Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
io il tronco l'ho comprato su acquaingros.it!!! e aveva una microsorum già attaccata e del muschio.... alla modica cifra di 10 euro! l'unica cosa sono le spese di spedizione che sono abbastanza care, me fai un ordine più consistente le ammortizzi meglio! io ho preso anche i test per monitorare i valori dell'acqua e un biocondizionatore... dacci un occhio fidati! Posso darti un consiglio? quando fai le foto all'acquario togli il flash, verranno più luminose e suggestive!
non so come si fa ad allegare un'immagine (c'è un modo??).
quando rispondi ad un topic e quindi di apre una pagina intera per rispondere e non lo spazio infondo al topic con le faccette in orizzontale, sotto lo spazio per scrivere c'è anche l'opzione allega immagine, sfogli nel tuo computer quale foto desideri e la alleghi, aspetti che tutto è fatto e poi nn ti resta che inviare il testo comprensivo di immagine, ricordati però che quest'ultima deve essere inferiore a 100k!!! ci sono cmq le istruzioni negli appositi posti. ciao!!
Grazie mille, non avevo visto il tasto rispondi, io rispondevo in fondo al Topic... allora ti allego lo schema del filtro CIAO A TUTTI...Schema di un filto meccanico-biologico come il mio...
Ecco le foto dei miei pesciolini, gli voglio creare un ambiente migliore.
Voglio trovare una radice ma on ne ho ancora trovate piccole, al massimo ne compro una più grande e poi la rompo, che ne dite? avete dei nomi di piante epifite da farci arrampicare? dove si trova il muschio? l'anbias la posso mettere nel ghiaino senza avere il fondo fertile?
Vi metto due foto dei miei pesci npn sono venute malissimo...CIAO...
Bhe non mi riesce allegarle viene un'icona con la x rossa eppure hanno lo stesso formato e dimenzione di quelle già pubblicate, riprovo più tardi ciao ciao raga...
Ragazzi finalmente ho trovato un tronchetto adatto per il mio acquario...ora lo metto a bagno per fargli spurgare il colore giallo (macchia anche le mani) e poi lo inserisco in acquario. Penso di farci radicare o l'anubias nana o il microsorium ora vedo.
Per quanto riguarda l'anfora non la posso togliere il mio ancistrus ci stà perennemente dentro e mi dispiace toglergli l'habitat.
Lo sfondo o lo metto nero oppure in un negozio l'ho visto uno colorato con lo stesso ghiaino mio e le mie stesse piante magari ci metto quello...comunque penso di tornare a casa martedì e mercoledì ci metto le mani così finalmente vedo qualche risultato e vi posto le foto, il filtro ora vedo dove metterlo magari sulla destra e lo copro alla vista con il microsorium, a sinistra nello spazio vuoto metto la radice con racicata l'anubias e un'altra anubias la voglio mettere per terra....sicuramente migliora rispetto ad ora...Continuate ancora a commentare...vi posto poi le foto dei risultati GRAZIE A TUTTI
Bene ragazzi, finalmente sono tornato a casa e giovedì 19 ho messo mano al mio piccolo acquario.
Vi mostro le foto del risultato della ristrutturazione.
Il filto adesso non è più sulla sinistra e ho liberato un bel po di spazio, l'acquario adesso sembra molto più grande, ad alcuni di voi non piaceranno le rocce arcobaleno, ma a me non dispiacciono e poi oramai le avevo comprate....ad altri non garberà l'anfora ma è il rifugio del mio Ancistrus...
Ho inserito altre piante l'anubias stò cercando di farla radicare sul tronco, ho inoltre inserito due specie che necessitano del fondo (io non ho substrato, provo a mantenerle in vita fertilizzando con le pasticche di Florenette A), mi hanno detto che si riesce comunque a mantenerle, se dovessero morire le sostituirò con microsorum e anubias.
Ho sostituito il neon da 10000K con uno meno potente ed i miei pesci stanno molto meglio, inoltre i tannini rilasciati dal tronco fanno si che l'acqua abbia assunto una colorazione "giallina" molto naturale.
Ho infine testato l'acqua, la misurazione è stata fatta prima di alimentare i pesci alle ore 15,00 (il giorno precedente avevo sostituito 4l di acqua):
Temperatura: 26,5°C
pH: 7
GH: 6°d
KH: 0°d
NO2: 0 mg/l
NO3: 5 mg/l
Inoltre ho inserito 5 nuovi amici, cinque pesci arlecchino (rasbora heteromorpha).
Vi allego le nuove fotografie...CIAO A TUTTI