![]() |
Akadama nel sekkio...
Ciao ragazzi,mi e' venuta in mente una cosa ke forse potrebbe risolvere il vizio dell'akadama di assorbire parekki carbonati con la conseguenza ormai nota di abbassare di molto il kh, se prima di intodurla in vasca,la lasciassimo a decantare in un secchio o contenitore ke ci pare per una settimana con acqua di rubinetto(richissima di calcio almeno dalle mie parti) provvedendo a cambiarla ogni 2 giorni circa e' possibile ke al momento dell'allestimento,abbia raggiunto la saturazione e quindi non generi piu' le ormai famose picchiate di kh?oviamente con le dovute proprzioni di tempo/acqua/kg in questione?
Forse e' una cavolata, ma mi e' balenato per la testa e volevo sapere cosa ne pensavate voi |
a questo punto all'acqua di rubinetto del secchio potresti aggiungere anche un pò di bicarbonato di sodio che aumenta il KH. Però credo ke l'akadama venga usata proprio a quello scopo ovvero per acidificare l'acqua, quindi tanto vale che non la metti proprio se dovesse essere come dico io!
|
ramas rispondi al sondaggino sulla quantità pesci?
|
Re: Akadama nel sekkio...
Quote:
....strano io utilizzo un simil akatama dal 2001 anche perchè oltre ad essere ottimo per le piante (io non ho mai utilizzato fertilizzanti) ha proprio la caratteristica di non interferire con il kh e così con me si è comportato sempre :-)) :-)) |
Quote:
Cmq l'akadama ke io sappia viene utilizzato fondamentalmente perke offre alle piante un substrato particolamente adatto, sul discorso ke si usi per acidificare...avrei qualke perplessita' |
Re: Akadama nel sekkio...
Quote:
|
Quote:
|
Quoto Ramas e Mapi,aggiungendo:
L'akadama abbassa il kh ....ma solo per un periodo molto limitato, e non è detto che effettivamente il ph debba abbassarsi..... questo dipende da altri fattori. Quote:
|
Quote:
e riguardo al discorso del sekkio? pensi sia una cavolata o potrebbe essere utile? |
Io creo che il discorso del secchio non sia molto utile.
Se stiamo parlando di un acquario nuovo da allestire, metti il fondo, le piante, ecc... riempi tutto con acqua di rubinetto e poi misuri i vari valori. Diciamo che nel mese di tempo scaduto il quale andrai ad inserire i pesci il problema si risolve da solo. Non ho un'esperienza diretta con l'akadama, ma i fondi ada danno problemi simili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |