Con questo messaggio aggiorno e concludo almeno per ora, per quanto mi riguarda, questo topic...
Ho cercato in tutta Perugia le Osram ma ho poi scoperto, su indicazione di un negozio, che ce l'ha solo un rivenditore in periferia. Oggi pomeriggio ho spedito mia madre al negozio dove ho acquistato l'acquario, perché per telefono la commessa mi ha detto che avevano le lampade a basso consumo da 7W, ma quando è arrivata le hanno detto che le avevano minimo da 15W -28d# Come da mie istruzioni, dunque, ha chiesto se non avessero ancora un acquario come il mio in vendita, da dove prelevare la lampada e ce l'avevano... alla cassa però le hanno fatto pagare 15 euro (dicendole tra l'altro che era scontato)!!

Le avevo detto di chiamarmi prima di acquistarla, ma ha trovato occupato e non ha voluto aspettare. Insomma il mio negoziante di fiducia le ha venduto una lampada cinese da 7W al prezzo con cui vendono le lampade di marca da 15W, che è tra l'altro poco meno di un terzo del prezzo dell'intero acquario!! -04 -04 -04 La prossima volta che ci torno gli farò sicuramente notare l'assurdità di questa valutazione, perché con questa mossa si sono rimangiati tutta la fiducia di cui mi hanno mostrato fin'ora di essere degni
In ogni caso mia madre gli ha fatto notare che la vasca era stata acquistata solo a giugno e che se si verificasse entro pochi mesi un'altra rottura (possibile... lampadine cinesi

) avremmo chiesto che si facesse rientrare la lampada in garanzia. Le hanno risposto che è estremamente raro che si fulminino in così poco tempo e che certamente non accadrà di nuovo, ma ch ele lampadine non rientrano nella garanzia... dato che in Italia ogni acquisto certificato, lampadine incluse, gode di una garanzia di minimo due anni (ove non specificata garanzia maggiore dal produttore, come la Philips che garantisce queste lampade per 4 anni), anche questo sarà certamente argomento del prossimo colloquio che avrò con loro.
In ogni caso ora ho la mia lampada: vedrò di verificare, accendendola accanto ad altre, a quali lampade (come lumen e k) si avvicina di più, in modo che alla prossima rottura saprò meglio dove orientarmi.
Grazie a tutti, specialmente a bak