in questione?
Forse e' una cavolata, ma mi e' balenato per la testa e volevo sapere cosa ne pensavate voi
Ciao,
....strano io utilizzo un simil akatama dal 2001 anche perchè oltre ad essere ottimo per le piante (io non ho mai utilizzato fertilizzanti) ha proprio la caratteristica di non interferire con il kh e così con me si è comportato sempre
Personalmente non ho mai avuto esperienze con akadama,pero' qui sul forum e un po' i giro mi pare di aver capito ke si tartti di una caratteristica peculiare dele terre allofane, e ke soprattutto nelle prime settimane di alestimento si misurano cali repentini di kh e gh

Ciao... forse una qualche sia pur limitata influenza sul valore kh, potrebbe averla in fase di allestimento, ma ti posso confermare che la sua caratteristica è proprio quella di non influenzare in maniera significativa lo stesso.
Pensa che io nella mia vecchia vasca utilizzavo quasi sempre acqua di rubinetto ( e biocondizionatore) e il kh= 15 non schiodava neanche a martellate!!!!.... a meno che non la tagliassi con acqua d'osmosi.
SURFING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 17:28   #13
Santuzzo
Guppy

Città: varese
Feedback 0/0%

Ciao,
io, nel MIR30 utilizzo akadama, e ti garantisco che nel primo mese si "succhia" l'inverosimile. Le prime due settimane poi, sono incredibili. Roba da avere il kh portato a 10 la sera, e la sera sucessiva trovarlo a 2-3. La soluzione del secchio non mi sembra male, anzi. La saturazione però direi di farla con le miscele tipo Walter Peris, questo per bilanciare gli elementi che vengono assorbiti. Qualcuno, ho letto, che si è ritrovato aka che dopo più di un anno rilasciava in acqua quello precedentemente assorbito leggenda metropolitana???
Comunque bilanciare magnesio sodio ecc, credo non sia male.
Nel secchio metterei o una pompetta che faccia circolare l'acqua dal basso verso l'alto (tubetto di uscita fino al fondo) oppure porosa e tubo (tipo sottosabbia), sempre se disponibili..
Se non ricordo male anche Simo usava l'akadama prima di convertirsi alla fluorite (azz quanto costa in Italia!!!) Prova a mandargli un MP..

Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 17:33   #14
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Originariamente inviata da Santuzzo
Ciao,
io, nel MIR30 utilizzo akadama, e ti garantisco che nel primo mese si "succhia" l'inverosimile. Le prime due settimane poi, sono incredibili. Roba da avere il gh ed il kh portati a 10 la sera, e la sera sucessiva trovarli a 2-3. La soluzione del secchio non mi sembra male, anzi. La saturazione però direi di farla con le miscele tipo Walter Peris, questo per bilanciare gli elementi che vengono assorbiti. Qualcuno, ho letto, che si è ritrovato aka che dopo più di un anno rilasciava in acqua quello precedentemente assorbito leggenda metropolitana???
Comunque bilanciare magnesio sodio ecc, credo non sia male.
Nel secchio metterei o una pompetta che faccia circolare l'acqua dal basso verso l'alto (tubetto di uscita fino al fondo) oppure porosa e tubo (tipo sottosabbia), sempre se disponibili..
Se non ricordo male anche Simo usava l'akadama prima di convertirsi alla fluorite (azz quanto costa in Italia!!!) Prova a mandargli un MP..
Le tue osservazioni mi sembrano molto giuste, cmq io non utlizzo akadama, e non ho intenzione di farlo(almeno per ora) era solo un'idea ke mi e' venuta sentendo tutti ke si lamentavano di questo problema
Ciao!
Vecchio 23-05-2005, 17:55   #15
pisolo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

io uso akadama da un paio d'anni, e i problemi sono limitati ai primi mesi.
d'altro canto risolvevo facilmente bilanciano con il bicarbonato di sodio.
all'inizio cercavo di impazzire con le formule del peris, poi piu' brutalmente aggiungevo un cucchiaino di bicarbonato ad ogni cambio dell'acqua.
secondo me fare la stessa cosa in un secchio ti procura lo stesso sbattimento e nel frattempo non hai nemmeno l'acquario da guardare (a meno che a te non piaccia guardare i secchi di akadama la sera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 23-05-2005, 18:41   #16
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

......A questo punto non so più cosa pensare!!!
nel mio vecchio acquario 200205, con il fondo che avevo
(non akatama originale) il kh non ha mai schiodato se non con tagli
dell'acqua di rubinetto con ro fifty fifty.
Ho attivato il nuovo acquario poco più di un mese fa -stesso fondo-
partito con 100L di rubinetto e 55L ro e successivi cambi settimanali
con 30L di sola acqua ro e mi ritrovo il kh inchiodato tra 3/4....
ciao a tutti
Vecchio 23-05-2005, 18:55   #17
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao,
non chiedermi perchè, ma, anche a me, raggiungeva il kh 3/4 in un lampo, se aspettavi 1-2 giorni, calava, ma non così bruscamente.
Dato che volevo solo platy, kh,gh e ph li volevo più alti.
C'è voluto un mesetto perchè fosse relativamente stabile, dopo due si ragiona.
Surfing, il fatto che non fosse originale, probabilmente, può significare che fosse già stata saturata all'atto della preparazione. Marca?? Wave? Altro?
Info: allo smantellamento, dopo tre anni, come si presentava? Sfaldata / melmosa o ancora accettabile?
Ora cosa usi?
Perchè?
lo so che non sono zzi miei -28d# , però sono curioso dei risultati a lungo termine....

Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 20:04   #18
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

[quote="Santuzzo"]Ciao,
non chiedermi perchè, ma, anche a me, raggiungeva il kh 3/4 in un lampo, se aspettavi 1-2 giorni, calava, ma non così bruscamente.
Dato che volevo solo platy, kh,gh e ph li volevo più alti.
C'è voluto un mesetto perchè fosse relativamente stabile, dopo due si ragiona.
Surfing, il fatto che non fosse originale, probabilmente, può significare che fosse già stata saturata all'atto della preparazione. Marca?? Wave? Altro?
Info: allo smantellamento, dopo tre anni, come si presentava? Sfaldata / melmosa o ancora accettabile?
Ora cosa usi?
Perchè?
lo so che non sono zzi miei -28d# , però sono curioso dei risultati a lungo termine.... ]

Ciao, ti rispondo volentieri.... dunque
la marca è Aquaground bios distribuito -mi sembra-dalla Mantovani in buste da 4L e costa più dell'originale.
Quando ho smontato il vecchio acquario il terriccio aveva la stessa consistenza di quando lo collocai senza sfaldamenti e tantomeno melma...a parte un ovvio deposito ad immediato contatto del vetro di fondo.
Infatti ero un pò indeciso all'inizio se riportarmene una parte -circa metà-nella nuova vasca.... poi ho preferito lasciar stare perchè avrei trasferito in un ambiente pulito la storia di diversi anni con i suoi alti e bassi.
Torno a ripetere io sto a kh 3/4 perchè utilizzo nei cambi esclusivamente acqua ro, altrimenti mi ritroverei pari pari il kh dell'acqua del mio rubinetto
che è = 15. In sostanza voglio dire che io non ho mai avuto abbassamenti di kh dovuti al fondo, ne repentini ne graduali; restavo fisso a 15 se utilizzavo solo il rubinetto, adesso sto fisso a 3/4 perche utilizzo la ro.

Vecchio 23-05-2005, 20:06   #19
Santuzzo
Guppy