Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2007, 15:01   #11
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!
non sapevo nemmeno io del cambio del 50%, giornaliero, che nel mio caso sarebbe un pó proibitivo, almeno per me.
Sul sito ADA c'é una specie di manuale che spiega la quantitá di substrato usare in base alle dimensioni della vasca e come procedere una volta allestita ( http://www.adaeuro.com/default.asp?a=Italiano )
Io ho preso riferimento da li e un pó dal negoziante di fiducia (per chi abita in zona consislio di fare un giro al zoolandia di San Daniele del friuli (UD)).
Come giá scritto per il primo mese circa faró cambi solo con acqua di rubinetto finché la terra non finirá di assorbire i carbonati, dopo di che inizieró a introdurre osmosi per portare a valori desiderati..per quanto rigurarda la luce, ADA consiglia 5-6 ore al giorno per il primo mese, ma penso che le ridurró a 4 visto che per ora ci solo solo piante a lenta crescita e poco esegenti.
Non ho introdotto altre piante semplicemente per il fatto che mi aspetto una proliferazione algare e quindi aspetto che i valori inizino a stabilizzarsi prima..

ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2007, 18:47   #12
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aindria, grazie per le info.... mi saranno molto utili!!!!!
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 18:49   #13
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aindria, grazie per le info.... mi saranno molto utili!!!!!
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 21:20   #14
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che la vivipara sia più bassa???
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 21:26   #15
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Infatti avevo ragione...
La vivipara può tranquillamente superare i 50cm ed inoltre dagli apici emette nuove piantine...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 21:28   #16
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Ciao, volevo dire parvula....scusassero mi confondo sempre....
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 19:18   #17
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Aindria, mi piace molto come hai allestito la tua vasca.. ho visto che hai messo della sabbia fine... siccome sto allestendo la mia prima vasca e ho scelto quel tipo di fondo, vorrei chiederti quali problemi devo mettere in preventivo...

ho inserito proprio un topic nuovo nuovo su questo argomento in "il mio primo acquario d'acqua dolce", non so se l'hai visto, perche vorrei comprendere un po di piu..

ti ringrazio in anticipo per i consigli!
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 22:37   #18
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Molto bella complimenti.
Se vuoi un consiglio devi cercare di curare meglio le zone di confine tra le due terre, perchè altrimenti rischi che la terra ADA finisca sulla sabbia in continuazione. Non so se hai il nuovo catalogo ADA, ma lì c'è un esempio molto ben fatto. Potresti usare l'Aqua Gravel L, sempre ADA.
Comunque Amano fa cambi molto spesso all'inizio non perchè le piante crescono di più, ma per ovviare alle grandi quantità di nutrienti rilasciati nella colonna d'acqua della Power Sand. Infatti per le prime 3 settimane fertilizza con solo potassio. Anche la luce è limitata perchè usa un'illuminazione molto intensa.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 23:07   #19
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
per prima cosa grazie mille!
Poi, la vasca con oggi compie un mese. In questo periodo ho fatto cambi di 45 due volte a settimana. Come illuminazione, fino al fine settimana scorso avevo 2 t8 da 30 Arcadia, e questo fine settimana ne ho aggiunta una terza, sempre uguale, avendo trovato a casa un ballast elettromeccanico da 32 W. Ora vedo come si comporta la vegetazione, ma prevedo in futuro di aggiungere un quarto neon, t5 da mettere in primo piano visto che verrá piantumata della glosso.
I valori si stanno stabilizzando e appena mi arriveranno li piante, partiró con la piantumazione.
Attualmente i valori sono
pH 7
KH 3
NO2 e NO3 in minime concentrazioni.
l'unico valore che mi fa riflettere é il KH, é pe questo che penso porteró a far esaminare l'acqua.
@ Magnum: non ho il nuovo catalogo ma vedró di fare una ricerca, prima di mettere a posto la sabbia volevo aspettare che vi si formasse un bel tappeto di glosso in modo da affidarle il compito di mantenere fermo il substrato ADA. Non ho fertilizzato in questo periodo semplicemente perché non ce n'era bisogno e cmq penso che inizieró quando ci saranno piú piante
Per ora ci sono eleocharis acicularis, e. parvula, 3 bellissime piante di Echinodorus parva var. "Riccardo" gentilmente offerte da Riccardo del negozio Zoolandia di San Daniele del Friuli.
Ho da parte una gran chicca, una pianta spettacolare, non molto commercializzata, che peró metteró piú avanti..

@Tizzi: la sabbia fine e bianca é bellissima.....solo per la prima ora dell'allestimento..dopo di che tende a sporcarsi tantissimo, in particolar modo se hai tanti legni che rilasciano pezzi di corteccia...di fatto a me non disturba e cmq prima di fare una critica costruttiva voglio aspettare che la vasca maturi. Purtroppo ho ancora l'acqua giallognola perché non sono riuscito a mettere ammollo i legni per mancanza di tempo, quindi adesso ne subisco le conseguenze...

ecco una foto della vasca ad un mese dallo start up
ciauz!!
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 23:51   #20
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma se hai messo la sabbia che metti a fare la glosso? Secondo me ti conviene lasciarla per mantenere il contrasto tra il chiaro della sabbia e i colori delle piante, anche perchè la sabbia non è proprio il substrato ideale per piantumare.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15170 seconds with 12 queries